In bicicletta da Este a Montagnana, alla scoperta della periferia di due tra le più belle città fortificate del Veneto
Siamo in provincia di Padova, a pochi chilometri dal capoluogo, affrontiamo un percorso completamente in pianura e senza dislivelli particolari lungo 20 Km, seguendo per buona parte l’argine del fiume Frassine. Este sorge sul versante orientale dei colli Euganei a 24 chilometri da Rovigo e 32 chilometri da Padova e Montagnana. Questa potrebbe essere l’idea per una domenica “ecologica”, un bel percorso in bicicletta per respirare a pieni polmoni nella campagna veneta.
Contenuto dell’articolo
- Spunti di visita
- Il percorso
- Il Frassine
- Agorà di Sotto
- Borgo Frassine
- Come arrivo a Este
- Visita Este
- Visita Montagnana
- A piedi fino al Centro geografico d’Italia
- Atzara, nel cuore nella Barbagia, tra tessuti e il Mandrolisai
- Castagnole delle Lanze, un trekking cittadino nella terra dei grandi vini e inventori
- Cinque Terre, quattro passi sulla Via dell’Amore
- Da Piancavallo al Morissolo, un trekking panoramico sul Lago Maggiore seguendo la Linea Cadorna
Spunti di visita
Un percorso su ciclabile per chi vuole passare una giornata nella natura dopo aver visitato Este e prima di ammirare un’altra, tra le più belle città fortificata del Veneto, ovvero Montagnana. Si tratta di un percorso facile, non impegnativo, adatto a tuta la famiglia. Potremmo definirla la “classica gita domenicale”. Un percorso non troppo lungo, la distanza tra le due città è di 19,5 chilometri, seguendo questo percorso. Il periodo migliore è quello primaverile, quando i campi sono in fiore, o quello autunnale, quando le foglie degli alberi si tingono di giallo e marrone. Questo è il momento migliore per abbinare una sana pedalata alla passione per la fotografia. Consiglio di fare questo percorso con una mountain bike, io me la porto al seguito, ma se volete, la potete anche noleggiare sul posto. Se poi siete…pigri, va bene anche girare con la e-bike. L’ideale è arrivare il giorno prima a Este e visitare la città, pernottare, così la mattina dopo potete partire verso Montagnana. Andando piano, in un ora e mezza si raggiunge questa città fortificata veneta. Poi avete tutta la giornata per visitarla. Per il resto …buona pedalata.
Il percorso

Il nostro punto di partenza è la strada che affianca il campanile del Duomo di Este e le prime pedalate ci conducono in Via San Pietro, quindi, raggiunto il vecchio ponte sul Bisatto si segue la strada asfaltata fino allo stretto passaggio dell’antica porta su via Augustea. Ci troveremo in pochi minuti immersi nei campi coltivati. Da Via Sostegno si prosegue fino alla curva del fiume. Poco avanti troviamo il corso d’acqua sulla destra. Dobbiamo superare il ponte che incrociamo sempre sulla nostra destra, qui inizia lo sterrato.
Il Frassine
Il resto del percorso segue l’alzaia del Frassine, che troviamo alla nostra sinistra, mentre la campagna coltivata è sul lato opposto. Continuiamo fino ad incrociare un nucleo abitativo, quindi svoltando a sinistra su Via Frassine, ecco un lungo rettilineo. Il Frassine è un corso d’acqua artificiale che nasce da Borgo Frassine si Montagnana e per un buon tratto segna il confine tra le province di Vicenza e Padova. Ai piedi dei colli Euganei immette le proprie acque nel Canale Santa Caterina per sfociare nel Gorzone.
La mappa

Agorà di Sotto
Raggiunta Agorà di Sotto, torniamo a percorrere lo sterrato che costeggia il fiume. Siamo su Via Caselle, sulla sinistra incrociamo un gruppo di case, oltre il corso d’acqua vediamo alcuni alberi, campi coltivati e un capannone. Continuiamo a pedalare sullo sterrato ammirando il panorama fino a raggiungere l’abitazione color arancio che si trova sulla curva. A destra si supera il ponte e si torna sulla strada asfaltata, mentre seguendo la strada, tra poco troveremo un incrocio con un cartello che indica 10 Km a Montagnana. Da questo punto seguiamo per poche centinaia di metri la provinciale e, alla confluenza con il fiume, svoltiamo a sinistra per tornare sullo sterrato che ci riporta sull’alzaia.
Borgo Frassine

Raggiunta la SP 19, pedaliamo verso Borgo Frassine, quindi via Fiumicello, via Sperona e torniamo di nuovo sull’argine del fiume. Raggiunto Borgo Frassine di Montagnana, all’incrocio del ponte si può prendere la strada per la città che dista circa 3 Km, oppure proseguire fino ad un casello di sostegno (detto chiavica sostegno Frassine-Guà), dopo aver superato una scalinata in cemento si prosegue verso il centro città su una strada meno trafficata. Non ci resta che visitare la città di Montagnana prima di fare ritorno al punto di partenza percorrendo la strada in senso inverso. O se vogliamo, possiamo tornare alla base di partenza in Treno.
Come arrivo ad Este
Este si raggiunge in automobile dall’Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Soave, quindi Cologna Veneta, Montagnana ed Este, oppure, Autostrada A13 Padova – Bologna, uscita Monselice, quindi seguire per Este. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Monselice, da qui con un servizio di bus si raggiunge il punto di partenza.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Abruzzo borghi d'Italia Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia Siena storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino






