Forse tra le città meno turistiche della Toscana, Massa, capoluogo della provincia omonima, è una piccola gemma che merita di essere scoperta e visitata. Basta un giorno per ammirare i capolavori architettonici ed artistici di questa località che vanta un ricco patrimonio storico e una posizione privilegiata tra le colline toscane e la costa ligure.

Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita
- Itinerario alla scoperta di Massa
- La Cucina di Massa
- Quando andare a Massa
- Cosa Non Perdere a Massa
- Come Arrivo a Massa
- Info
- I mulini sul Rio Graglia
- Un trekking alla Fonte Romana
- Un Walser ad Alagna Valsesia
- Un trekking dove il tempo si è fermato: la Val Sermenza
- Tra Arezzo e Sansepolcro, sulle tracce di Piero della Francesca
Spunti di Visita
Lo ammetto, Massa è una città che è spesso trascurata dai turisti, che mi sono messo in testa di visitare, scoprendo che in un solo giorno si possono ammirare le sue meraviglie architettoniche, passeggiare tra le vie del centro storico, salire fino in cima al castello dove ammirare un panorama che, nelle giornate limpide spazia tra le Alpi Apuane e il mare. La città, che è ad un passo dalla costa più rinomata della Toscana e parlo di Forte dei Marmi e Viareggio, ci offre lo spunto per apprezzare questa regione sotto una luce nuova. Oltrepassata la più famosa Carrara, per via dei marmi, Massa può rappresentare anche una sosta culinaria importante. E ne parleremo più avanti.
Itinerario alla scoperta di Massa
- Piazza Aranci a Massa
- Palazzo Ducale di Massa
- Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco di Massa
- Castello Malaspina di Massa
- Piazza Mercurio di Massa
- Le Ville Ducali di Massa
- Una passeggiata nel centro storico di Massa
- Rifugio della Martana
Piazza Aranci a Massa

Piazza Aranci è il cuore pulsante della città. Se arrivate durante la fioritura delle zagare scoprirete che questo è l’angolo più profumato di Massa. E questa è solo una particolarità di questo luogo. Piazza Aranci è perfetta per una passeggiata, per prendere contatto con la città. Sedetevi al fianco dell’obelisco con le quattro sculture di leoni, simbolo di potenza e maestosità. Un opera monumentale che si trova nel centro della piazza e ammirate la popolazione locale, ma anche gli eleganti edifici che la circonda e la doppia fila di alberi di arancio che le conferisce un’atmosfera unica.
Palazzo Ducale di Massa
Lo si ammira in Piazza Aranci, è un imponente edificio tra i più significativi della città. Venne costruito nel 1563 da Alberico I Cybo-Malaspina. Ancora oggi il palazzo Ducale mostra influenze rinascimentali e barocche. Si può visitare il cortile dove si ammirano le colonne e una bellissima fontana e il Ninfeo con la statua di Nettuno. Parte del Palazzo Ducale ospita un museo di arte e storia.
Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco di Massa

Non molto lontano da Piazza Aranci, ecco il Duomo di Massa. Si tratta di uno dei monumenti più importanti della città. La cattedrale venne consacrata nel 1470. Dall’imponente facciata a sei archi, è decorata con affreschi che raccontano scene religiose. Salite la scalinata che conduce all’ingresso e voltatevi a guardare la via. Poi entrate e lasciatevi rapire dalla bellezza della chiesa. Gli interni della Cattedrale sono di stile barocco.

Diverse le opere d’arte conservate al suo interno, tra cui dipinti di Luigi Garzi. Fermatevi davanti all’altare dedicato al SS. Crocifisso. La scultura in legno di stile bizantino che trovate davanti a voi è da sempre oggetto di venerazione da parte del popolo massese. Una leggenda narra che arrivò qui, portata da Luni a Massa fra il 1201 e il 1204. Inizialmente era stata posta nella Chiesa di San Pietro, dove nella seconda metà del 1600 fu costruito in suo onore un altare a spese del Cardinale Alderano Cybo Malaspina. Demolita la Chiesa di San Pietro, il crocifisso fu portato di nascosto in S. Francesco.
Castello Malaspina di Massa
Usciti dalla cattedrale, prendete la strada a destra e proseguite fino ad incrociare la salita che porta al Castello Malaspina. Si tratta di una imponente rocca medievale che domina sulla città di Massa e dalla quale la vista è panoramica. Il castello ha subito nel corso dei secoli invasioni, distruzioni e rimaneggiamenti. Siamo in un’area oggetto di molte contese nel passato.

Il Castello Malaspina è composto da tre parti principali: il mastio trecentesco, la residenza dei marchesi e la cinta muraria bastionata. I bastioni e camminamenti sopraelevati vennero costruiti nel 1600. L’ingresso è difeso da un barbacane con feritoie, cancello e un ponte levatoio. Dal primo cortile si accede al secondo, mentre il terzo cortile ospita la residenza. È decorata da loggette e affreschi che sono stati ricostruiti. Il mastio è scavato nella roccia e la merlatura è ancora intatta.
Il Castello Malaspina si può visitare il solo nei weekend e nei festivi dalle 15.00 alle 19.00
Telefono: 0585-816524 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30)

Piazza Mercurio di Massa
Scendendo verso il centro storico, prendete la scalinata, arrivate in Piazza Mercurio. Si tratta di una zona animata e vivace, soprattutto nel giorno del mercato settimanale (il martedì). Al centro della piazza la statua di Mercurio. Si tratta di una scultura che risale al 1566. anche la fontana è stata costruita nello stesso anno. È il simbolo della città che affonda le radici nella sua secolare storia.
Le Ville Ducali di Massa
Se vi resta del tempo, arrivate alle Ville Ducali che costeggiano il fiume Frigido. Si tratta di residenze storiche la cui costruzione risale al periodo tra il XVII e il XIX secolo. Queste ville sono immerse in un paesaggio suggestivo e sono circondate da parchi magnifici. Su tutte: Villa Massoni e Villa della Rinchiostra.
Una passeggiata nel centro storico di Massa

Pur essendo una città di dimensioni contenute, Massa ha molto da offrire. Dopo aver visitato i principali punti di interesse, si può concludere la giornata con una rilassante passeggiata per le stradine del centro storico alla scoperta di locali e negozi, bar e gelaterie cittadine. Il centro offre diverse opportunità per assaporare la gastronomia locale.
Rifugio della Martana
In via Bigini, in pieno centro storico, si trova il rifugio antiaereo della Martana. Si tratta di un complesso realizzato tra il 1942 e il 1943 da minatori veneti. Il era capace di ospitare migliaia di persone. Il rifugio è un’ampia galleria scavata nella roccia. È lunga 450 metri ec ha tre ingressi. Al termine della II Guerra Mondiale fu chiuso. È stato recuperato nel 2006. Ripercorrere oggi quelle fredde gallerie è come far tornare alla mente i ricordi di quel periodo triste. All’inizio della visita vengono proiettati video e mostrate foto che raccontano l’esperienza della guerra.
Il rifugio è aperto il sabato, dal 16 settembre al 15 giugno dalle ore 15 alle ore 18, mentre nel periodo estivo, resta aperto il venerdì e il abato sera dalle 21 alle 24.
La Cucina di Massa
La cucina di Massa offre diversi piatti da assaporare. Si può cominciare da una Torta d’Erbi, si tratta di un tortino fatto con erbe aromatiche locali. Immancabili sulle tavole dei massesi i tordelli, un tipo di pasta ripieno, che ricorda dei ravioloni, considerati il piatto del giorno di festa. Così come la celebre Torta di Riso, simbolo della cucina locale. Infine un assaggio di castagnaccio e del locale pecorino che viene prodotto dalla pecora di razza massese. Tra i vini citiamo il Candia dei Colli Apuani.
Quando andare a Massa

Se volete evitare la ressa dei turisti estivi, ricordiamo che l’appendice di Massa è Marina di Massa, nota località balneare, la primavera e l’autunno sono le stagioni migliori. Anche l’estate può essere considerato un buon periodo. Staccate per qualche ora dal mare e concedetevi un giro in città, magari solo per assaporare un buon gelato.
Cosa Non Perdere a Massa
- La Piazza Aranci soprattutto quando gli aranci sono in fiore
- Il Duomo dall’imponente facciata e dai capolavori artisti interni
- Il Castello Malaspina e le sue vedute panoramiche
- I tordelli, il piatto del giorno di festa
- Una passeggiata sul lungomare a Marina di Massa
Come Arrivo a Massa
Massa si raggiunge dall’Autostrada A12, Genova-Livorno, con uscita al casello della città Toscana, quindi si seguono le indicazioni per il centro storico. In treno, la stazione cittadina è sulla linea Genova-Roma. L’aeroporto cittadino , di Massa-Cinquale, sorge nella frazione Poveromo.
Info
Qui il link al comune di Massa
RIPRODUZIONE RISERVATA





