Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Montà, i Piloni - Turista A Due Passi Da Casa

Andiamo alla scoperta dei Piloni di Montà, tra il sacro e un giardino esotico

Nascosto tra le pittoresche colline della borgata Laione, a Santo Stefano Roero si trova un gioiello del passato: il misterioso e affascinante “Santuario dei Piloni”. Il più piccolo del Piemonte.

Contenuto dell’articolo

  1. Spunti di visita
  2. Il luogo
  3. Tra le cappelle della Via Crucis
  4. Non solo preghiera
  5. Come arrivo al Santuario dei Piloni

Spunti di visita

Montà, chiesa San Giacomo e Filippo- Turista A Due Passi Da Casa
Montà, chiesa San Giacomo e Filippo- Turista A Due Passi Da Casa

Immerso in un paesaggio di incantevole bellezza, il santuario svela segreti e tesori che aspettano solo di essere riscoperti da appassionati di arte, storia e natura. Tra la maestosa Chiesa romanica, la misteriosa Grotta dell’Agonia e le tredici affascinanti cappelle della Via Crucis, ogni angolo racconta una storia millenaria, pronta a catturare l’attenzione di chiunque si avvicini. Scopriamo insieme i segreti di questo luogo intriso di spiritualità e bellezza senza tempo. Un’opportunità imperdibile per avventurarsi in un viaggio di prossimità che nutre l’anima e arricchisce la mente.

Il luogo

L’area in cui il complesso religioso sorge, conosciuta come Valdiana (o Vallis Dianae), racchiude un passato intriso di spiritualità e misticismo. In epoca pagana, questi boschi e anfratti erano dedicati alla dea della caccia, creando un’atmosfera intrisa di sacralità che si è conservata nei secoli. La Chiesa dei Santissimi Giacomo e Filippo minore, che risale al XV secolo, testimonia l’incontro tra passato e presente con i volti marmorei d’età romana sulla facciata tardo-romanica e i dettagli di decorazione duecentesca sulle pareti laterali.

Tra le Cappelle della Via Crucis

Montà, i Piloni - Turista A Due Passi Da Casa
Montà, i Piloni – Turista A Due Passi Da Casa

Il pellegrinaggio attraverso il Santuario dei Piloni si rivela un’esperienza coinvolgente, arricchita dalle cappelle della Via Crucis che custodiscono gruppi statuari rappresentanti le intense scene della passione di Cristo. Queste opere d’arte, citate fin dal 1774 e rielaborate nel 1897 conducono ad una tappa fondamentale: il S.Sepolcro. All’interno di questo monumento, un gruppo statuario seicentesco ritrae il Compianto del Cristo morto, offrendo un momento di riflessione e devozione.

Non solo preghiera

Il Santuario dei Piloni non affascina solo per la sua importanza artistica e religiosa. La sua posizione privilegiata su una dorsale collinare regala panorami mozzafiato che abbracciano le Rocche de Roero, dove castagni secolari, pini silvestri e vigneti creano una tavolozza cromatica unica. Il Santuario è attraversato dal Sentiero Religioso, un percorso naturalistico di circa 6 km che parte dal suggestivo centro storico di Montà e, seguendo un percorso di contemplazione spirituale, invita ad immergersi nella bellezza della natura circostante. Ma non solo. Questo angolo di Piemonte offre una inaspettata sorpresa.

Montà, angolo esotico - Turista A Due Passi Da Casa
Montà, angolo esotico – Turista A Due Passi Da Casa

Prima del bivio che ci condurrà all’ultima cappella, quella del Santo Sepolcro, tenendo la destra, dopo aver superato il decimo Pilone, si scopre un inaspettato giardino esotico incantato, tra figure intarsiate, meridiane e panchine artistiche, ma soprattutto un angolo esotico particolarmente raro a queste latitudini. Un unicum dovuto al particolare microclima che permette la vita a specie come: Ginkgo Biloba, Aloe, Bacche di Goji, Eucalyptus e tante altre. Tutte sapientemente custodite da Teodoro Costa, detto Doro, che si prende cura in modo del tutto volontario di ogni pianta e che, se avete la fortuna di incontrarlo, avrà sempre una storia da raccontarvi.

Come arrivo al Santuario dei Piloni

Il Santuario dei Piloni si raggiunge in automobile. Dall’uscita Asti ovest della E70 si prosegue sulla SR10 fino a Palucco, quindi, SP58 e SP58a fino a Canale. Da qui si imbocca la SR29 fino a Montà. Alla piscina si seguono le indicazioni per il Santuario. Un piccolo parcheggio si trova proma dell’inizio del percorso.


RIPRODUZIONE RISERVATA

, , , ,

Abruzzo borghi d'Italia borghi del Piemonte Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino