Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Esploriamo a Piedi il Lago di Cavazzo, il più grande del Friuli Venezia Giulia

Lago di Cavazzo - Turista A Due Passi Da Casa

Un giro ad anello ci porta alla scoperta del Lago di Cavazzo, un invaso dalle acque turchesi in Friuli Venezia Giulia

Racchiuso tra le località di Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis sorge il lago di Cavazzo. Si tratta dello specchio d’acqua più grande del Friuli Venezia Giulia. Lo possiamo percorrere con un giro ad anello della durata di circa tre ore.

Contenuto dell’Articolo

  1. Spunti di Visita
  2. Il Contesto
  3. Flora e Fauna
  4. La Spiaggia
  5. Il Trekking
  6. Le Aree di Riposo
  7. La Casa Delle Farfalle
  8. Come Arrivo al Lago di Cavazzo

Spunti di Vista

Uno degli specchi d’acqua friulani dal colore smeraldo, un luogo per chi ama lo sport, il relax e le camminate. Il Lago di Cavazzo è tutto questo. Ma la descrizione non rende l’idea di ciò che si ammira andando sul posto. E per ammirare in tutto il suo splendore questo specchio d’acqua si deve percorre il suo perimetro. Il vento lo rende uno spot perfetto per gli amanti degli sport sull’acqua, nella zona sorge un campeggio.

Lago di Cavazzo - Turista A Due Passi Da Casa
Lago di Cavazzo – Turista A Due Passi Da Casa

E niente colazione al sacco. Nei tre paesi che si affacciano sul lago ci sono alcuni ristoranti per il pranzo. Giusto per assaggiare il frico, il piatto tipico di questa zona. Il periodo migliore per questo trekking è indubbiamente la primavera, ma anche l’estate e l’autunno sono buone stagioni per vivere questa esperienza

Il Contesto

Per capire meglio cosa stiamo per fare è giusto inquadrare la zona a livello geografico. Siamo alle pendici della Alpi Carniche. Il Lago di Cavazzo è un bacino lacustre. Esso ha origine glaciale. Lo alimentano polle d’acqua sotterranee e una condotta artificiale . Le sue acque turchesi si sviluppano tra le pendici dei monti San Simeone, Festa e Naruvint.

Lago di Cavazzo, panorama sui monti - Turista A Due Passi Da Casa
Lago di Cavazzo, panorama sui monti – Turista A Due Passi Da Casa

Ideale per gli sport acquatici grazie alle particolari condizioni meteo. Il Lago di Cavazzo offre diversi percorsi naturalistici e ciclabili. Questi percorsi si trovano lungo il suo perimetro e ci permettono di ammirare la zona sotto diversi punti di vista.

Flora e Fauna

Il trekking che ci porta alla scoperta del Lago di Cavazzo ci permette di stare a contatto con la natura. Qui, tra i canneti, nidificano folaghe e germani reali. Mi è capitato di vedere anche una tartaruga nuotare nell’acqua. Capita anche di vedere il martin pescatore intento nella cattura di qualche pesce. Infine è presente la vipera del corno. Ma questo rettile non ci deve impressionare.

Lago di Cavazzo, tartaruga - Turista A Due Passi Da Casa
Lago di Cavazzo, tartaruga – Turista A Due Passi Da Casa

La Spiaggia

Non esiste una vera e propria spiaggia. Lungo le sponde ci sono aree dove si può fermare per prendere il sole. Si può anche riposare sotto gli alberi. Un pontile da dove ammirare il lago e un camping. Inoltre ci si può fermare al punto di osservazione degli uccelli a Trasaghis. Infine sul lago è presente un’area picnic.

Il Trekking

Veniamo al dunque. Il Lago di Cavazzo è circondato da un percorso ad anello. Questo percorso ha una lunghezza di 8 chilometri. Possiamo percorrerlo per scoprire angoli caratteristici e scorci indimenticabili. Si tratta di un percorso pedonale adatto a tutti

Lago di Cavazzo - Turista A Due Passi Da Casa
Lago di Cavazzo – Turista A Due Passi Da Casa

Abbiamo scelto di partire dalla pineta che si affaccia sul lago. Il sentiero si snoda tra ponticelli e gradinate, non sono difficili da superare. Si cammina così per circa quattro chilometri per poi lasciare il sentiero a Somplago, una frazione di Cavazzo Carnico.

Il nostro trekking prosegue per circa tre chilometri sulla strada asfaltata fino raggiungere il Comune di Trasaghis. Siamo nella zona della Scuola di Vela. Scendiamo una gradinata. Ci riporta sulla riva. Possiamo tornare al punto di partenza. Non un percorso difficile, serve un po’ di attenzione quando si cammina sulla strada asfaltata, per il resto prendetevela comoda.

Le Aree di Riposo

Lago di Cavazzo, relax - Turista A Due Passi Da Casa
Lago di Cavazzo, relax – Turista A Due Passi Da Casa

Lungo il tragitto si possono trovare diverse aree di sosta o di riposo. Sono degli spazi dove è possibile fermarsi per fare un pic nic o per rilassarsi sotto gli alberi. Altra caratteristica interessante di questo specchio d’acqua è che ogni tanto spuntano pannelli illustrativi. Raccontano la storia del lago di Cavazzo. Raccontano anche della sua flora e della fauna. È l’occasione per fare una sosta.

La Casa Delle Farfalle

Lago di Cavazzo, farfalla - Turista A Due Passi Da Casa
Lago di Cavazzo, farfalla – Turista A Due Passi Da Casa

Se vi resta ancora dell’energia, dopo il trekking attorno al Lago di Cavazzo, potete completare l’ opera visitando la Casa delle Farfalle. Si trova a Bordano. Si tratta di una esposizione, unica in Italia, di farfalle e insetti viventi, immersi in un ambiente che riproduce fedelmente i loro habitat naturali. L’ingresso è a pagamento. Qui il link ufficiale per l’acquisto dei biglietti.

Come Arrivo al Lago di Cavazzo

Il Lago di Cavazzo si può raggiungere in automobile dall’Autostrada A23 uscita Tolmezzo. Dopo, si prosegue sulla strada regionale 512 fino a destinazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Abruzzo borghi d'Italia Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia Siena storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino