Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Cansano, panorama sul borgo - Turista A Due Passi Da Casa

Siamo nel cuore dell’Abruzzo, in provincia dell’Aquila. Cansano è un piccolo, quanto affascinante borgo che ha saputo custodire il suo lato medievale. Oggi offre ai visitatori un ricco patrimonio storico, culturale ed enogastronomico.

Cansano, panorama sul borgo - Turista A Due Passi Da Casa
Cansano, panorama sul borgo – Turista A Due Passi Da Casa

Contenuto dell’Articolo

  1. Spunti di Visita a Cansano
  2. Parco Archeologico Naturalistico di Ocriticum
  3. Breve Storia di Cansano
  4. Castello Medievale di Cansano
  5. Chiesa di San Salvatore
  6. Le Altre Chiese di Cansano
  7. I Sapori di Cansano
  8. Quando Visitare Cansano
  9. Cosa Non Perdere a Cansano
  10. Come Arrivo a Cansano
  11. Info

Spunti di Visita a Cansano

Non è sulle rotte turistiche, ma ci passiamo per andare a Campo di Giove. Ci incuriosisce l’aspetto medievale, ci fermiamo e scopriamo che Cansano è una destinazione autentica. Il patrimonio storico del borgo ci ha convinto a passare alcune ore. Anche la sua bellezza naturale e le tradizioni culinarie ci hanno invogliato a fermarci. Cansano ha stradine caratteristiche, monumenti storici e sapori della cucina tradizionale. È la meta ideale per chi desidera immergersi nella bellezza e nelle tradizioni dell’Italia centrale. Una meta imperdibile per scoprire l’Abruzzo più genuino.

Parco Archeologico Naturalistico di Ocriticum

Si comincia dal Parco Archeologico Naturalistico di Ocriticum. Questo sito archeologico custodisce i resti dell’antica città italico-romana di Ocriticum. Si ammirano le vestigia di due templi dedicati a Giove ed Ercole. Poi un sacello dedicato a Cerere e Venere. Si possono trovare tracce dell’antico insediamento.

Cansano, panorama sul borgo - Turista A Due Passi Da Casa
Cansano, panorama sul borgo – Turista A Due Passi Da Casa

Breve Storia di Cansano

Cansano sorse come feudo medievale e torre d’avvistamento. Si è sviluppato tra il XIX e il XX secolo, soprattutto dopo il terremoto della Maiella del 1706. Inserito nel Parco Nazionale della Maiella, è noto per il villaggio romano di Ocriticum. Già feudo degli Acquaviva di Atri, nel XVIII secolo, passò ad altre famiglie. Un altro terremoto, nel 1933, distrusse i resti del castello. Questo evento causò lo spostamento dell’abitato più a valle, attorno a Piazza XX Settembre.

Il Castello Medievale di Cansano

Arrivando nel centro del borgo si ammirano i resti del castello medievale.  Fu costruito nel Medioevo dal conte Manerio di Palena intorno a una torre d’avvistamento. Oggi restano solo le mura di sostegno. Nei secoli ha subito diverse modifiche. Le parti laterali del castello sono state trasformate in abitazioni nel XVIII secolo. Il castello di Cansano è stato la dimora delle famiglie Acquaviva, Cantelmo, Procida, Belprato e Di Capua.

Cansano, monumento ai caduti e palazzo comunale - Turista A Due Passi Da Casa
Cansano, monumento ai caduti e palazzo comunale – Turista A Due Passi Da Casa

Chiesa di San Salvatore

La Chiesa di San Salvatore è la chiesa più antica  del borgo. Menzionata per la prima volta in documenti del 1183. Era racchiusa nelle mura del castello e fu danneggiata dal terremoto del 1706.  Venne ricostruita nel XVIII secolo e successivamente ampliata con interno a tre navate dopo il terremoto del 1706.

Meritano attenzione il battistero quattrocentesco in marmo, un ambone ligneo e tele sugli altari laterali. Mentre è andato perduto dopo la Seconda Guerra Mondiale un incensiere d’argento del XV secolo.

Altre Chiese di Cansano

Cansano, Chiesa di san Nicola - Turista A Due Passi Da Casa
Cansano, Chiesa di san Nicola – Turista A Due Passi Da Casa

A Cansano si possono visitare anche altre chiese come quella di San Nicola di Bari. L’edificio di culto risale al XIII secolo. Fu  edificata  fuori dal centro abitato, sopra un antico sepolcreto ed è menzionato in una bolla papale del 1223. In origine era  decorata con affreschi dei dodici apostoli. Nel 1909 venne aggiunto un rilievo in stucco raffigurante San Nicola, protettore dei minatori, realizzato dai fratelli Feneziani.

La Chiesa di San Donato risale, invece al XVIII secolo. Si trova nei pressi del cimitero, è un edificio di piccole dimensioni. Ha infatti un’unica navata con una lunetta sulla facciata che rappresenta un un quadretto delle anime del Purgatorio.

Cansano, Chiesa di San Rocco - Turista A Due Passi Da Casa
Cansano, Chiesa di San Rocco – Turista A Due Passi Da Casa

Infine la Chiesa di San Rocco. Venne costruita nel XX secolo in piazza XX Settembre. Oggi è  la principale chiesa del paese. Ha sostituito nelle funzioni religiose la Chiesa di San Salvatore. L’interno è a tre navate e ospita tele novecentesche.

I Sapori di Cansano

Cansano ha una tradizione culinaria che riflette le radici contadine e montane della zona. Uno dei prodotti tipici è  il “vino cotto”. Si tratta di una bevanda dolce ottenuta dalla cottura del mosto. Viene consumata come dessert . Per il resto, la cucina locale offre piatti preparati con ingredienti locali e stagionali accompagnati da vini naturali prodotti nella zona, come il Terre Aquilane IGT.

Quando Visitare Cansano

Cansano, stazione ferroviaria - Turista A Due Passi Da Casa
Cansano, stazione ferroviaria – Turista A Due Passi Da Casa

Sicuramente le stagioni migliori per visitare Cansano  sono la primavera e l’autunno. Anche d’estate, complice il clima mite e le colline circostanti, si possono passare momenti di relax nel borgo.

Cosa Non Perdere a Cansano

  • Il Parco Archeologico Naturalistico di Ocriticum per scoprire le origini di questo borgo.
  • La Chiesa di San Salvatore, la chiesa più antica  della cittadina abruzzese.
  • I resti del Castello Medievale di Cansano, per riscoprire la storia di questo luogo.
  • Il panorama sulla zona più antica del borgo che si vede nella zona del Municipio.

Come Arrivo a Cansano

Cansano si raggiunge da L’Aquila percorrendo la SS17 fino a Sulmona, quindi si imbocca la SS487 fino a destinazione. In treno, la stazione di Cansano Ocriticum si trova sulla  linea ferrovia Sulmona-Isernia. L’aeroporto più vicino è quello di Pescara.

Info

Qui il link del Comune di Cansano

RIPRODUZIONE RISERVATA