Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Il Natale, le Feste sono più colorate con la Magia delle Lucine di Leggiuno

Leggiuno, Lucine di Natale - Turista A Due Passi Da Casa

Scopriamo il più colorato evento delle feste di Leggiuno, in provincia di Varese: le Lucine di Natale

Lasciarsi trasportare dallo spirito natalizio immergendosi nell’atmosfera incantata delle Lucine di Natale di Leggiuno, il pittoresco borgo sul lago Maggiore, a pochi chilometri da Milano. Un appuntamento che cresce di anno in anno e che ha visto, sinora, migliaia di visitatori catturati dalla magia di questo villaggio che nel periodo delle Feste si trasforma, grazie a installazioni luminose che rendono, la città un’autentica oasi natalizia.

Contenuto dell’articolo

  1. Spunti di visita
  2. L’idea
  3. Le Lucine di Natale
  4. Il Percorso
  5. Info
  6. Come Arrivo a Leggiuno
  7. Il Video

Spunti di visita

Leggiuno è una cittadina in provincia di Varese nota per aver dato i natali al grande campione di calcio Gigi Riva. Questa e anche la località che si raggiunge se si vuole visitare l’ Eremo di Santa Caterina del Sasso (qui il link), ma questo proposto è un itinerario non convenzionale per il turismo natalizio, anche per visitare il borgo, ma soprattutto per questa installazione nata per volontà di un leggiunese che e rimasto folgorato dalle luci e dall’allegria contagiosa del Brasile. Pur restando aperto solo la sera e solo nel periodo delle feste, il villaggio delle Lucine di Natale è un’occasione unica per scoprire questi borgo e per conoscere la cultura locale. Chi visita le Lucine di Natale non resta immune da scattare fotografie o fare magnifici video dell’installazione.

Leggiuno, Lucine di Natale – Turista A Due Passi Da Casa

L’idea

Tutto nasce per volontà del leggiunese Lino Betti, che acquistò in Brasile, paese natale della moglie, un set di luci natalizie. Nel lontano 1999, infatti, con un dollaro si portò a casa le prime cento luci, cui seguirono altri acquisti, fino ad arrivare a 10.000 luci che istallò nel suo giardino, dando vita al suo sogno. Ma non solo. La sua idea ha ispirato la cittadinanza. Da quel momento parte la trasformazione magica di Leggiuno. Le Lucine di Natale hanno cominciato ad illuminare pian piano il paese, trasformandolo in un vero e proprio set dedicato al Natale. Così sono spuntati: grotte glaciali, castelli fiabeschi e alberi, e un bosco animato da animali lucenti. Sono spuntate renne, cigni, ma anche funghi luminosi, gufi e tanti altri oggetti, tutti creati usando centinaia di lucine colorate.

Leggiuno, Lucine di Natale - Turista A Due Passi Da Casa
Leggiuno, Lucine di Natale – Turista A Due Passi Da Casa

Le Lucine di Natale

Di anno in anno le Lucine di Natale sono aumentate e oggi, nel paese che ha dato i natali al celebre calciatore Gigi Riva, l’evento natalizio è un punto di riferimento, non solo per i cittadini dei paesi limitrofi, ma da tutta la Lombardia. Oggi le Lucine di Natale occupano un’importante zona di Leggiuno. L’arte di Lino Betti ha trasformato il periodo natalizio in un momento di gioia e meraviglia per tutti, rendendo questa località un luogo imperdibile per coloro che desiderano vivere la magia del Natale.

Il Percorso

Leggiuno, Lucine di Natale - Turista A Due Passi Da Casa
Leggiuno, Lucine di Natale – Turista A Due Passi Da Casa

L’esperienza delle Lucine di Natale oggi è quella di un percorso obbligato che porta lo spettatore ad una full immersion tra luci colorate che si trasformano dando vita a fiori, alberi, animali, giochi di luce e passaggio luminoso che coinvolgono bambini ed adulti. Le Lucine di Natale di Leggiuno non sono solo luci, sono una rappresentazione vivente di come la passione di una persona possa trasformare un’intera comunità in un palcoscenico magico che lascerà senza fiato.

Info

Leggiuno, Lucine di Natale - Turista A Due Passi Da Casa
Leggiuno, Lucine di Natale – Turista A Due Passi Da Casa

L’ingresso alla zona delle Lucine di Natale è a pagamento ed è obbligatorio rispettate la fascia oraria d’ingresso. Nella zona sono attivi dei parcheggi e un bus navetta. Il percorso di visita dura circa un’ora. Con un sovrapprezzo di può evitare la coda. L’ installazione resta aperta solo neI periodo delle feste. Qui il link per le informazioni e prenotare. Ricorda che l’evento è aperto solo nel mese di dicembre e fino all’Epifania.

Il Video

Come Arrivo a Leggiuno

Leggiuno di raggiunge in auto dall’autostrada A8, uscita Vergiate, quindi di seguire la SS33 fino a Sesto Calende, poi prestare attenzione alle indicazioni per Angera e seguire la Sp 69 fino a destinazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Abruzzo borghi d'Italia Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia Siena storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino