Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Fiera di Primiero, vista sulle Pale di san Martino - Turista A Due Passi Da Casa
La Meta della Settimana - Turista A Due Passi Da Casa
La Meta della Settimana – Turista A Due Passi Da Casa

Situato all’incrocio tra la Val Cismon e la Val Canali, Fiera di Primiero si sviluppa in una conca verdeggiante, incorniciata dalle imponenti cime delle Dolomiti. Il borgo sorge all’ombra delle Pale di San Martino. Già centro nevralgico per l’attività mineraria della valle, qui si estraevano argento, rame e ferro, il borgo divenne rapidamente il cuore amministrativo e commerciale del territorio. Oggi Fiera di Primiero è una perla per chi ama il turismo slow.

Contenuto dell’Articolo

  1. Cosa vedere nel borgo
  2. Una Curiosità
  3. La Cucina del Primiero
  4. Cosa Non Perdere a Fiera di Primiero
  5. Quando Andare a Fiera di Primiero
  6. Come Arrivo a Fiera di Primiero
  7. Info
  8. Il video

Cosa vedere nel borgo

Il centro cittadino è chiuso alle auto e ci permette di godere al meglio degli edifici e degli angoli di questa località. Con un itinerario a piedi possiamo immergersi nella storia, nell’architettura e nell’anima di Fiera di Primiero. La nostra visita inizia dalla Piazza

La chiesa della Madonna dell'Aiuto a Fiera di Primiero - Turista A Due Passi Da Casa
La chiesa della Madonna dell’Aiuto a Fiera di Primiero – Turista A Due Passi Da Casa
  1. Piazza e centro pedonale
  2. Chiesa della Beata Maria della Consolazione
  3. Palazzo delle Miniere o Palazzo del Dazio
  4. Cappella del Colaor
  5. Barchessa
  6. Vecchia Canonica
  7. Chiesetta Romanica di San Martino
  8. Chiesa Arcipretale Santa Maria Assunta

Piazza e centro pedonale

La visita inizia passeggiando per le vie del borgo. Si entra in Via Garibaldi e si prosegue fino alla piazza Cesare Battisti. Ammiriamo i palazzi colorati, le botteghe che presentano uno stile simile a quello “tirolese” della zona.

Chiesa della Beata Maria della Consolazione

L’imponente edificio della chiesa della Madonna dell’Aiuto, (vedi foto sopra)che sorge in piazza Cesare Battisti, colpisce per l’affresco sulla facciata e per la torre civica che la affianca. L’edificio di culto è stato edificato tra il 1663 e il 1668. La facciata è semplice, in pietra con un grande rosone. All’interno è a navata unica e contiene la pala raffigurante la Madonna dell’Aiuto.
Adiacente sorgeil campanile che funge anche da torre civica con orologio. È uno dei simboli del centro storico.

Si prosegue lungo via Terrabugio fino a raggiungere Rivetta Enrico Koch, dove si trovano il Palazzo delle Miniere e la Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta

Palazzo delle Miniere o Palazzo del Dazio

Palazzo delle Miniere a Fiera di Primiero - Turista A Due Passi Da Casa
Palazzo delle Miniere a Fiera di Primiero – Turista A Due Passi Da Casa

Sorge a pochi passi dalla chiesa. Palazzo delle Miniere è un edificio in stile tardo-gotico. Già sede del magistrato minerario, il “giudice delle miniere”, durante il periodo di grande attività estrattiva, oggi ospita un museo etnografico che racconta la vita quotidiana e le antiche attività della valle, ma anche la storia mineraria con strumenti, minerali, documentazione fotografica.

Prima di visitare la Chiesa Arcipretale. Santa Maria Assunta, consiglio di salire la scala che trovate prima di arrivare al Palazzo delle Miniere e salire fino alla Cappella del Colaor.

Cappella del Colaor

La piccola Cappella del Colaor è dedicata alla vergine ausiliatrice. Sorge su di un piccolo masso sopra l’abitato di Fiera di Primiero e Pieve. Si tratta di una chiesetta privata. ma si può vedere l’interno. Da qui il panorama è stupendo. Se la giornata è limpida e osservate da destra verso sinistra, si possono vedere la catena delle Vette Feltrine, il Monte Padela, il Castel Pietra e il gruppo delle Pale di San Martino.

Cappella del Colaor a Fiera di Primiero - Turista A Due Passi Da Casa
Cappella del Colaor a Fiera di Primiero – Turista A Due Passi Da Casa

Imboccate ora la strada del Colaor per raggiungere la Barchessa, e l’antica Canonica.

Barchessa

Si tratta del tipico edificio rurale di servizio, dell’architettura della villa veneta. Un luogo destinato a contenere gli ambienti di lavoro. Lo si può vedere dalla strada che ci porta alla Vecchia Canonica.

Vecchia Canonica

La Vecchia Canonica a Fiera di Primiero - Turista A Due Passi Da Casa
La Vecchia Canonica a Fiera di Primiero – Turista A Due Passi Da Casa

Poco distante ecco la Vecchia Canonica. Si tratta di un edificio la cui facciata è rimasta identica dal 1794. Questa abitazione presenta porte in legno e inferriate alle finestre in ferro battuto. Ai lati della porta di ingresso si possono ammirare due imponenti affreschi che raffigurano la Madonna della Misericordia. Risalgono alla metà del cinquecento.

Pochi metri e, sulla sinistra sorge la Chiesetta romanica di San Martino.

Chiesetta Romanica di San Martino

Chiesa Romanica di San Martino a Fiera di Primiero - Turista A Due Passi Da Casa
Chiesa Romanica di San Martino a Fiera di Primiero – Turista A Due Passi Da Casa

Questo edificio sacro risale all’XI secolo e rappresenta un’importante testimonianza di archeologia religiosa del Primiero. Sulla parete Sud si possono ammirare due dipinti ottocenteschi. Uno ( a destra) raffigura il battesimo di Gesù dipinto da Leonardo Capochiesa da Tonadico, mentre quello di sinistra raffigura la Madonna e San Giovanni e fa da sfondo ad un grande Crocifisso in legno. Fra le due opere è collocata la data 1559 con lo stemma della famiglia Welsperg. L’interno della chiesa è ad un’unica navata e custodisce frammenti di pregevoli affreschi e una vasca battesimale in pietra.

Alle spalle della chiesetta di San Martino ecco la Chiesa Arcipretale Santa Maria Assunta.

Chiesa Arcipretale Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta a Fiera di Primiero - Turista A Due Passi Da Casa
Chiesa di Santa Maria Assunta a Fiera di Primiero – Turista A Due Passi Da Casa

La Chiesa Arcipretale Santa Maria Assunta è il gioiello principale del borgo. Questo edificio di culto venne costruito nella seconda metà del XV secolo. Consacrato nel 1495, è considerato uno dei capolavori gotici del Trentino. La chiesa presenta un interno è tre navate e conserva finestre porte d’arte, tra cui il polittico ligneo (Flügelaltar, 1465), oltre ad un grande affresco che raffigura la nobile famiglia dei Römer in adorazione del Cristo risorto. In alcuni punti la pavimentazione è ancora quella originale. Interessante anche il fonte battesimale, mentre all’esterno ecco l’imponente campanile.

Una Curiosità

A Fiera di Primiero nacque Luigi Negrelli, l’ingegnere che progettò il celebre taglio dell’Istmo di Suez e numerose ferrovie europee. La sua casa natale si trova sotto la Chiesa Arcipretale. Casa Negrelli appartiene alla famiglia omonima dal 1802. Nel tempo l’edificio ha cambiato più volte funzione, infatti da abitazione privata è stata trasformata in una scuola religiosa, poi divenne un magazzino e, infine, un teatro popolare nel XIX secolo. Oggi due targhe ricordano i fratelli Giuseppina e Luigi Negrelli: lei per aver difeso il territorio durante le guerre napoleoniche, lui per le sue opere ingegneristiche.

La Cucina del Primiero

Siamo in una terra di autentici sapori. La cucina di Fiera di Primiero è fatta di piatti legati alla tradizione montana. Da segnalare i formaggi come il Nostrano di Primiero, poi Tosèla e il Botìro di malga. Tra i salumi, qui è di casa lo Speck. Tra i dolci segnalo lo Smorum de Pomi, fatto con farina, latte, uova e scorza di limone ed arricchito con mele. Viene servito con marmellata asprigna. Poi la Casada. Si tratta di un dessert cremoso a base di ricotta fresca e panna. È accompagnato da frutti di bosco e crumble di biscotti.

Il Video

Cosa Non Perdere a Fiera di Primiero

Chiesa di Santa Maria Assunta vista dall'alto, a Fiera di Primiero - Turista A Due Passi Da Casa
Chiesa di Santa Maria Assunta vista dall’alto, a Fiera di Primiero – Turista A Due Passi Da Casa
  • Una delle più belle chiese gotiche del Trentino: la Chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua arte sacra e la storia millenaria.
  • Per conoscere il passato minerario della valle, attraverso il Museo nel Palazzo delle Miniere.
  • Per ammirare capolavori come Chiesetta romanica di San Martino, la Barchessa o la Vecchia Canonica
  • Per gustare la cucina tradizionale della montagna.

Quando Andare a Fiera di Primiero

Passo Rolle - Turista A Due Passi Da Casa
Passo Rolle – Turista A Due Passi Da Casa

Il periodo ideale per visitare Fiera di Primiero è senza dubbio l’estate. Soprattutto per chi ama le escursioni. In zona ci sono diversi sentieri e il vicino Parco Naturale delle Pale di San Martino. In primavera e in autunno, invece, si può godere di tranquillità, silenzio e camminare tra le vie del borgo assaporando l’atmosfera suggestiva di questo luogo. In inverno, invece, Fiera è la base ideale per chi vuole raggiungere le mete sciistiche della zona.

Come Arrivo a Fiera di Primiero

Fiera di Primiero si raggiunge in automobile dall’Autostrada A13 uscita a Padova Sud o Padova Ovest. Da qui si prosegue lungo la SS47 della Valsugana fino a Cismon del Grappa, per imboccare la SS50bis in direzione Feltre/Belluno. All’altezza di Arten si svolta sulla SS50, fino a destinazione.
In treno, la stazione più vicina è quella di Borgo Valsugana sulla linea FS Verona–Brennero. Da qui si prosegue in bus. In alcune stagioni è attivo anche un collegamento diretto in autobus dalla stazione delle autocorriere di Trento. Gli aeroporti più vicini a Fiera di Primiero sono Venezia e Treviso.

Info

Qui il link del comune di Primiero

RIPRODUZIONE RISERVATA – FOTO COPERTE DA COPYRIGHT