
Bagnoli del Trigno è un piccolo centro molisano in provincia di Isernia. È noto come la “Perla del Molise” per la sua scenografia. Il borgo è incastonato tra rocce e vallate. Dalle origini avvolte nel mistero e nella leggenda. Si dice che la sua fondazione sia legata a sorgenti termali o a ricoveri per la popolazione durante le invasioni barbariche.
Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita
- Itinerario Cittadino
- La Cucina di Bagnoli sul Trigno
- Quando Andare a Bagnoli sul Trigno
- Cosa Non Perdere a bagnoli sul Trigno
- Come Arrivo a Bagnoli Sul Trigno
- Info
- A piedi fino al Centro geografico d’Italia
- L’aquila di Todi
- La Fontana del Bargello e la patente del matto di Gubbio
- Fossato di Vico, il borgo delle rughe
- Narni il borgo al centro delle cronache
Spunti di Visita
Il borgo molisano si gira benissimo a piedi, magari le salite affaticano, ma alla fine ne vale la pena, gli occhi saranno appagati da panorami unici e autenticità. Vi consiglio di arrivare armati di reflex per “rubare”scatti unici e magici dei panorami che si possono ammirare da diversi punti cittadini.

Itinerario Cittadino
- Centro Storico
- Chiesa di San Silvestro
- Chiesa di Santa Maria Assunta
- Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria
- Castello di Sanfelice
- Rudere del Castello di Sprondasino
Centro Storico
Si parte da Piazza Olmo o Umberto I, che è la piazza principale di Bagnoli del Trigno. Siamo nel cuore sociale del borgo, sulla quale si affacciano con fontane, lavatoi storici e palazzi. Tra le abitazioni del centro storico si trova anche la “casa romana”, ovvero un edificio medievale ornato da bifore e rilievi, che custodisce al suo interno il “Presepe più grande del Molise”, oltre ad un piccolo museo che racconta la vita quotidiana del borgo.
Chiesa di San Silvestro

Si prosegue camminando nelle vie medioevali fino a raggiungere la Chiesa di San Silvestro. È incastonata tra due sporgenze rocciose che lasciano visibili solo le pareti laterali. L’edificio di culto venne costruito tra XIII e XIV secolo, ed è stato più volte restaurato dopo i terremoti. Si lascia notare il portale sulla parete laterale destra: è ornato da colonnine con motivi decorativi diversi, e sormontato da una lunetta con motivi floreali e simbolici. Interessante anche il campanile con copertura in maiolica colorata.
L’interno è a tre navate e custodisce un crocifisso ligneo con braccia snodabili utilizzato per le processioni del Venerdì Santo e una lapide commemorativa della consacrazione. Una cappella è dedicata alla Madonna Incoronata.
Chiesa di Santa Maria Assunta
La Chiesa di Santa Maria Assunta è la più grande di Bagnoli del Trigno e si trova nella parte bassa del paese. Venne costruita nel 1726 e nel corso dei secoli è stata più volte restaurata. Danneggiata dal terremoto del 2009, è stata riaperta nove anni dopo. La chiesa ha pianta rettangolare e una facciata incompiuta. L’interno è a navata unica e conserva stucchi barocchi e un altare con volta decorata dalla Piramide massonica. Le statue di Cristo Redentore, della Madonna e di San Giuseppe col Bambino ornano il tabernacolo. La campana maggiore del campanile in pietra è opera della fonderia Marinelli di Agnone.

Chiesa Santa Caterina d’Alessandria
Una delle più antiche di Bagnoli, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria risale al XII-XIII secolo. Sorge ai piedi del costone roccioso sotto la chiesa di San Silvestro. Ha un aspetto semplice. Gli esterni sono in pietra irregolare ed ha un impianto quadrangolare. Il portale rinascimentale presenta fregi ornamentali. L’interno è sobrio e presenta alcuni elementi barocchi. Il campanile a vela. Purtroppo la chiesa non è sempre aperta.
Castello di Sanfelice
Si farà un po’ di fatica, ma salendo la tortuosa “scalinata San Felice” si arriva al castello normanno dell’XI secolo. Da qui la vista sulla valle del Trigno ripaga la fatica. Situato a 783 metri s.l.m., il Castello di Sanfelice domina il rione Terra di Sopra. La sua costruzione risale all’XI secolo. Fu voluto dai Normanni, ma appartenne in seguito ai Conti di Molise, dei D’Avalos e infine ai Sanfelice, da cui prende il nome.

È stato un luogo strategico per il controllo del tratturo Castel di Sangro-Lucera. Progressivamente abbandonato nel XIX secolo, è stato restaurato. In origine aveva forma quadrata. Oggi conserva una torre longobarda-normanna. Nel periodo rinascimentale divenne una residenza nobiliare con una loggia panoramica, un portale cinquecentesco, scuderie e giardino interno.
Rudere del Castello di Sprondasino
A pochi chilometri dal borgo, sul Colle di Terra Vecchia, sorgono i resti del Castello di Sprondasino. Una fortificazione medievale, antica guardiana dei tratturi e delle vallate. Oggi è immersa nella vegetazione.

La Cucina di Bagnoli del Trigno
Il territorio di Bagnoli del Trigno è legato all’agricoltura e alla pastorizia. Tra le specialità locali ci sono i formaggi come il caciocavallo, ma anche piatti come lo scattone, ovvero pasta immersa nel vino e le sagne con fagioli. Tra i vini da segnalare il Rotae IGP.
Quando Andare a Bagnoli del Trigno
Ogni periodo dell’anno è buono per visitare Bagnoli del Trigno. Indubbiamente le due stagioni migliori per clima e colori della natura sono la primavera e l’autunno. Il 20 agosto si celebra il patrono San Vitale. E’ uno dei momenti più toccanti per i residenti con i festeggiamenti tradizionali. Nel periodo di Natale lo si può visitare per ammirare il Presepe più grande del Molise allestito nella casa romana.
Cosa Non Perdere a Bagnoli del Trigno
- Le viste spettacolari sulla valle dal castello e dal borgo
- L’architettura unica della Chiesa di San Silvestro
- La scalinata di San Felice che porta al castello omonimo
- Il Presepe più grande del Molise e la casa romana
Come Arrivo a Bagnoli del Trigno
Bagnoli del Trigno si raggiunge in automobile dall’Autostrada A1 Milano Napoli uscita San Vittore, quindi si segue la SS85 fino a Saccucci, per imboccare la SP650 fino all’altezza della Sp Civitanova Frosolone. Dall’Autostrada A14 Bologna Taranto, uscita Montenero di Bisaccia, poi SP650.
Info
Qui il link del Comune di Bagnoli del Trigno
RIPRODUZIONE RISERVATA






