Levanto è un incantevole borgo della Liguria di Levante. È situato in una baia protetta. Affascina chi visita questa località per le sue spiagge dorate e le acque cristalline. Ha soprattutto un centro storico ricco di storia.

Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita a Levanto
- La Storia di Levanto
- Cosa Vedere a Levanto
- Il Centro Storico
- Chiesa di Sant’Andrea
- Le Altre Chiese di Levanto
- La Cucina
- Quando andare a Levanto
- Cosa Non Perdere a Levanto
- Come Arrivo a Levanto
- Info
- Monterosso al Mare, il borgo perfetto per il turista
- Cinque Terre, quattro passi sulla Via dell’Amore
- Le processioni della Pasqua in Italia
- Vernazza, il tesoro delle Cinque Terre
- Corniglia, una perla incastonata sulle scogliere delle Cinque Terre
Spunti di Visita a Levanto
Levanto non offre solo spiagge ben frequentate in estate e mare pulito. Girando per Levanto, si scopre una località che è una meta turistica di grande richiamo. Penso ai suoi paesaggi mozzafiato, ma anche alle colline ricoperte di ulivi e vigne. Al Promontorio del Mesco, e al Parco Nazionale delle Cinque Terre. Girando per le strade del centro storico si percepisce ancora l’anima autentica dei piccoli borghi. E poi, diciamola tutta, la Riserva Marina delle Cinque Terre rende questo un luogo unico.
La Storia di Levanto

Le origini di Levanto si perdono nel periodo romano del borgo di Ceula, situato sulle colline di Montale. Durante il Medioevo, la località è stata trasformata in un polo mercantile marittimo sotto la Repubblica di Genova. Ha mantenuto un ruolo strategico. La sua posizione era lungo importanti vie di comunicazione come la via Francigena. Nel XV secolo si ha un importante sviluppo urbano. È di questo periodo la costruzione del Borgo Nuovo. La sua conformazione attuale risale al XX secolo.
Cosa Vedere a Levanto
Un percorso di visita ideale è quello che abbiamo diviso in tre fasi.
- La prima fase ci porta alla scoperta del centro storico. Scopriamo i suoi palazzi nobiliari. Visitiamo le botteghe artigiane e la Chiesa di Sant’Andrea.
- La seconda ci invita a raggiungere il Castello di Levanto, da dove si gode di una vista panoramica.
- La terza, quella più rilassante con una bella passeggiata sul lungomare ammirando il tramonto.
Il Centro Storico

Il cuore cittadino è un susseguirsi di vie e viuzze, palazzi nobiliari, botteghe artigiane e chiese . Su tutte quella di Sant’Andrea.
Chiesa di Sant’Andrea

Si tratta di un gioiello dell’architettura gotica ligure del XIII secolo. Dal bellissimo campanile e con un portale riccamente decorato. La Chiesa di Sant’Andrea, ha una facciata caratterizzata da un’alternanza di fasce in marmo bianco e nero.
L’edificio risale ad iniziò 1222. Nel corso dei secoli venne ampliata. L’aspetto attuale è il risultato dei restauri effettuati tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Le colonne della navata centrale riprendono il motivo decorativo a fasce bianche e nere della facciata. All’interno della chiesa sono conservate opere d’arte di pregio. Tra queste due tempere attribuite a maestri locali.

Le Altre Chiese di Levanto
La Chiesa di Sant’Andrea non è l’unico edificio di culto a Levanto. Nel borgo si possono ammirare anche altri edifici sacri.
La Chiesa della Santissima Annunziata. Un edificio sorto nel XV secolo per opera dei francescani. Tra le opere conservate all’interno ci sono “Il miracolo di san Diego” di Bernardo Strozzi. Inoltre, si trova “San Giorgio e il drago” di Pier Francesco Sacchi. Da ammirare anche nell’ex refettorio “La Cena” di Emmaus di Giovanni Battista Casoni.
La Chiesa di Santa Maria della Costa forse risale al XIII secolo. Potrebbe essere il più antico edificio sacro di Levanto. Al suo interno un bassorilievo raffigurante San Giorgio e il drago, attribuito alla bottega di Giovanni Gaggini.
Poco distante dalla chiesa sorge l’Oratorio di San Giacomo. Fu sede di un’antica confraternita attiva dal 1409. Oggi conserva arredi sacri utilizzati nelle processioni.
Il Santuario di Nostra Signora della Guardia si trova invece alla periferia di Levanto. Fu costruito tra il 1939 e il 1958. Si raggiunge percorrendo un suggestivo percorso a piedi.

Ci sarebbe anche la Chiesa di San Rocco. Era la chiesa conventuale delle Clarisse. Oggi l’ex complesso monastico è sede degli uffici comunali.
La Cucina
Levanto significa tipica cucina ligure. Tra le specialità locali segnalo il Gattafin. Deliziosi ravioloni ripieni di verdura, fritti in olio extravergine di oliva. Non dimenticatevi delle famose acciughe del Mar Ligure. Il tutto annaffiato dal delizioso vino bianco Vermentino.
Quando Andare a Levanto

Il periodo migliore per visitare Levanto? Tutto l’anno. In primavera e autunno, il clima è mite. In estate, invece, fa caldo. La località è presa d’assalto dai turisti e dai vacanzieri.
Cosa Non Perdere a Levanto
- Il centro storico, con i suoi palazzi nobiliari, e le botteghe artigiane
- La Chiesa di Sant’Andrea, un gioiello dell’architettura gotica ligure del XIII secolo.
- Il Santuario di Nostra Signora della Guardia che si raggiunge percorrendo un suggestivo sentiero a piedi.
- Le spiagge, per una giornata di relax, sole e mare.
Come arrivo a Levanto
Levanto si raggiunge in automobile dall’Autostrada A12 Genova Livorno, uscita Carrodano – Levanto. Quindi si prosegue sulla strada SP566dir seguendo le indicazioni per Levanto/Monterosso. Attenzione alle zone Ztl cittadine.
In treno, la stazione ferroviaria si trova sulla linea Pisa- Genova. L’aeroporto più vicino è quello di Genova.
Info
Qui il link del comune di Levanto
RIPRODUZIONE RISERVATA






