Visitiamo Bastia con un trekking cittadino, la città della Corsica ci offre un mix perfetto di storia, cultura e divertimento
Bastia è una delle rinomate città della Haute-Corse che ha saputo conservare un aspetto tipicamente mediterraneo. Scopriamo questa città, dalle caratteristiche molto “italiane” visitando il centro storico, il porto vecchio e la Cittadella.

Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita
- La Città
- In Giro per Bastia
- Rue Napoléon
- Confraternita di San Rocco
- Quai des Martyris
- Piazza Mercato
- Cattedrale di San Giovanni Battista
- Porto Vecchio
- Giardino Romieu
- Porta Luigi XVI
- Chiesa di Santa Maria
- Cappella di Santa Croce
- Cosa non Perdere a Bastia
- Come Arrivo a Bastia
- Info
- Tra Arezzo e Sansepolcro, sulle tracce di Piero della Francesca
- Montalcino, il borgo apprezzato non solo per il Brunello
- Pienza, la città di Pio II
- San Quirico d’Orcia
- San Gimignano, la città delle Torri Gemelle e di quella del Diavolo
Spunti di Visita
La città è una meta di approdo per chi arriva dai porti italiani in Corsica. L’ex capitale dell’isola ha ospitato Balzac e conserva un’apparenza influenzata dalla vicina Italia. Si passeggia piacevolmente per le vie cittadine. Ci si muove dalla enorme piazza appena fuori dal porto d’attracco dei traghetti al porto vecchio. Si continua fino alla cittadella, da dove si gode di un sublime panorama. Questo è anche il posto ideale per cenare la sera, accarezzati dalla brezza marina. Bastia non è solo questo.

Il dinamismo della città si trova nel cuore del pittoresco mercato. Qui si accoglie una folla gioiosa. I migliori prodotti del territorio si trovano proprio al mercato.
Passeggiando si scoprono i quartieri della città. Bastia vive al ritmo del suo mastio e dei suoi edifici che vigilano sul mare. Sono tutte da esplorare le viuzze del Vecchio Porto e i vicoli lastricati attorno al mercato. Non scordare la reflex e portate grandangolo e teleobiettivo. Non dico altro.
La Città
Bastia è divisa in tre quartieri: Place Saint-Nicolas, Terra Vecchia-Vieux Port e Cittadella. La particolarità è che questa località si abbarbica sulla falesia che guarda verso il mare. È qui che il governatore genovese Leonello Lomellini scelse di costruire nel 1380 una bastiglia (o piazzaforte).
In Giro per Bastia
E’ arrivato il momento di scoprire con un trekking cittadino Questa località. Uscendo dal porto di Bastia, incontriamo subito la bella piazza Saint Nicolas. E’ di dimensioni impressionanti. Fermatevi ad ammirarla. È ombreggiata da platani e palme.

Spicca una statua di Napoleone. C’è anche una statua di una donna che tiene in braccio il figlio. Uno dei luoghi emblematici cittadini, è molto vivace per la presenza di diversi locali.

Ogni anno nel mese di ottobre si svolge il Salon du Chocolat, che attira migliaia di buongustai. Ogni domenica mattina sulla piazza si svolge il grande mercato delle pulci.
Rue Napoléon

Andando verso il Porto vecchio percorriamo Rue Napoleon. La strada acciottolata è la storica via dei commerci. Qui si fa shopping tra negozi alla moda e botteghe locali. Sulla via incrociano l’oratorio della Confraternita di San Rocco e quello dell’Immacolata.
Confraternita di San Rocco
Tra gli edifici sacri da visitare, l’Oratorio della Confraternita di San Roch è imperdibile. Edificato nel 1604, presenta una facciata neoclassica. L’interno ha le pareti foderate in damasco rosso e stucchi dorati.

L’ancona dell’altare maggiore è opera del fiorentino Giovanni Bilivert. La statua processionale di San Rocco e rivestimenti lignei sono invece di fattura genovese. La cassa dell’organo in noce racchiude uno strumento che risale al 1750.
Quai des Martyris
Andiamo verso il Porto Vecchio imboccando Quai des Martyris, un’arteria occupata da negozi e numerosi caffè all’aperto. Verso il mare si erge la facciata seicentesca di palazzo Galeazzini.
Piazza Mercato
Un altro luogo iconico di Bastia è la Piazza del Mercato. Guardatevi attorno. Anche qui ci sono maestosi palazzi. Le finestre sono spesso nascoste da persiane. Questi edifici fanno da cornice a questa piazza. La piazza è costellata di platani e ha il pavimento in lastre di scisto. Qui, negli orari di mercato, durante il fine settimana, la zona pullula di gente.
Cattedrale di San Giovanni Battista

Siamo nel cuore della città. La cattedrale di Saint Jean-Baptiste è stata costruita tra il 1636 e il 1666 al posto di un’antica cappella. Edificio dall’imponente facciata, si fanno notare i due campanili, la cui altezza raggiunge i 70 metri. All’interno si possono ammirare gli affreschi realizzati nel 1870 da due artisti fiorentini.
Porto Vecchio

Uno dei luoghi più belli di Bastia è senz’altro il Porto Vecchio. Siamo nel centro storico tra la Cittadella e la Place du Marché. Vi consiglio di passeggiare e ammirare prima le facciate colorate delle case. Dopo, dedicatevi alle imbarcazioni da pesca e da diporto. Il tutto con, sullo sfondo, la chiesa Saint-Jean-Baptiste. Anche al Porto Vecchio non mancano i locali. Questa è una delle zone più animate di Bastia.
Giardino Romieu
Dal porto vecchio, salendo verso la Cittadella si trova il Giardino Romieu. Si tratta di un parco perfetto per una passeggiata. Al suo interno, tra i viali, si trovano statue, fontane e ringhiere in ferro battuto. Le scale terrazzate scendono fino al Porto Vecchio, offrendo una vista panoramica e, al tramonto, uno scenario suggestivo. Tra gli alberi che si incontrano nel parco ci sono l’albero della Giudea e il pitosforo.
Porta Luigi XVI

Questa porta monumentale è stata edificata nel XVIII secolo. Dà accesso alla Cittadella di Bastia. Varcata la Porta di Luigi XVI, sulla sinistra si trova il palazzo dei governatori genovesi. Oggi museo di Bastia.

Tra i reperti custoditi ci sono un plastico gigante della città. Qui si possono vedere i forzieri dei marinai e diversi dipinti. La porta conduce alla Place du Donjon.
Chiesa di Santa Maria

All’interno della Cittadelle sorge la chiesa di Santa Maria. Un edificio barocco dal sontuoso interno a tre navate riccamente decorate. Richiama quello della sede originaria della diocesi di Mariana, ovvero la cattedrale di Lucciana. Ammirate il trionfo dei colori rosa e oro. Nella navata laterale destra, si può vedere il gruppo dell’ Assunzione di Maria Vergine del 1512, opera di Leonoro dell’Aquila.
Cappella di Santa Croce
La Cappella di Santa Croce è in stile rococò. Fu costruita nel 1543 dalla confraternita della Santa Croce. La forma attuale si deve alla ricostruzione del 1600. L’oratorio presenta una semplice facciata a capanna. L’interno, finemente decorato con stucchi dorati, è ad unica navata. Al suo interno conserva il “Cristo dei Miracoli“, un crocifisso nero recuperato nel 1428. Ogni anno Il 3 maggio, una processione solenne rende onore al patrono dei pescatori di Bastia.

Cosa Non Perdere a Bastia
- Piazza Saint Nicolas, vicina al porto e immensa e ricca di locali
- Il Porto Vecchio per respirare la Bastia di delle origini
- La Cittadella per la storia e per cenare ammirando il panorama dalle terrazze dei ristoranti
- Le Chiese e la Cattedrale di San Giovanni ognuna con la sua storia e il suo fascino
Come Arrivo a Bastia
Non esistendo voli diretti dall’Italia, Bastia si raggiunge in traghetto dai porti di Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia.
Info
Qui il link con le info per visitare Bastia
RIPRODUZIONE RISERVATA






