Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Levigliani, Grotte Antro del Corchia - Turista A Due Passi Da Casa

Visitiamo le Grotte Antro del Corchia, un percorso alla scoperta delle meraviglie nel cuore delle Alpi Apuane

Tra le maestose vette delle Alpi Apuane si nasconde un mondo sotterraneo fatto di Grotte. Alcune sono state esplorate, altre sono ancora selvagge. Si tratta dell’Antro del Corchia, con i suoi 70 chilometri di gallerie e saloni scavati nel cuore di marmo del Monte Corchia, in un labirinto carsico. Un gioiello naturalistico che oggi si può esplorare in minima parte grazie ad un percorso di circa due chilometri, attrezzato per ammirare le meraviglie nascoste tra queste montagne. Siamo a Levigliani, una frazione di Stazzema, in Provincia di Lucca.

Contenuto dell’articolo

  1. Spunti di Visita
  2. Storia
  3. Un Percorso da Vivere
  4. Il Vino Ipogeo
  5. Le Miniere d’Argento
  6. Il Borgo di Levigliani
  7. Come Arrivo a Levigliani

Spunti di Visita

Le Grotte Antro del Corchia e il suo mondo nascosto sono una testimonianza della maestosità della natura e dell’ardore degli esploratori che continuano a scoprirla ancora oggi. Un viaggio tra le sue profondità, un’esperienza che affascina e incanta, regalando emozioni e ricordi indelebili a chiunque si avventuri in questo straordinario regno sotterraneo. Entrando, la visita è guidata, si scopre un mondo nascosto fatto di stalattiti e stalagmiti, ruscelli e laghetti sotterranei meravigliosi. Armatevi di reflex (all’interno delle grotte non si può usare il flash) e immortalate autentiche sculture naturali. E all’uscita, ecco, al fresco della grotta, il miglior vino di Toscana. Il tutto in una cantina molto particolare. Vino che si può tranquillamente acquistare. Prima di bere, procediamo con ordine, visitiamo questa meraviglia della natura.

Levigliani, Grotte Antro del Corchia, ingresso- Turista A Due Passi Da Casa
Levigliani, Grotte Antro del Corchia, ingresso- Turista A Due Passi Da Casa

Storia

Un viaggio, quello all’interno del cuore della montagna che affronta le sue radici nel lontano 1840, quando il naturalista Emilio Simi scoprì il primo ingresso di questo vasto complesso ipogeo. Da quella data, e nel corso dei secoli, l’Antro del Corchia è diventato un terreno di esplorazione per coraggiosi speleologi provenienti da tutta Europa, che hanno aperto nuove vie e scoperto Grotte magnifiche. Leggendarie furono le imprese degli esploratori britannici che, negli anni ’60 del ‘900, hanno illuminato la Galleria degli Inglesi con le prime scoperte di concrezioni giganti e laghi sotterranei. Oggi gli ingressi conosciuti sono venti, ma si susseguono le esplorazioni alla scoperta di queste enormi cavità delle Alpi Apuane.

Levigliani, mappa delle Grotte Antro del Corchia- Turista A Due Passi Da Casa
Levigliani, mappa delle Grotte Antro del Corchia- Turista A Due Passi Da Casa

Un Percorso da Vivere

Dimenticate le pionieristiche esplorazioni dei secoli scorsi. Non è più così. Oggi non serve attrezzarsi come uno speleologo, basta portare una felpa o un maglione pesante perché all’interno delle Grotte dell’Antro del Corchia la temperatura è bassa e costante e queste enormi cavità si possono esplorare in tutta tranquillità. Il percorso che viene proposto ai turisti (prenotazione obbligatoria a questo link) offre l’opportunità unica di esplorare circa 2000 metri di gallerie sicure attraverso una passerella in acciaio.

Levigliani, Grotte Antro del Corchia - Turista A Due Passi Da Casa
Levigliani, Grotte Antro del Corchia – Turista A Due Passi Da Casa

Si tratta di una “camminata” di circa due ore, non difficile, (immaginate di fare un breve trekking) e conduce i visitatori attraverso meraviglie naturali. Si accede all’Antro da un tunnel artificiale di 170 metri. Non spaventarti per il vento. Una volta raggiunto l’accesso alla grotta il percorso (su passerella e scalini) arriva alla Galleria Franosa. Si tratta di uno spettacolare canyon, alto decine di metri. Quindi si entra nella Galleria degli inglesi, che prende questo nome in onore degli esploratori britannici che per primi la scoprirono negli anni ’60 secolo scorso. Qui si osservano le prime concrezioni giganti modellate dall’acqua, oltre ad un lago sotterraneo fossile. La visita si completa con l’”Anello”, un percorso circolare che introduce alle immense sale adornate da stalattiti e stalagmiti. Si tratta di autentici capolavori scolpiti dall’acqua e dalla roccia nel corso di milioni di anni.

Levigliani, Grotte Antro del Corchia - Turista A Due Passi Da Casa
Levigliani, Grotte Antro del Corchia – Turista A Due Passi Da Casa

Il Vino Ipogeo

Levigliani, Vino Ipogeo- Turista A Due Passi Da Casa
Levigliani, Vino Ipogeo- Turista A Due Passi Da Casa

Se all’interno delle grotte si resta meravigliati per la bellezza dell’ambiente, e magari vi viene sete, non preoccupatevi. L’uscita ci riserva una sorpresa. Nel cuore del labirinto e stata creata una cantina segreta, dove centinaia di bottiglie di vino sono posate ogni anno ad affinare. Questo Vino definito “Ipogeo” è conferito da piccoli produttori artigianali e proveniente dalle vigne coltivate sui versanti marittimi delle Alpi Apuane. Invecchiando in queste grotte il nettare acquisisce un sapore unico grazie al particolare invecchiamento in grotta.

Le Miniere d’Argento

Levigliani, Miniere Argento - Turista A Due Passi Da Casa
Levigliani, Miniere Argento – Turista A Due Passi Da Casa

Il tour alla scoperta dell’Antro del Corchia comprende anche la visita alle miniere di argento vivo che si trovano in zona. Si tratta del sito minerario più antico di tutta l’Alta Toscana, documentato già dal 1153. Dismesse negli anni ‘70, sono state recuperate al turismo. Per secoli da questo sito si estraeva il Cinabro, un minerale di colore rossastro, i cui pigmenti servivano all’industria tessile fiorentina per ottenere la tinta rossa. Ma non solo. Qui si estraeva il mercurio. Due i siti visitabili in cui vedere come avveniva l’estrazione dei minerali.

Il Borgo di Levigliani

Levigliani, panorama- Turista A Due Passi Da Casa
Levigliani, panorama- Turista A Due Passi Da Casa

Prima di visitare le Grotte dell’Antro del Corchia si può, anzi, si deve visitare Levigliani, un incantevole borgo circondato da una natura mozzafiato. Il paese si trova ai limiti del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Il piccolo borgo vanta antiche origini. Nel nucleo si ammira la chiesa, dedicata alla Visitazione di Maria Santissima, che risale, con molta probabilità attorno al 1778. L’interno è a tre navate con soffitto a botte vari affreschi. Il campanile, alto 25 metri, è adiacente all’abside della chiesa, ed è leggermente distaccato dalla chiesa. Si gira piacevolmente su e giù tra le vie. Questo è anche un punto di ristoro dopo la visita. Infatti questa località dell’Alta Versilia propone diversi ristoranti e offre prodotti tipici di alta qualità.

Come Arrivo a Levigliani

Dall’Autostrada A12, Genova Rosignano, uscita casello della Versilia, quindi Strada provinciale d’Arni fino a destinazione. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Forte dei Marmi sulla linea La Spezia-Pisa.

Info

Qui il link per prenotare la visita alle Grotte Antro del Corchia

Abruzzo borghi d'Italia borghi del Piemonte Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino