Andiamo alla scoperta del Presepe Gigante di Marchetto, il più grande Presepe d’Italia con figure a grandezza naturale
Un Presepe con staute a grandezza naturale in cui si si può immergere fino a sentirsi parte integrante. E’ quello di Marchetto, una frazione del comune di Mosso, siamo in provincia di Biella, località nota per il suo particolare Presepe Gigante, che nel mese di dicembre si anima per le vie cittadine.

Contenuto dell’Articolo
- Spunti di visita
- Il Presepe
- Per vie e piazze
- Presepe ma anche storia locale
- La visita serale
- Come arrivo a Mosso
- Nel cuore del Monferrato, visitiamo Cella Monte, il borgo degli infernot
- Una giornata a Moena, cosa fare e cosa vedere nella Fata delle Dolomiti in Val di Fassa
- Scopriamo Busto Garolfo con un Trekking cittadino, un mix tra Storia e Cultura
- Tesori Nascosti – Il Presepe Meccanico di Sutrio, cuore del Natale in Carnia
- Castelvetro di Modena: cosa vedere nel borgo tra aceto balsamico e Piazza della Dama
Spunti di visita
Una delle tradizioni natalizie di Marchetto è lo straordinario Presepe Gigante che cattura ogni anno migliaia di spettatori che possono vivere in prima persona l’esperienza di trovarsi all’interno della rappresentazione del Presepe. Un unicum che fa sentire lo spettatore come parte integrante tra le oltre 150 figure, tutte a grandezza naturale, che si possono ammirare tra le vie, le piazze e i cortili di questo pittoresco borgo piemontese. Sino nel presepe con figure a grandezza naturale più grande d’Italia. Non solo un presepe, ma anche un museo etnografico a cielo aperto perché le figure rappresentano anche momenti di vita locale.

Il Presepe
Una tradizione, quella del Presepe Gigante che a Marchetto è nata nel 1980 e che negli anni è diventata molto più di un’attrazione turistica. I visitatori arrivano qui da tutta Italia. Il Presepe, preparato con cura dagli abitanti del luogo “apre i battenti” all’inizio del mese di dicembre e si protrae fino all’Epifania. L’edizione del 2023 si svolgerà dal 2 dicembre fino al 7 gennaio 2024. Il Presepe Gigante di Marchetto è un’esperienza che tocca il cuore e l’anima di chiunque vi si avvicini e regala un viaggio indimenticabile nel tempo, trasformando la magia del Natale in realtà, quella realtà che qui significa mestieri di un tempo , che sono sopravvissuti alla memoria collettiva e che sono rappresentati nelle figure esposte lungo il percorso.

Per vie e piazze
Il Presepe Gigante di Marchetto ha una superficie di esposizione che si estende per ben 12.000 metri che si snoda lungo un percorso cittadino di 800 metri. È animato da oltre 200 figure tutte a grandezza naturale. Le singole statue sono collocate in un contesto reale, mostrando attività quotidiane, la cura dei bambini, gli antichi mestieri antichi, ma anche momenti di gioia e culminano con la capanna dove alloggiano Maria, Giuseppe e il Bambino.

La bellezza di questa rappresentazione è che ci si immerge, non solo nell’atmosfera natalizia, ma le statue a grandezza naturale, le scene con gli antichi mestieri e momenti di vita quotidiana, rendono tangibile il passato e rendono questa passeggiata un viaggio emozionante.
Presepe ma anche storia locale

Oltre alle figure classiche del Presepe, questo di Marchetto è anche uno sguardo affascinante e autentico sulla vita che qui si svolgeva un tempo. Statue, costumi, modi di fare, appartengono ad un’altra epoca. Camminando tra le piazzette, le stradine antiche, i cortili, le cantine e gli spazi dei porticati si possono rivivere scene di vita vissuta.
La visita serale

Consiglio di visitare il Presepe Gigante di Marchetto la sera, quando il buio e le luci dei lampioni creano un’atmosfera magica confondendosi quasi con le scene e i personaggi che si dirigono verso la Capanna.
Come arrivo a Mosso
Mosso fa parte del Comune di Valdilana, siamo in provincia di Biella, nell’alto Piemonte e si raggiunge in automobile da Milano o da Torino, uscita al casello di Carisio dell’autostrada A4 Torino-Milano, quindi si prosegue sula SR233 seguendo le indicazioni per Cossato, Valle Mosso, Trivero fino a destinazione
Per arrivare occorre impostare sul navigatore satellitare la destinazione di Mosso Santa Maria.
Info
Link al sito ufficiale del Presepe Gigante di Marchetto
RIPRODUZIONE RISERVATA
Abruzzo borghi d'Italia Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia Siena storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino






