
A un’ora circa da Trento, immersa tra boschi, vigneti terrazzati e prati, la Val di Cembra custodisce uno dei fenomeni naturali più affascinanti del Trentino: le Piramidi di Terra di Segonzano. Si tratta di torri verticali, modellate in decine di migliaia di anni da depositi morenici, acqua e gravità. Lo spettacolo che ancora oggi ci offrono coniuga geologia, paesaggio, storia e gusto.
Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita
- Le Piramidi
- Il Percorso delle Piramidi di Terra di Segonzano
- Un Consiglio
- La Cucina
- Cosa Non Perdere alle Piramidi di Terra di Segonzano
- Quando andare alle Piramidi di terra di Segonzano
- Come Arrivo alle Piramidi di Terra di Segonzano
- Un trekking cittadino a Brunico
- Una passeggiata ad Arco
- A Rovereto suona Maria Dolens
- Soliman, Un Elefante a Bressanone
- Riva del Garda: tra monumenti storici e spettacolari scorci
Spunti di Visita
Quello alle Piramidi di terra di Segonzano è un viaggio ideale per chi cerca natura, relax e autenticità. Alla domanda: perché vale la pena visitare le Piramidi di terra di Segonzano, la risposta è semplice. Si tratta di un fenomeno naturale raro, altamente scenografico, capace di affascinare chi è curioso di scoprire la geologia e la storia dell’ambiente che ci circonda. C’è da salire un po’, ma ne vale veramente la pena. Infatti la vista da vicino è impareggiabile, quasi possiamo toccare queste sculture naturali. Armatevi di reflex e lasciate in tasca lo smartphone. Ne vale la pena. Anche per il paesaggio che le circonda. È quello è tipico trentino, fatto di boschi, vigneti terrazzati e panorami alpini.

Le Piramidi
I locali le chiamano “omeni”, ma le Piramidi di terra di Segonzano sono formazioni geologiche, la cui altezza può raggiungere i 20-40 metri. Si sono formate dai depositi morenici dell’ultima glaciazione e sono formate da materiale finissimo mescolato a grandi massi e ciottoli. La forma che vediamo è dovuta alla forte erosione nel orsp dei secoli. Hanno una forma a tronco di cono. Molte di queste terminano con una punta con masso di protezione. Altre ne sono prive.
La presenza del “cappello” e soprattutto della sua forma sono importanti. Infatti preservano la piramide dall’erosione dovuta alla pioggia.
Il terreno attorno, scoperchiato, viene eroso, mentre sotto il masso resta protetto, formando così la colonna.
Il Percorso delle Piramidi di Terra di Segonzano
Il sito si trova a Segonzano a circa 875 metri di quota. Il percorso parte più a valle a 604 metri. Si sale con un dislivello di 271 metri. Il percorso è segnalato ed è accessibile anche ai bambini e ai cani. Seppur semplice, in alcuni tratti il sentiero può risultare difficoltoso. Ci sono zone in pietra, scalinate in legno e piccole zone che, specialmente dopo la pioggia, risultano scivolose. Consiglio bastoni e scarponi da trekking. Il sentiero ha inizio dal parcheggio vicino al Rio Regnana e si completa con tutta calma in poco meno di tre ore. L’ingresso è a pagamento. Qui il link per tutte le info

Un Consiglio
Camminate lentamente lungo il percorso delle piramidi. Avrete modo di rifiatare per la salita e potete fermarvi leggere le tabelle esplicative. Inoltre fermatevi e osservate da varie angolazioni le piramidi. Non ve ne pentirete.

La Cucina
Dopo la visita alle Piramidi di terra di Segonzano, so può proseguire con il viaggio nel gusto. Tra i piatti tipici da non perdere cito la carne salmistrada, la luganega secca, i tortel di patate, ma anche polenta, funghi, gnocchi, canederli, strangolapreti. Da assaporare i piatti preparati con formaggi locali come la tosèla, serviti con polenta.Tra i dolci non mancano torta di mele e strudel. La viticoltura in Val di Cembra propone nettari come il Pinot Nero “Castelsegonzano”, il Cabernet “dello Scalco”, Gewürztraminer “559 LuLu”. Tra i Chardonnay vini bianchi freschi come Müller-Thurgau, vini rossi più strutturati.
Cosa Non Perdere alle Piramidi di Terra di Segonzano
- I punti panoramici del percorso per ammirare le Piramidi di Terra di Segonzano da un’ottica particolare
- Assaggiare piatti locali nelle piccole trattorie per un’esperienza più autentica. Sarà come pranzare dove mangiano i locali.

Quando andare alle Piramidi di terra di Segonzano
Indubbiamente la stagione migliore per visitare le Piramidi di terra di Segonzano è la Primavera, mentre d’estate il sito può risultare più affollato. Anche l’Autunno può essere ideale. In questo caso per abbinare una visita alle cantine dove si vendemmia.
Come Arrivo alle Piramidi di Terra di Segonzano
Le Piramidi di Terra di Segonzano si raggiungono in automobile dall’Autostrada A22 del Brennero, uscita Trento nord, quindi si prosegue aulla Sp 12 e Sp76 fino a Lona-Lases, dove si imbocca la sp 71 fino a destinazione. In Treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Trento, poi si prosegue in bus della linea 103 dall’autostazione del capoluogo trentino. La fermata più vicina e Sgancio di Segonzano. Info: http://www.trentinotrasporti.ithttp://www.trentinotrasporti.it Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bolzano e Verona.
RIPRODUZIONE RISERVATA






