Il Castello di Miramare si trova a circa 8 km dal centro di Trieste ed è una delle mete turistiche più affascinanti del Friuli Venezia Giulia. Da visitare per le sue interessantissime sale e per il Parco, dove si possono fare romantiche passeggiate.

Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita
- Storia e Architettura
- Le Sale del Castello
- Il Parco
- Le Leggende
- Perché Visitare il Castello di Miramare
- Quando andare al Castello di Miramare
- Orari e Prezzi
- Come Arrivo al Castello di Miramare
- Info
- Trieste in un giorno
- Prendiamo un “nero” a Trieste
- A Pesariis il tempo non si ferma, mai
- Tra le leggende e i misteri di Cividale del Friuli
- La città murata di Montagnana
- Aquileia, la seconda Roma
- Muggia, l’ultimo lembo d’Italia
Spunti di Visita
Chi sceglie Trieste per una visita alla città (qui il link all’articolo) non può trascurare il Castello di Miramare. Si tratta di un viaggio nella storia, nell’arte e nella natura. Sì, perché oltre alle splendide sale dell’edificio, si può fare una passeggiata indimenticabile nella natura. Il Parco è assolutamente da visitare. Il Castello sorge in una posizione panoramica ed è un punto preferito per fare degli scatti fotografici magnifici. All’interno delle sale (vi consiglio la visita guidata) si respira la storia di questa costruzione. Quelli del biglietto sono soldi ben spesi.

Storia e Architettura
Costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell’Arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo come residenza per sé e la consorte Carlotta del Belgio, il Castello di Miramare è stato progettato dall’architetto Carl Junker. L’architettura riflette uno stile eclettico. Fonde infatti, elementi gotici, medievali e rinascimentali. La particolarità di questo castello è che si affaccia direttamente sul mare. Da qui la vista è panoramica sul Golfo di Trieste. La decisione di costruire in questo luogo il maniero e legato alla passione di Massimiliano per il mare e la nautica.
Le Sale del Castello
Dobbiamo subito dire che le sale del castello sono adibite a Museo. Qui sono conservati diversi vasi orientali. Tra le stanze da visitare, sicuramente quelle abitate da Massimiliano e dalla moglie Carlotta. Poi quella che racconta la storia del Castello e del Parco e tante altre. C’è da dire che il Castello di Miramare conserva diversi arredi originali del XIX secolo. Diverse le stanze che meritano la nostra attenzione.
Sala del Trono
La Sala del Trono, detta anche sala delle udienze, è la più sfarzosa del castello. Venne concepita per celebrare il potere degli Asburgo attraverso i loro ritratti. Originariamente in stile gotico, nel 1922 venne rinnovata secondo il gusto dell’epoca. Al suo interno si possono ammirare diversi cimeli di Massimiliano, ma anche opere di celebri artisti: c
da Van Dyck a Tintoretto e Rembrandt.
Sala della Musica
Questa sala è quella dove Carlotta si esercitava al pianoforte. Oggi si può ancora ammirare il fortepiano originale.
Stanze Private di Massimiliano e Carlotta
Le stanze private della coppia reale offrono uno sguardo sulla loro vita quotidiana. La camera da letto di Massimiliano, è detta anche “cabina” perché richiama l’interno di una nave. Le pareti sono in legno, con arredi nautici e oblò affacciati sul mare. Segno questo dei numerosi viaggi nel Mediterraneo. Il salottino di Carlotta si trova, invece, nella torretta del castello. Questo era il suo rifugio per la lettura, la pittura, la musica e la corrispondenza. È arredato in blu ed è stato restaurato nel 2020. Su una parete si vede un quadro del 1857 che la ritrae in costume brianzolo.
PS: ho scelto di non mettere le foto delle sale perché consiglio vivamente la visita.
Il Parco

Il Castello di Miramare è circondato da un parco di 22 ettari che offre sentieri panoramici, laghetti e una vasta varietà di piante esotiche. Queste sono state raccolte da Massimiliano durante i suoi viaggi. Il Parco è nati su progetto di Carl Junker con l’aiuto del botanico Anton Jelinek. La sua realizzazione è avvenuta tra il 1856 e il 1860. Questo luogo è caratterizzato da diverse aree. Ognuna ben definita. Nella zona est ecco il giardino all’inglese. A Sud-Ovest quello all’italiana a sud ovest, più un bosco nella parte alta che si fonde con l’esterno. Le varie zone sono collegate da sentieri.
L’accesso al parco è gratuito.
Questo è il luogo giusto per fare rilassanti passeggiate.
Le Leggende
Al Castello di Miramare sono legate diverse leggende. Pare che un destino tragico abbia segnato chi vi ha soggiornato e la maledizione inizierebbe con l’arciduca Massimiliano d’Asburgo. Si narra che dopo aver vissuto nel castello partì per il Messico. Qui finì fucilato. La moglie, l’imperatrice Carlotta, cadde in una profonda follia.
Anche Amedeo di Savoia, duca d’Aosta, fu vittima della maledizione del Castello. Infatti soggiornò qui prima di essere fatto prigioniero dagli inglesi e morire in Africa. Sorte avversa anche per alcuni ufficiali nazisti che abitarono le stanze del Castello di Miramare durante la Seconda Guerra Mondiale. Morirono in battaglia poco dopo.
La leggenda vuole che chiunque trascorra una notte nel castello senza appartenere alla famiglia Asburgo sia destinato a una fine tragica. Ed è ciò che attrae ogni giorno i visitatori che arrivano qui, richiamati dal mistero che aleggia nelle sue stanze.

Perché Visitare il Castello di Miramare
- Per visitare le numerose sale ricche di storia
- Per la bellezza architettonica e paesaggistica
- Per la vista panoramica, una delle più belle sul Golfo di Trieste, ideale per fotografie memorabili.
- Per una passeggiata romantica nel parco
Quando Andare al Castello di Miramare
Il castello è visitabile tutto l’anno, ma la primavera e l’estate sono i periodi ideali per godere appieno del parco in fiore e delle viste sul mare. Durante l’autunno, i colori caldi del fogliame offrono un’atmosfera romantica, mentre l’inverno regala una tranquillità unica.

Orari e prezzi
Il Castello è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00. La biglietteria chiude alle ore 18:30.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Castello di Miramare, qui il link.
Il parco, invece, è accessibile gratuitamente. Anche in questo caso con orari che variano a seconda della stagione. In estate, è aperto dalle ore 8:00 alle ore 19:00. Chiusura anticipata alle 16:00 in inverno.
Come Arrivo al Casello di Miramare
Il Castello di Miramare si raggiunge in automobile dall’autostrada A4, uscita Monfalcone Est – Lisert, quindi si seguono le indicazioni per Sistiana. Si percorre la Strada Regionale 14 fino a destinazione. Si può raggiungere il Castello di Miramare anche arrivando in treno a Trieste e poi in autobus: linea 6 o 36 in direzione Grignano o Miramare.
Info
Qui il link ufficiale del Castello di Miramare
RIPRODUZIONE RISERVATA






