Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Guida ai Luoghi Imperdibili di Baceno

Baceno, chiesa di San Gaudenzio - Turista a Due Passi Da Casa

Scopriamo i tesori artistici e naturali di Baceno, la perla della Valle Antigorio

Baceno è una destinazione affascinante e autentica. Questa località della Valle Antigorio ha tanto da offrire. Puoi visitare dalla monumentale chiesa di San Gaudenzio alle vicine vette dell’Alpe Devero. Oppure puoi esplorare gli affascinanti Orridi di Uriezzo e Croveo. Siamo nella zona nord del Piemonte. Questa meta è ideale anche per chi ama la buona cucina. Non mancano specialità come formaggio Bettelmatt e il miele di rododendro.

Baceno, vista su chiesa Monumentale - Turista a Due Passi Da Casa
Baceno, vista su chiesa Monumentale – Turista a Due Passi Da Casa

Contenuto dell’Articolo

  1. Spunti di Visita a Baceno
  2. Chiesa di San Gaudenzio di Baceno
  3. Alpe Devero
  4. La Cucina di Baceno
  5. Cosa Non Perdere a Baceno
  6. Quando Andare a Baceno
  7. Come Arrivo a Baceno
  8. Info
  9. Orrido di Uriezzo, il Gran Canyon in Piemonte
  10. Marmitte del Diavolo di Croveo
  11. Le Leggende di Corveo
  12. La Caccia Alle Streghe in Valle Antigorio
  13. La Cascata del Toce

Spunti di Visita a Baceno

Una giornata a Baceno è un viaggio tra arte, natura e sapori autentici. Questo borgo si distingue non solo per la sua autenticità, ma anche per l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti. Baceno rappresenta un ponte tra la storia e la natura. Siamo in un territorio perfetto per chi ama l’escursionismo. I sentieri sono con ben segnalati e adatti a tutti i livelli.

Orrido di Uriezzo, indicazioni percorso - Turista a due passi da casa
Orrido di Uriezzo, indicazioni percorso – Turista a due passi da casa

Da qui parte uno dei percorsi per L’Orrido di Uriezzo (qui il link all’articolo). Da qui si raggiunge la frazione di Croveo. Con le sue Marmitte e le sue storie di streghe. Questa località può essere anche il punto di partenza. Da qui si possono esplorare altre località della Valle Antigorio e dell’Ossola. Ad esempio, Crodo e Formazza. O raggiungere la Cascate del Toce. Qui il link all’articolo

Chiesa di San Gaudenzio di Baceno

Baceno, chiesa di San Gaudenzio, interno - Turista a Due Passi Da Casa
Baceno, chiesa di San Gaudenzio, interno – Turista a Due Passi Da Casa

Indubbiamente Baceno è nota per la sua chiesa di San Gaudenzio. È uno degli esempi più straordinari di architettura sacra dell’arco alpino. Oggi Monumento Nazionale. L’edificio di culto colpisce per la sua bellezza estetica già all’esterno. Costruita in stile romanico, la chiesa fu successivamente ampliata in epoca gotica. È famosa per i suoi affreschi rinascimentali. Molti di questi affreschi sono attribuiti a maestri locali.

La sua posizione scenografica domina la valle. La chiesa è a navata unica. Le cappelle laterali sono interessanti. Custodiscono opere di pregio. Queste comprendono altari in marmo policromo e dipinti a tema religioso. All’interno, le pitture raffigurano scene bibliche di grande intensità artistica.

Alpe Devero

Baceno fa rima anche con il Parco Naturale dell’Alpe Devero, che si raggiunge in pochi minuti d’auto. Questo parco, parte del sistema delle Aree Protette dell’Ossola, è un paradiso per gli amanti della natura.

Alpe Devero, Crampiolo, Lago delle Streghe - Turista A Due Passi Da Casa
Alpe Devero, Crampiolo, Lago delle Streghe – Turista A Due Passi Da Casa

I suoi sentieri portano al Lago delle Streghe. Qui il link all’articolo. Da qui si può raggiungere il Lago di Agaro . Qui il link all’articolo. I sentieri comprendono paesaggi incontaminati, alpeggi storici e vedute straordinarie sulle Alpi Lepontine. Preparate la Reflex.

La Cucina di Baceno

A Baceno si possono riscoprire tutti i sapori della montagna piemontese. Tra i prodotti tipici spiccano i formaggi d’alpeggio, come il Bettelmatt, un formaggio pregiato prodotto nelle vicine valli. Qui il link all’articolo. Immancabile sulle tavole il Salame Ossolano lavorato secondo tradizione. Poi il miele di montagna. Soprattutto quello di Rododendeo.

La cucina del posto offre piatti ricchi e gustosi come la polenta concia, che viene preparata con formaggi locali. Da assaporare gli gnocchi ossolani, realizzati con patate e farina di castagne. Infine i biscottini di Baceno a base di burro e nocciole.

Tra i vini locali ecco il Prünent, un rosso corposo che si ottiene da uve Nebbiolo. Poi il bianco della Valle Ossola, un vino fresco e aromatico.

Cosa Non Perdere a Baceno

  • Chiesa di San Guadenzio, un monumento nazionale, un vero e proprio gioiello dell’arte
  • Il formaggio Bettelmatt, che si produce in soli pochi caseifici in alta quota
  • L’Alpe Devero, un luogo per rilassanti passeggiate alla scoperta del Lago delle Streghe e il Lago di Agaro
  • Gli Orridi di Uriezzo e quelli di Croveo, canyon naturali scavati dall’acqua, un vero e proprio spettacolo della natura
Croveo, chiesa parrocchiale, il campanile- Turista A Due Passi Da Casa
Croveo, chiesa parrocchiale, il campanile- Turista A Due Passi Da Casa

Quando Andare a Baceno

Baceno è una meta che si può visitare tutto l’anno. Come per tutte le località, ogni stagione regala un’esperienza unica. Per le passeggiate è consigliata l’estate, quando in città il caldo afoso accompagna le giornate, qui le temperature sono miti. Se volete ammirare la fioritura degli alpeggi, allora meglio la Primavera. In autunno, i boschi si tingono di colori caldi. Essi offrono paesaggi pittoreschi e una straordinaria occasione per chi ama la fotografia. l’inverno è dedicato a chi invece, adora le escursioni su ciaspole e sci.

Come Arrivo a Baceno

  • Baceno si raggiunge facilmente in automobile dall’Autostrada A26 direzioen Gravellona Toce. Da questa località si prosegue sulla superstrada SS33 del Sempione fino all’uscita di Crodo. Da qui si imbocca la SS659 della Valle Antigorio fino a destinazione.
  • In treno. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Domodossola. Da qui si prosegue con il servizio bus Comazzi (linea Domodossola-Cascata del Toce.
  • In aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa
  • Da Baceno è possibile raggiungere l’Alpe Devero con il servizio ProntoBus Baceno-Alpe Devero.

Info

Qui il link di Visitbaceno

RIPRODUZIONE RISERVATA