Monterchi sorge tra le dolci colline della Valtiberina. È un piccolo borgo medievale che offre un’esperienza unica. È ideale per chi cerca qualcosa di autentico. Questo luogo è famoso per il suo legame con Piero della Francesca. Lui è uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano.

Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita a Monterchi
- Museo della Madonna del Parto
- Il Tour del Centro Storico di Monterchi
- Chiesa di San Simeone
- Il Torrione
- Museo delle Bilance di Monterchi
- La Campagna Circostante
- I Sapori di Monterchi
- Quando Andare a Monterchi
- Cosa Non Perdere a Monterchi
- Come Arrivo a Monterchi
- Info
- Un tufo nelle grotte di Rescia
- A Pesariis il tempo non si ferma, mai
- Sulla via degli asini a Brisighella
- Ultimo indirizzo: Cornello dei Tasso
- I mulini sul Rio Graglia
Spunti di Visita a Monterchi
Quello di Monterchi è un borgo che invita a rallentare. Qui, ci si può godere la bellezza delle vie e delle viuzze. I panorami offerti dal borgo sono incantevoli. Monterchi, un’esperienza indimenticabile. Siamo in un luogo che incanta per la sua autenticità e il suo legame con la storia e l’arte. Questa non è una meta solo per chi ama la cultura. È il posto giusto per gli amanti della buona tavola. È ideale anche per chi cerca un angolo di pace nella campagna toscana.

Un consiglio: Non dimenticate la Reflex. Monterchi non è solo un luogo da visitare, ma un’esperienza da vivere e ricordare
Museo della Madonna del Parto
La nostra visita comincia dal Museo della Madonna del Parto. Questo è il luogo dove è custodito l’omonimo affresco di Piero della Francesca. Un capolavoro rinascimentale, realizzato intorno al 1455. L’immagine che ammiriamo è quella della Madonna incinta. Il pittore ha voluto che questo quadro mostrasse un’immagine della Madonna. Tale immagine evidenzia tutta la sua umanità e la sua forza. Il museo sorge in una piccola cappella appositamente restaurata. All’interno pannelli interattivi e approfondimenti sulla tecnica dell’artista. Qui il link del Museo.
Acquistando il biglietto per entrare al Museo della Madonna del Parto, si ha accesso anche al Museo delle Bilance
Il Tour del Centro Storico di Monterchi
Si parte dalla Porta Fiorentina. Era l’antico ingresso al borgo. Seguendo le viuzze cittadine si arriva in Piazza Garibaldi. Siano nel cuore pulsante del paese. Sedervi in un bar locale per gustare un caffè e ammirate il panorama.

La visita a Monterchi prosegue poi verso il Belvedere. Siamo in uno dei punti panoramici più suggestivi del borgo. Il punto ideale per scattare fotografie mozzafiato sulla campagna toscana.
Chiesa di San Simeone
Lasciamo il Museo della Madonna del Parto ed entriamo nel centro storico di Monterchi. Passeggiando arriviamo alla Chiesa di San Simeone. Di origini medievali, l’edificio è legato al castello di Mons Herculis, l’antico nome di Monterchi. La chiesa è menzionata dal 1230.
L’aspetto attuale è il risultato della ricostruzione totale avvenuta tra il 1830 e il 1832. I restauri successivi furono effettuati nel 1890. Il campanile fu completato nel 1960.

All’interno della Chiesa di San Simeone è custodito un affresco staccato. Raffigura una Madonna col Bambino. Fu scoperto nel 1917 nella cappella di Santa Maria di Momentana. originariamente situata sotto la Madonna del Parto di Piero della Francesca. Dietro l’altare maggiore, è presente una tela raffigurante la Circoncisione, attribuita a Durante Alberti o, più recentemente, a Francesco Cungi.
La chiesa ha pianta rettangolare con un’importante abside e una possente torre campanaria. La struttura unisce simbolicamente il culto pagano di Ercole con quello cristiano di San Simeone, riflettendo la storia e le tradizioni del territorio
Il Torrione
Da qui, la nostra visita proseguite verso i resti delle mura medievali e il Torrione. Questo è un punto panoramico. Da qui si gode una vista spettacolare sulle colline circostanti.

Museo delle Bilance di Monterchi
Una vera e propria rarità è il Museo delle Bilance. Grazie alla passione di un collezionista, sono state raccolte molte bilance antiche e moderne. Si tratta di modelli unici e alcuni sono davvero particolari. L’istituzione ci fa scoprire la storia di questo attrezzo durante i secoli. Si ammirano le prime bilance semplici. Si ammirano anche le più grandi macchine industriali.
La Campagna Circostante
Se il tempo lo permette, prendete uno dei sentieri che conducono nelle campagne circostanti. Siamo in una zona ricca di uliveti e vigneti. Un luogo ideale per una passeggiata immersa nella natura.
I Sapori di Monterchi
Monterchi è il luogo ideale per gustare le delizie culinarie della zona. Sono piatti semplici e genuini. Sono preparati con i prodotti della campagna locale. Inoltre, non manca un ottimo olio extravergine d’oliva. Da assaporare la ribollita, una zuppa di pane e verdure. Oppure i pici all’aglione, un’altra specialità tipica della zona. Si tratta di pasta fresca condita con una salsa a base di aglio e pomodoro.
Tra le carni, siamo nella zona della chianina. Assaggiatela alla griglia. Poi i salumi. Soprattutto quelli di cinghiale. Il tutto accompagnato dal pane toscano senza sale. Per concludere il pasto ecco i cantucci con il vin santo.
A proposito di vino, Monterchi è zona di Chianti dei Colli Aretini e i vini bianchi a base di Trebbiano. Vini che si possono assaporare nelle cantine della zona e in molti ristoranti e agriturismi.
Quando Andare a Monterchi
Il periodo migliore per visitare Monterchi è sicuramente la primavera. Siamo nel periodo in cui le colline si tingono di verde e i fiori sbocciano. Così come , al contrario l’autunno, per il foliage. Si tratta di due stagioni in cui il clima è ideale anche per le passeggiate e le attività all’aperto.
Tra gli eventi da non perdere, segnaliamo la Sagra della Polenta che si tiene ogni anno nel mese di ottobre.

Cosa Non Perdere a Monterchi
- Il Museo della Madonna del Parto, una tappa obbligatoria per ammirare uno dei capolavori di Piero della Francesca
- Il Museo delle Bilance, una istituzione davvero particolare dedicata alla storia della misurazione del peso
- Una passeggiata alla scoperta del Centro Storico
- La Chiesa di San Giovanni Battista, che conserva ancora il suo fascino originale
- La Sagra della Polenta per gustare questo piatto tipico in diverse varianti
Come Arrivo a Monterchi
Monterchi si raggiunge in auto dall’Autostrada A1 uscita Arezzo, quindi si segue la SS73 verso Sansepolcro. Quindi le indicazioni per Monterchi. In treno, la stazione più vicina è quella di Arezzo sulla linea ferroviaria Firenze-Roma. Dalla città toscana si prosegue in autobus (Tiemme) in direzione Monterchi.
Info
Questo il link del comune di Monterchi
RIPRODUZIONE RISERVATA






