Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Becetto, mucche al pascolo - Turista A Due Passi Da Casa

Visitiamo Becetto, la frazione di Sampeyre, punto di partenza per le escursioni agli antichi mulini e al ponte sospeso

Becetto è una piccola frazione di Sampeyre, nell’alta Val Varaita,in provincia di Cuneo, nasconde interessanti gioielli alpini, come il bosco botanico di Crosa. Questo gioiello nascosto tra le valli alpine, offre anche altri due spunti di visita. Il primo è quello degli antichi Mulini, l’altro è il suo ponte sospeso.

Contenuto dell’articolo

  1. Spunti di visita
  2. Le borgate di Becello
  3. Gli alpeggi
  4. Il Santuario della Madonna Nera
  5. Come arrivo a Becetto
  6. Sampeyre

Spunti di visita

Immerso sul lato soleggiato della valle, a un’altitudine di 1400 metri sulla cresta spartiacque dei torrenti Crosa e Ciantarana, Becetto offre un panorama mozzafiato su profonde insenature e paesaggi che ti lasceranno senza fiato. Un posto dove lo stress della vita quotidiana è assai lontano, qui sembra il regno della lentezza. Raggiungere una delle diverse borgate che compongono questa frazione significa immergersi nella tranquillità di un luogo incantevole. Il nome stesso di questo borgo deriva da “bessé”, che significa “bosco di betulle”, un richiamo alle maestose foreste che lo circondano.

Le borgate di Becello

Becetto, lo sterrato che porta al Ponte sospeso - Turista A Due Passi Da Casa
Becetto, lo sterrato che porta al Ponte sospeso – Turista A Due Passi Da Casa

Becello è il punto di partenza per interessanti trekking , ma è anche bello scoprire le affascinanti borgate. Ciascuna con la propria storia e fascino: dalla pittoresca Paschero, situata nei pressi del Santuario, con le sue stradine acciottolate e le antiche case in pietra. Poco distante, ecco Valla, un’altra gemma da scoprire, con le sue tradizioni rurali ancora vive e autentiche. Poi le affascinanti borgate di Civalleri, Graziani e Morelli, che si estendono a ovest di Becetto. Si tratta di antichi insediamenti abitativi permanenti che raccontano storie secolari e offrono l’opportunità di immergersi nella vita tradizionale di montagna.

Gli alpeggi

Ma la vera magia di Becetto si svela nelle sue vette alpine e nei suoi alpeggi. Veri tesori naturali, che durante la bella stagione diventano rifugi estivi, usati per il pascolo e la raccolta del fieno e che permettono di vivere un’esperienza autentica tra pascoli rigogliosi e panorami montani mozzafiato.

Becetto, indicazioni sul percorso - Turista A Due Passi Da Casa
Becetto, indicazioni sul percorso – Turista A Due Passi Da Casa

Il Santuario della Madonna Nera

Il Santuario della Madonna Nera di Becetto è un luogo di grande importanza storica e spirituale. Risalente al XIII secolo, è stato eretto grazie dopo la richiesta degli abitanti di Becetto, che necessitavano di una parrocchia più vicina alle loro terre.

Questa richiesta, sebbene motivata dal crescente numero di abitanti e dalla difficoltà di raggiungere la chiesa principale a Sampeyre, si rivelò anche vantaggiosa per i signori di Verzuolo, che avevano interessi territoriali nelle vicinanze. La posizione strategica del santuario, in un periodo in cui i marchesi di Saluzzo stavano consolidando il loro potere nella valle, consentì loro di rendere più compatte le terre.

Nel corso dei secoli il santuario è diventato un punto di grande devozione. All’interno della chiesa è conservato un ex-voto risalente al 1757, che rappresenta la Madonna Nera che appare tra le betulle che crescono dietro il santuario e che da secoli attira i pellegrini da dal 1219.

Il santuario di Becetto assunse un ruolo importante come nodo difensivo per contrastare le incursioni francesi nel 1744, Carlo Emanuele di Savoia stabilì qui il suo quartier generale. A ricordi è stata posata una lapide nell’antico priorato.

Come arrivo a Becetto

Becetto si raggiunge in auto da Torino seguendo al SP29, quindi superata Cardè ci si immette sulla SP589 fino a Verzuolo, quindi Sp8 fino Ressa Superiore, quindi deviazione verso la destinazione

RIPRODUZIONE RISERVATA

Abruzzo borghi d'Italia Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia Siena storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino


Una replica a “Becetto, un gioiello nascosto tra le valli alpine”

  1. […] PRIME: Giovedì 12 e venerdì 13 a Becetto: “Accogliamo gli altri e il […]