Montepulciano, non è solo un Nobile vino Docg, ma una città da visitare in ogni suo angolo
Immersa tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, Montepulciano è un gioiello toscano che sembra uscito da un dipinto rinascimentale. Arroccata sulle dolci colline senesi, questo antico borgo medievale offre una perfetta combinazione di tranquillità, bellezza paesaggistica e attrazioni culturali. Ma soprattutto è la patria del Nobile vino di Montepulciano, un Docg da favola.

Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita a Montepulciano
- Un Paradiso per gli Amanti del Vino
- Cosa Vedere a Montepulciano
- Piazza Grande di Montepulciano
- Cattedrale dell’Assunta di Montepulciano
- Palazzo Comunale di Montepulciano
- Pozzo dei Grifi e dei Leoni di Montepulciano
- Palazzo Contucci di Montepulciano
- Palazzo dei Nobili Tarugi di Montepulciano
- Museo Civico di Montepulciano
- Fortezza Medicea di Montepulciano
- Chiesa di San Biagio di Montepulciano
- Terme di Montepulciano
- Bravìo delle Botti
- Cosa Non Perdere a Montepulciano
- Quando Andare a Montepulciano
- Come Arrivo a Montepulciano
- Info
- Tra Arezzo e Sansepolcro, sulle tracce di Piero della Francesca
- Montalcino, il borgo apprezzato non solo per il Brunello
- Pienza, la città di Pio II
- San Quirico d’Orcia
- San Gimignano, la città delle Torri Gemelle e di quella del Diavolo
Spunti di Visita a Montepulciano
Montepulciano non è solo la località che dà il nome al famoso vino apprezzato in tutto il mondo. È una destinazione che offre un’esperienza autentica nel cuore della Toscana. Passeggiare per le sue vie ci permette di respirare l’aria di un tempo. Ammirando edifici storici e angoli suggestivi. Ma soprattutto, abbiamo citato il vino, qui le prelibatezze culinarie non mancano. È questo è uno dei cardini principali per una visita al borgo di Montepulciano
Un Paradiso per gli Amanti del Vino
Montepulciano è nota in tutto il mondo per il suo vino. Il Nobile di Montepulciano. Si tratta di un pregiato rosso DOCG apprezzato da sommelier e intenditori. In questa località non mancano le cantine, soprattutto quelle storiche, quelle sotterranee dove scoprire questo nettare. Inoltre vi consiglio di passeggiare tra i vigneti che circondano il borgo per vivere un’esperienza unica.

Cosa Vedere a Montepulciano
La sua posizione favorevole è a cavallo tra due delle più belle valli della Toscana: Valdichiana e la Val d’Orcia. Questa posizione lo rende un’ottima base per poter esplorare tutta la zona circostante. Ma prima è giusto visitare Montepulciano. Diciamo subito che è una città dalle dimensioni contenute. Offre diversi luoghi interessanti. La Piazza Grande è il fulcro di tutto.

Piazza Grande di Montepulciano
La visita di Montepucliano parte da Piazza Grande. Siamo nel cuore pulsante del borgo. Questa suggestiva piazza ospita la Cattedrale dell’Assunta, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni, e il Palazzo Comunale. Vi sono anche altri edifici rinascimentali di grande fascino.
Cattedrale dell’Assunta di Montepulciano

La Cattedrale dell’Assunta di Montepulciano fu realizzata su progetto di Ippolito Scalza. Venne edificata tra il 1586 e il 1680 al posto dell’antica pieve di Santa Maria. Della struttura originaria esata solo la torre campanaria. La Cattedrale ha pianta a croce latina divisa in tre navate.

È un capolavoro rinascimentale. L’interno è ricco di opere d’arte. Tra queste, il trittico dell’Assunta di Taddeo di Bartolo. Sempre all’interno si può ammirare il quattrocentesco Monumento funebre di Bartolomeo Aragazzi, in marmo di Carrara. Fu realizzato da Michelozzo tra il 1427 e il 1436.
Palazzo Comunale di Montepulciano

Realizzato alla fine del XIV secolo. Fu ultimato nel 1440 con la costruzione della facciata di gusto fiorentino. Questa è attribuita a Michelozzo Michelozzi. Al centro della facciata si innalza la torre civica che offre una vista impareggiabile sulle valli circostanti.
Pozzo dei Grifi e dei Leoni di Montepulciano

Lo splendido pozzo dei Grifi e dei Leoni fu disegnato da Antonio da Sangallo all’epoca della sua permanenza a Montepulciano. Lo si ammira nel piccolo slargo tra il Palazzo dei Nobili Tarugi ed il Palazzo del Capitano del Popolo. Da notare al centro dell’architrave del pozzo, lo stemma dei Medici e il giglio di Firenze tra i due leoni.
Palazzo Contucci di Montepulciano
Davanti al Palazzo Comunale si trova Palazzo Contucci. Si tratta di un edificio realizzato su progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio. Venne completato dall’architetto senese Baldassarre Peruzzi. L’edificio appartenne alla famiglia dei Del Monte. Il loro stemma è visibile sull’angolo destro del palazzo. Oggi Palazzo Contucci è sede dell’omonima cantina vinicola.

Palazzo dei Nobili Tarugi di Montepulciano
Altro periodo imponente di Montepulciano è Palazzo dei Nobili Tarugi che si può ammirare in Piazza Grande. Sorge davanti alla Cattedrale. La sua costruzione viene attribuita ad Antonio da Sangallo il Vecchio.
Museo Civico di Montepulciano
Immancabile una visita al Museo Civico ospitato nelle stanze di Palazzo Neri Orselli. Al suo interno si possono ammirare opere di maestri del Rinascimento, oltre a reperti archeologici regionali. Tra le opere d’arte custodite al suo interno segnalo la “Madonna con Bambino e due Angeli “ del Maestro di Badia a Isola. C’è anche “l’Incoronazione della Vergine” di Jacopo di Mino del Pellicciaio. Inoltre, un ritratto è attribuito al Caravaggio.
Fortezza Medicea di Montepulciano

Prima di lasciare il centro cittadino, si può ammirare la Fortezza Medicea. La struttura originaria risale al 1200, ma fu più volte distrutta e ricostruita durante la sua storia. La fortezza è sempre stata al centro delle dispute tra Siena e Firenze. L’aspetto attuale risale all’ultima ristrutturazione vuolta dal senese Augusto Corbi nel 1885. L’interno è adibito a spazio espositivo e ad un’università americana.
Chiesa di San Biagio di Montepulciano
Situata fuori dal centro storico, questa chiesa progettata da Antonio da Sangallo il Vecchio è un capolavoro rinascimentale. Il Tempio o Chisa di San Biagio ha pianta a croce greca con cupola centrale. All’interno dell’abside si trova la sacrestia. Due i campanili, di cui solo quello di sinistra risulta compiuto.

Il Tempio di San Biagio fu realizzato sul luogo dove sorgeva un’antica pieve. Nel XVI secolo era ridotto a rudere.
La sua origine, pare sia legata a un miracolo avvenuto il 23 aprile del 1518. Due fantesche di nome Antilia e Camilla passarono davanti all’affresco della Madonna con Bambino. Un contadino di nome Toto era con loro. Essi notarono che gli occhi della Vergine si muovevano. Fu l’episodio che indusse l’uomo ad elemosinare per tutta la vita, per raccogliere soldi per la costruzione del tempio.
Il tempio si raggiunge a piedi. Bisogna seguire l’omonima dal centro cittadino. Oppure si arriva in auto, seguendo la strada SP146 fino alla svolta con viale della Rimembranza.
Terme di Montepulciano
Non solo il vino, a Montepulciano è nota anche l’acqua. Le terme cittadine sono un un luogo ideale per ritemprarsi grazie alle proprietà benefiche delle acque ricche di anidride carbonica.
Bravìo delle Botti
Forse l’appuntamento più atteso dell’anno a Montepulciano. L’ultima domenica di agosto si svolge il Bravìo delle Botti. Si tratta di una gara unica nel suo genere. Le contrade cittadine competono tra loro facendo rotolare botti di 80 kg lungo le strade in salita del borgo.

Cosa Non Perdere a Montepulciano
- Piazza Grande, ovvero il cuore cittadino, dove si affacciano le architetture più importanti
- Palazzo Comunale, sede del governo cittadino, dalla facciata elegante e dalla torre civica panoramica
- Museo Civico, al cui interno è ospitata una vasta collezione di opere d’arte
- Fortezza Medicea, dalla vista panoramica sulla città e sui dintorni
- Tempio o Chiesa di San Biagio, il capolavoro del Rinascimento italiano, considerata uno dei più bei templi rinascimentali al mondo.
- Degustazione di Vino Nobile di Montepulciano, il vino più famoso di questa località apprezzato in tutto il mondo. Dal colore rosso intenso e corposo.
Quando Andare a Montepulciano
Si può visitare Montepulciano in ogni stagione dell’anno. Durante la primavera e l’estate si ha un clima mite, mentre in autunno si ammirano i colori della campagna. L’inverno è il periodo in cui il turismo è meno presente e si può godere al meglio della città.
Come Arrivo a Montepulciano
Montepulciano si raggiunge in automobile dall’autostrada A1, uscita Valdichiana. Da lì, si seguono le strade provinciali SP327 e SP135. Per chi viaggia in treno, la stazione più vicina è nella frazione Montepulciano Stazione. Questa stazione è collegata al centro città da un servizio di autobus.
Info
Qui il link del comune di Montepulciano
RIPRODUZIONE RISERVATA





