Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Parco Archeominerario San Silvestro, Rocca San Silvestro veduta 02- Turista A Due Passi Da Casa

Tra miniere e vecchi attrezzi, passiamo una giornata alla scoperta del Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima

Entriamo nel cuore della terra, ammirando l’affascinante Parco Archeominerario di San Silvestro, che sorge su una vasta estensione di 450 ettari in Val di Cornia, alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino. Siamo qui per scoprire anche la straordinaria Rocca San Silvestro.

Contenuto dell’Articolo

  1. Spunti di Visita
  2. La visita
  3. Museo del Temperino
  4. Miniera del Temperino
  5. Museo delle Macchine Minerarie
  6. Il Morteo
  7. Galleria Lanzi-Temperino
  8. Rocca San Silvestro
  9. Info Utili
  10. Come arrivo al Parco Archeominerario di San Silvestro
  11. Video
  12. Un Trekking alla Scoperta delle Orchidee Selvatiche del Parco

Spunti di Visita

Un tipo di turismo da scoprire, oppure da riscoprire, è quello minerario. Entrare nelle viscere della terra per ammirare concrezioni o tunnel scavati dall’uomo è sempre un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Ci sono le grotte più famose da esplorare come quelle di Postumia o quelle di Frasassi, o ancora quelle minerarie in Sardegna, come Ingurtosu. Ma in Italia esistono molte altre, tra cui quelle che fanno parte del Parco Archeominerario di San Silvestro, in Toscana. Non aspettatevi stalattiti e stalagmiti, ma questo luogo incanta i visitatori con la sua storia e la sua straordinaria bellezza naturale. Si visitano i musei, si percorrono le gallerie minerarie, si scopre, infine, un borgo medievale di minatori e fonditori che risale a oltre mille anni fa. Il Parco Archeominerario di San Silvestro non è solo un museo  a cielo aperto, chi vuole può percorrere  i suoi sentieri per  esplorare le bellezze storiche, archeologiche, geologiche e naturalistiche della Val di Cornia. E non dimenticate la reflex, perché questo è un posto magico per le fotografie.

La Visita

Parco Archeominerario San Silvestro, indicazioni- Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, indicazioni- Turista A Due Passi Da Casa

Il viaggio alla scoperta del Parco Archeominerario di San Silvestro inizia con la visita al Museo dell’archeologia e dei minerali. Siamo nell’edificio della biglietteria, qui ci immergiamo nell’affascinante storia della ricerca e dell’estrazione di minerali quali: rame, piombo, argento e zinco. E questo è solo l’inizio. Il bello deve ancora arrivare. Le prime gallerie che visitiamo sono quelle della Miniera del Temperino. Tra le rocce delle antiche gallerie si scopre e l’evoluzione delle tecniche minerarie nel corso dei secoli.

Parco Archeominerario San Silvestro, Grotta del Temperino, minerali - Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Grotta del Temperino, minerali – Turista A Due Passi Da Casa

Tornati alla luce del sole, una breve passeggiata ci porta all’area di Pozzo Earle per visitare  i musei delle Macchine Minerarie e dei Minatori (Morteo) e scoprire la storia degli ultimi decenni della vicenda mineraria locale. Siamo anche all’ingresso della Galleria Lanzi-Temperino.

Parco Archeominerario San Silvestro, Morteo, immagine di minatore - Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Morteo, immagine di minatore – Turista A Due Passi Da Casa

E questo è il tratto più affascinante del Parco. Siamo alla stazione di partenza del pittoresco trenino della miniera. Da provare assolutamente. Si sale a bordo e si entra nel cuore della miniera. Siamo nella zona di estrazione della valle del Temperino e arriveremo agli impianti di trattamento di valle Lanzi. Prima di fare ritorno al Museo, un trekking ci porta ai maestosi resti del castello medievale di Rocca San Silvestro, dalla cui altura si dominano le vallate minerarie.

Parco Archeominerario San Silvestro, Galleria Lanzi-Temperino partenza treno- Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Galleria Lanzi-Temperino partenza treno- Turista A Due Passi Da Casa

Museo del Temperino

Il Museo del Temperino, noto anche come Museo dell’archeologia e dei minerali, è il primo impatto che abbiamo con il Parco Archeominerario di San Silvestro. La visita ci permette di scoprire la storia e la geologia della regione. Il Museo ha sede in un edificio realizzato nei primi anni del ‘900, destinato, in primo luogo alle macchine a vapore per la produzione di energia per le miniere. La sezione dedicata alla geologia ci offre l’opportunità di approfondire i meccanismi di formazione dei giacimenti minerari del Campigliese, mentre la sezione riservata a Rocca San Silvestro presenta la ricostruzione delle vicende storiche del borgo medievale. Qui si trovano anche reperti archeologici, oggetti di vita quotidiana e diverse monete in rame ed argento. La visita al Museo del Temperino dura circa 20 minuti ed è una visita guidata.

Miniera del Temperino

Parco Archeominerario San Silvestro, Grotta del Temperino, minerali - Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Grotta del Temperino, minerali – Turista A Due Passi Da Casa

Ammirato il museo, la visita al Parco Archeominerario di San Silvestro prosegue nella Miniera del Temperino. È un’esperienza imperdibile. Si viene equipaggiati con il caschetto da minatore, per addentrarsi nella galleria lunga 360 metri, testimone del duro lavoro secolare dei minatori. Passo dopo passo, con la guida che ci accompagna, scopriamo le tracce lasciate dalle generazioni passate. 

Tracce che ci raccontano storie di fatica e determinazione, ammirando, per quanto possibile, nella penombra della grotta, le rocce e i minerali dei giacimenti metalliferi, che suscitano ammirazione per la loro bellezza e importanza storica. Si tratta di una visita, della durata di 40 minuti, un viaggio alla scoperta delle tecniche minerarie antiche e della loro evoluzione nel tempo. E mentre ci si avventura nelle profondità della miniera, è bene ricordare di indossare abiti adatti alla fresca temperatura interna di 14° gradi.

Museo delle Macchine Minerarie

Parco Archeominerario San Silvestro, Indicazione per il Trenino - Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Indicazione per il Trenino – Turista A Due Passi Da Casa

Usciti dalla miniera del Temperino, la visita ci porta verso l’imponente edificio di servizio di Pozzo Earle. Siamo nel cuore pulsante dell’attività mineraria nel Parco Archeominerario di San Silvestro, dove si trova il Museo delle Macchine Minerarie. Si tratta si  un vero e proprio tesoro di storia e tecnologia. Bastano 15 minuti per ritrovarsi catapultati nell’epoca d’oro dell’estrazione mineraria, (tra la metà dell’800 e gli anni ’80 del 1900). 

Parco Archeominerario San Silvestro, Museo delle macchine Minerarie- Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Museo delle macchine Minerarie- Turista A Due Passi Da Casa

La visita ci conduce nella sala dell’argano, dove si rivive l’azione delle macchine di trazione delle cabine, utilizzate per trasportare minerali e minatori nei sei livelli della miniera, profonda fino a 200 metri. Nel Museo si trovano anche I martelli pneumatici, compressori e altri strumenti che raccontano con eloquenza le tecniche avanzate utilizzate durante l’ultima fase di attività delle miniere in Val di Cornia.

Il Morteo

Parco Archeominerario San Silvestro, Morteo, immagine di un minatore - Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Morteo, immagine di un minatore – Turista A Due Passi Da Casa

Ci spostiamo ora verso la stazione di partenza del trenino minerario, in attesa del convoglio che ci porterà all’interno della galleria Lanzi – Temperino, qui si trova la costruzione che ospita il Morteo, il Museo del Minatore. Una breve vista per ammirare un’installazione fotografica e documentaria, che ripercorre la vita quotidiana, il lavoro e le lotte sindacali dei coraggiosi minatori di Campiglia. Fermatevi anche a vedere il toccante video che racconta le vite dei minatori di ieri e di oggi.

Galleria Lanzi-Temperino

Parco Archeominerario San Silvestro, Galleria Lanzi-Temperino arrivo treno- Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Galleria Lanzi-Temperino arrivo treno- Turista A Due Passi Da Casa

Siamo pronti per prendere il trenino minerario ed entrare nella galleria Lanzi-Temperino. Durante il tragitto in questa straordinaria galleria creata tra il 1800 e completata solo negli anni ’60 del Novecento, si possono ammirare le forme e i colori dei minerali. Emozionante la tappa nella suggestiva sala centrale di estrazione, testimone della grandezza e dell’ingegno dei minatori.

Parco Archeominerario San Silvestro, Galleria Lanzi-Temperino, interno- Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Galleria Lanzi-Temperino, interno- Turista A Due Passi Da Casa

Osservando i binari a scartamento ridotto lungo i quali venivano trasportati i minerali estratti, mi sono reso conto della vastità dei cantieri sotterranei e della loro importanza storica. Questo viaggio alla scoperta del mondo sotterraneo, ci ha portato nelle valle Lanzi e all’inizio del sentiero che conduce al pittoresco villaggio medievale di Rocca San Silvestro

Rocca di San Silvestro

Parco Archeominerario San Silvestro, Rocca San Silvestro veduta- Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Rocca San Silvestro veduta- Turista A Due Passi Da Casa

Passo dopo passo lungo un sentiero arso dal sole, si raggiunge la Rocca San Silvestro. Un autentico gioiello medievale nel cuore del Parco Archeominerario di San Silvestro. Questo è stato il cuore pulsante della vita dei minatori, ma anche il fulcro di una comunità fiera e laboriosa. Dopo una breve spiegazione della guida, si entra in quel.che resta del villaggio. La prima impressione è quella di un luogo spettrale. 

Parco Archeominerario San Silvestro, Rocca San Silvestro, la chiesa- Turista A Due Passi Da Casa
Parco Archeominerario San Silvestro, Rocca San Silvestro, la chiesa- Turista A Due Passi Da Casa

Un tempo conosciuto come Rocca a Palmento, il villaggio deve il suo nome attuale al santo a cui era dedicata la chiesa. Seguendo il percorso si cammina tra i resti delle abitazioni, della chiesa, del cimitero e dell’area industriale. Camminando ho potuto cogliere uno spaccato autentico della vita quotidiana e dell’organizzazione sociale ed economica di questa comunità medievale. L’abitato è stato abbandonato attorno al ‘300, chiudendo così un’era, segnata da cambiamenti economici e sociali che hanno mutato il volto di questo antico borgo. Chiusa la visita alla Rocca, si riprende il sentiero da cui siamo arrivati, fino a tornare al parcheggio della macchina.

Info Utili

La visita al Parco Archeominerario San Silvestro viene effettuata con guida esperta ed è a pagamento. Consiglio di prenotare la visita online, qui il Link, dove troverete anche orari d’apertura e costi del biglietto.

Come Arrivo al Parco Archeominerario di San Ailvestro

Il Parco Archeominerario di San Silvestro si trova nella Val di Cornia a Campiglia Marittima in provincia di Livorno e si raggiunge in auto seguendo la SS1 Aurelia, uscita Campiglia Marittima, quindi si seguono le indicazioni fino a raggiungere la destinazione, a circa 3 chilometri. Più complicato arrivare in treno. La stazione  di Campiglia Marittima si trova in località Venturina Terme, da lì si prende un bus che raggiunge il borgo, dopo occorre proseguire a piedi. L’aeroporto più vicino è quello di Pisa.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Abruzzo borghi d'Italia borghi del Piemonte Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino