Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Sabbioneta, Palazzo Ducale - Turista a due passi da casa

Un percorso tra natura e storia, lungo il fiume Po, attraversando località come Sabbioneta, Curtatone, Mantova, San Benedetto Po

Un percorso, quello tra Casalmaggiore e San Benedetto Po. Questo percorso ci porta alla scoperta di affascinanti opere rinascimentali. Visitiamo anche luoghi dove le guerre hanno pesantemente segnato il territorio. Qui, ad esempio, si è combattuto per il regno d’Italia. Ma siamo anche in una zona dove la natura offre il meglio di sé e di ricche tradizioni culinarie. Si parte dalla provincia di Cremona, ma il percorso si sviluppa principalmente in provincia di Mantova.

Contenuto dell’articolo

  1. Spunti di visita
  2. La partenza a Casalmaggiore
  3. Sabbioneta
  4. Curtatone
  5. Mantova
  6. San Benedetto Po
  7. Come arrivo a Casalmaggiore
  8. Mantova

Spunti di visita

Indissolubilmente legata ai Gonzaga, Mantova e Sabbioneta sono i due gioielli architettonici nelle campagne bagnate dal corso del fiume Mincio. Questo percorso lungo 65 km ci porta alla scoperta di località storiche. Visitiamo Curtatone e San Benedetto Po. L’abbazia benedettina di Polirone è una delle tappe da vedere.

Sabbioneta, Teatro Olimpico - Turista a due passi da casa
Sabbioneta, Teatro Olimpico – Turista a due passi da casa

Diciamo subito che per visitare al meglio questa zona servirebbe qualche giorno in più rispetto al classico weekend. Mentre, per chi decide di percorrere questo tratto in bicicletta, la pianura non crea particolari problemi. A parte il traffico stradale, questo non rappresenta un grosso ostacolo. Visto che si procede per buona parte del percorso sulla SS 420.

L’emozione più grande sarà quella di attraversare due fiumi (Oglio e Po) e affiancarne un terzo, il Mincio, tra Curtatone e Mantova. Questa è anche la terra dei Gonzaga, e qui si sono scritte pagine di storia che durante le Guerre d’Indipendenza che portarono al regno d’Italia del 1861. I motivi per una visita ci sono tutti.

La partenza a Casalmaggiore

Il punto di partenza del percorso è Casalmaggiore, in provincia di Cremona. Cittadina che si affaccia in posizione strategica sul fiume Po, dal passato dominato dai Gonzaga, poi da Venezia, Milano e dagli Austriaci. Tra le chiese cittadine ecco l’imponente Duomo di Santo Stefano, costruito alla metà del XIX secolo. Non molto lontano sorge il complesso monastico di Santa Chiara, dal profilo ottagonale e con doppia galleria della chiesa. Risalente al 1504 ed esteso nel XVIII secolo, è oggi sede dell’Istituto Postuniversitario Santa Chiara. Altra chiesa cittadina è quella di San Francesco, in via Cavour. Ha origini molto antiche, anche se l’edificio che vediamo oggi è il frutto di una ricostruzione dopo un incendio del 1919. Ha forme neogotiche. Merita una visita anche la piazza principale, sul cui sfondo si erge il Palazzo Municipale, di stampo ottocentesco e al cui interno sono conservati due importanti dipinti, tra cui il “Giuramento di Pontida” del casalese Giuseppe Diotti.

Uscendo dal centro abitato per avvicinarci a Sabbioneta, sulla strada si trova il Santuario della Beata Vergine della Fontana. Edificio risalente alla seconda metà del XV secolo sul luogo di una fonte ritenuta miracolosa. Dallo stile gotico, nella facciata tripartita spicca il portale rinascimentale in cotto.

Sabbioneta

Lasciata Casalamaggiore e seguendo la SS 420, dopo 8,5 Km raggiungiamo Sabbioneta.

Sabbioneta, Piazza Ducale - Turista a due passi da casa
Sabbioneta, Piazza Ducale – Turista a due passi da casa

Definita la città ideale dei Gonzaga, siamo immersi in un autentico gioiello rinascimentale. Circondato da mura e bastioni a stella, è l’esempio di un’architettura urbanistica ad alto contenuto artistico. Puoi entrare all’interno delle mura attraverso porta Vittoria. Essa è la più antica. In alternativa, puoi entrare dalla porta Imperiale. Questa si distingue per il suo rivestimento in marmo bianco. Da ammirare Piazza Ducale, il centro politico-religioso di Sabbioneta. Oltre al Palazzo Ducale, prospetta sulla piazza anche la Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Da visitare anche il Palazzo del Giardino. Il suo interno è riccamente decorato. Merita anche il Teatro Olimpico. Questo è un capolavoro dello Scamozzi. È ispirato al palladiano Teatro Olimpico di Vicenza.

Dopo aver visitato Sabbioneta ci attende un lungo tratto di strada pianeggiante immersa nella campagna mantovana. 28 Km compreso l’attraversamento del ponte sul fiume Oglio.

Curtatone

Raggiunta la località di Curtatone, ci fermiamo per una minimale visita a questo luogo. Questo luogo lega indissolubilmente il suo nome alla battaglia del 29 maggio 1848. La battaglia fu seguita dalla sfortunata resistenza del battaglione universitario Toscano, detto degli “scolari”. Questo battaglione era costituito da circa 350 studenti. I ragazzi erano comandati dai loro professori contro la guarnigione austriaca di Mantova.

Evento che segnerà una delle drammatiche pagine del Risorgimento italiano, ricordato da due monumenti: ossario a Montanara e il monumento ai Caduti della Battaglia a Curtatone, all’incrocio dei “Quattro Venti” . Da segnalare anche l’imponente santuario di Santa Maria delle Grazie. Francesco I Gonzaga lo realizzò tra il 1399 e il 1406 come ringraziamento per la fine della pestilenza.

Da Curtatone a Mantova il passo è breve.

Mantova

La città bagnata dal Mincio e del poeta Virgilio, del palazzo del Te, è attraversata da quattro secoli di storia dei Gonzaga. Mantova merita una visita approfondita e qui ci si può fermare per assaggiare le specialità tipiche come i tortelli di zucca, ma anche il risotto alla pilota e il menà, il luccio in salsa.

Mantova, Palazzo del Te, Camera Amore e Psiche - Turista A Due Passi Da Casa
Mantova, Palazzo del Te, Camera Amore e Psiche – Turista A Due Passi Da Casa

Questa è anche terra di due importanti formaggi: Grana Padano, prodotto sulla sulla riva sinistra del Po, e Parmigiano Reggiano, sulla riva opposta. L’allevamento dei suini, che qui risale all’epoca etrusca offre salame e “salamèla”. Oltre al formaggio, qui si produce una varietà di riso chiamata “Vialone Nano”, dal chicco rotondo che prende vita sulle rive del Mincio. Infine la classica torta tipica della zona : la sbrisolona, fatta con farina bianca, farina gialla e mandorle.

Ultima tappa del nostro tour è San Benedetto Po, distante da Mantova 22 Km e che ci porta in uno splendido scenario naturale grazie al fiume, tra grandi golene e boschi incontaminati.

San Benedetto Po

San Benedetto Po - Turista A Due Passi Da Casa
San Benedetto Po – Turista A Due Passi Da Casa

Anche San Benedetto Po è una cittadina di importanza storica notevole e racchiude le bellezze architettoniche dell’antico borgo medievale e rinascimentale. Il più importante monumento è senz’altro l’Abbazia di Polirone con suo chiostro di S. Simeone. La visita è a pagamento e con guida.

Il monastero benedettino venne fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa sull’isola che sorgeva tra il fiume Po e il Lirone e comprende la chiesa del quattrocento che conserva all’interno mosaici risalenti all’XI secolo, il refettorio con una parete affrescata attribuita al Correggio e i chiostri di San Simeone, di San Benedetto oltre al museo che conserva cimeli della storia di questo importante monastero

San Benedetto Po, tomba Matilde di Canossa - Turista A Due Passi Da Casa
San Benedetto Po, tomba Matilde di Canossa – Turista A Due Passi Da Casa

Da visitare anche la Basilica di San Benedetto, dove è custodita la prima tomba di Matilde di Canossa e quella di Santa Maria in Valverde.

Come arrivo a Casalmaggiore

La località di partenza, ovvero , Casalmaggiore (in provincia di Cremona) si raggiunge in auto da Parma, arrivando dall’Autostrada A1 (Milano-Napoli) uscita Parma, quindi seguire la direzione Colorno-Mantova. Da Mantova: Autostrada A22 (Autostrada del Brennero) uscita Mantova Sud, quindi proseguire sulla SS420 seguendo le indicazioni per Casalmaggiore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Abruzzo borghi d'Italia borghi del Piemonte Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino