Castelsardo, la città dell’intreccio

Visitiamo il centro storico di Castelsardo, il borgo dallo stupendo panorama sul Golfo dell’Asinara, ma anche il paese dell’intreccio

La città di Castelsardo, situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna, in provincia di Sassari è una località adagiata su un promontorio che si affaccia sul Golfo dell’Asinara: Un gioiello dell’architettura medievale, tra edifici in pietra e strade acciottolate che risalgono al periodo catalano-aragonese del XV secolo.

Contenuto dell’articolo

  1. Spunti di visita
  2. Castello dei Doria
  3. Museo dell’Intreccio mediterraneo
  4. Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  5. Concattedrale di Sant’Antonio Abate
  6. Porto Frigianu
  7. Torre di Frigianu
  8. Nei dintorni
  9. Le spiagge
  10. Come arrivo a Castelsardo
  11. Ascolta l’articolo

Spunti di visita

Castelsardo, tramonto visto dalla Concattedrale di Sant'Antonio Abate - Turista A Due Passi Da Casa
Castelsardo, tramonto visto dalla Concattedrale di Sant’Antonio Abate – Turista A Due Passi Da Casa

Mare, sole, spiagge incantevoli, basterebbe questo per fermarsi a Castelsardo, ma dobbiamo dire che la città merita il viaggio. La sua storia, il museo dell’intreccio, quelle strade del centro che trasudano di medievale, e poi… la roccia dell’elefante, che se è vero che si trova fuori dalla località, è pur vero che vale il viaggio. Gli amanti della fotografia si possono sbizzarrire. Dal porto si possono fare degli ottimi scatti su questa località, ammirandola da un insolito punto di vista.

Castello dei Doria

Castelsardo, il castello dei Doria - Turista A Due Passi Da Casa
Castelsardo, il castello dei Doria – Turista A Due Passi Da Casa

Uno dei monumenti più iconici di Castelsardo è il Castello dei Doria, una fortezza che domina la città e offre una vista panoramica spettacolare del Golfo dell’Asinara. Il maniero è stato costruito nel XII secolo e presenta un’architettura tipica del periodo medioevale, con mura spesse, torri di guardia e cortili interni. Tra i possedimenti degli Aragona, che lo conquistarono nel 1448, assunse il nome di “‘Castel Aragonese”. Nel 1767 entrò a far parte dei possedimenti dei Savoia. Furono loro a chiamare Castelsardo questa località. Oggi il castello ospita il museo dell’Intreccio mediterraneo, uno dei più visitati della Sardegna.

Museo dell’Intreccio mediterraneo

Il Museo dell’Intreccio mediterraneo ha sede nel castello dei Doria ed ha quale scopo quello di preservare un’antica tradizione di Castelsardo, ovvero quella dell’intreccio. L’area espositiva è divisa in nove sale e al suo interno si può ammirare quest’arte che viene tramandata dagli abitanti del borgo medievale alle nuove generazioni e che riprende le forme e i decori dell’artigianato di un tempo. Può capitare, passeggiando nel centro storico, di incontrare ancora qualche persona intenta a intrecciare la palma nana, il fieno marino e la rafia, fuori dall’uscio di casa. Info

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Castelsardo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie - Turista A Due Passi Da Casa
Castelsardo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie – Turista A Due Passi Da Casa

Un’altra attrazione importante è la Chiesa di Santa Maria. L’edificio di culto risale al 1300 e la sua caratteristica principale è quella di essere priva di facciata. L’ingresso, infatti è posto su un lato. Fino al XVI secolo è stato il principale edificio di culto di Castelsardo. L’interno di Santa Maria è a navata unica ed è arricchito dalla statua di san Francesco, mentre la cappella con volta a crociera accoglie il famoso crocefisso del Cristo Nero, del 1300. Si tratta di uno dei più antichi in Sardegna. La chiesa fu anche sede dell’oratorio della confraternita di Santa Croce. Sono lo a custodire la tradizione del Lunissanti, ovvero la processione più suggestiva della Settimana santa castellanese.

Concattedrale di Sant’Antonio Abate

Castelsardo, Campanile della Concattedrale di Sant'Antonio Abate - Turista A Due Passi Da Casa
Castelsardo, Campanile della Concattedrale di Sant’Antonio Abate – Turista A Due Passi Da Casa

La Concattedrale di Sant’Antonio Abate risale al 1500 ed è stata costruita fondendo gli stili gotico catalano e classicismo rinascimentale. L’edificio di culto si trova in posizione panoramica, a picco sul mare. La sua torre campanaria culmina con uno spettacolare cupolino maiolicato. L’interno è a pianta a croce latina Sull’altare maggiore si trova il dipinto della Madonna in Trono che è attribuito al Maestro di Castelsardo, ovvero un pittore misterioso attivo tra il XV e il XVI secolo. Nella cripta sotterranea è ospitato il Museo Diocesano/Museo Maestro di Castelsardo, dove è custodito il Tesoro della Cattedrale.

Porto Frigianu

Castelsardo, il porto - Turista A Due Passi Da Casa
Castelsardo, il porto – Turista A Due Passi Da Casa

Si passeggia piacevolmente tra le vie del centro storico di Castelsardo, ammirando l’architettura delle costruzioni in pietra che dominano questa zona della città sarda. Ma se vogliamo veramente vedere uno splendido scorcio su tutto il borgo, allora, dobbiamo andare al Porto Frigianu, ovvero il porto turistico. Da qui la vista su Castelsardo è sublime.

Torre di Frigianu

Castelsardo, torre di Frigianu - Turista A Due Passi Da Casa
Castelsardo, torre di Frigianu – Turista A Due Passi Da Casa

Un altro punto molto caratteristico di Castelsardo è quello ella Torre di Frigianu, alta 13 metri e che fu costruita a scopo difensivo durante la dominazione spagnola, si trova nei pressi della spiaggia omonima. La vista sulle case e sul castello è stupenda.

Nei dintorni

Alla periferia di Castelsardo si può ammirare Chiesa di Nostra Signora di Tergu, si trova nel sito dell’insediamento romano di Cericum e sorge nel luogo dove nel medioevo era il monastero benedettino dell’Anglona. L’interno è a pianta a croce commissa. La Roccia Dell’elefante è la celebre roccia di trachite color ruggine scolpita dalla natura e che si trova su una strada vicina al principale centro dell’Anglona. È alta circa quattro metri.

Le spiagge

Castelsardo, tramonto - Turista A Due Passi Da Casa
Castelsardo, tramonto – Turista A Due Passi Da Casa

Castelsardo è sinonimo anche di spiagge, e allora ecco Lu Bagnu, caratterizzata da sabbia dorata. E’ uno dei luoghi ideali per le famiglie con bambini perché presenta acque non profonde e cristalline, ideali per il nuoto. La spiaggia di Marina di Castelsardo ha sabbia bianca e acque cristalline. È circondata da scogliere ed è l’ideale per chi pratica snorkeling e windsurf. Punta la Capra è una splendida spiaggia dista circa 10 minuti dal centro di Castelsardo. È ricoperta da sabbia bianca. Acqua limpida e cristallina la fanno meta ideale per gli appassionati di snorkeling. Inoltre da qui si ha una bellissima visione sull’arcipelago de La Maddalena. Cala la Vignaccia è una spiaggia mozzafiato caratterizzata da acque cristalline e sabbia bianca, Poltu la Rena, invece, offre acque cristalline dai toni azzurro intenso. Anche a Baia Ostina, una delle spiagge più belle della Sardegna si trovano acque cristalline e sabbia bianca. Qui si possono praticare windsurf o vela. Infine, San Pietro, situata nella località di Valledoria, è una bellissima spiaggia di sabbia bianca che si estende per circa 8 km.

Come arrivo a Castelsardo

Per convenzione partiremo da Sassari, Castelsardo si raggiunge segretario la litoranea di Platamona oppure da Sorso. La distanza da Sassari è di circa 32 Km. Per chi arriva dal continente, il porto più vicino e quello di Porto Torres, ma questa località di può raggiungere anche dal porto di Olbia. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Alghero-Fertilia, Olbia.

RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑