Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Il Fascino Antico del Piccolo Borgo di Gargonza

Gargonza - Turista A Due Passi Da Casa

Piccolo borgo privato, ma visitabile, Gargonza è un perla di Toscana, qui soggiornò Dante Alighieri

Situato tra le pittoresche colline toscane, nella zona di Monte San Savino, il borgo murato di Gargonza è una location privata ma visitabile della Val di Chiana. Un gioiello medievale circondato da una selva boschiva che lo isola dal trambusto della vita moderna. Il Castello è una splendida testimonianza di borgo agricolo fortificato. Le sue antiche mura, la porta duecentesca e la torre dominano il paesaggio, raccontando storie di un passato lontano.

Contenuto dell’Articolo

  1. Spunti di Visita
  2. Storia
  3. Dante Alighieri
  4. La Chiesa dei Santi Tiburzio e Susanna
  5. Un Borgo Enogastronomico
  6. Come Arrivo a Gargonza
  7. Info

Spunti di Visita

Visitare Gargonza è stato come entrare in una macchina del tempo. Passeggiare tra le sue antiche mura e perdersi nei suoi vicoli stretti, sentendo sotto i piedi i secoli di storia, è stato un viaggio affascinante. La tranquillità del borgo, la bellezza della sua chiesa ha reso questa esperienza unica e irripetibile.

Gargonza, particolare – Turista A Due Passi Da Casa

Siamo in un borgo atipico, una residenza privata direi, ma visitabile. Si può girare tranquillamente tra le sue vie, la piazza, vedere la chiesa. Ma questo è anche, per chi vuole soggiornare, diventare la base d’appoggio per visitare gli altri borghi storici della zona. Per tutti gli altri è una tappa obbligata sulla strada del vino di Toscana.

Storia

Le prime notizie di Gargonza sono del 1150, quando viene citato un castello fortificato sulla strada che da Arezzo porta a Siena. Il borgo fu in mano ai Ghibellini e dal 1444 divenne una comunità agricola dedita alla cura dei boschi e alla produzione della lana. Nel XIII secolo, questo borgo apparteneva agli Ubertini, una delle più potenti famiglie ghibelline della Toscana.

Gargonza, ingresso nel borgo - Turista A Due Passi Da Casa
Gargonza, ingresso nel borgo – Turista A Due Passi Da Casa

Nel corso dei secoli, Gargonza ha cambiato diversi proprietari: dai Senesi alla Repubblica Fiorentina, fino ad arrivare ai Guicciardini, che ne sono tuttora i proprietari. Fu Roberto Guicciardini Corsi Salviati, negli anni 70 del secolo scorso, a restaurare il luogo, trasformandolo in uno dei più bei luoghi della Toscana.

Dante Alighieri

Al borgo di Gargonza è legata anche la figura di Dante Alighieri, che proprio tra queste mura fu ospitato per alcuni giorni dopo essere stato esiliato nel 1303.

“Che se in Fiorenza per via onorata non s’entra, io non entrerovvi giammai. E che? non potrò io da qualunque angolo della terra mirare il sole e le stelle? non potrò io sotto ogni plaga del cielo meditare le dolcissime verità, se pria non mi renda uom senza gloria, anzi d’ignominia, in faccia al popolo e alla città di Fiorenza?”

Dante, epistola XII

Ma questo luogo è stato anche la sede del incontro tra i Guelfi Bianchi e i Ghibellini che cercarono un unione per combattere i Guelfi Neri, padroni di Firenze, anche se la battaglia non ebbe un esito positivo.

La Chiesa dei Santi Tiburzio e Susanna

Tra i gioielli di Gargonza c’è la piccola chiesa del borgo, dedicata ai Santi Tiburzio e Susanna. Si tratta di una perla di architettura romanica del XIII secolo, che ha subito lavori di restauro nel 1928. SI tratta di un modesto luogo sacro a pianta rettangolare, con abside e tetto a capanna. Sulla lunetta in terracotta che sormonta il portale ecco una raffigurazione della Madonna col Bambino ed Angeli, attribuita alla scuola del Rossellino.

Gargonza, Chiesa dei Santi Tiburzio e Susanna- Turista A Due Passi Da Casa
Gargonza, Chiesa dei Santi Tiburzio e Susanna- Turista A Due Passi Da Casa

All’interno si può ammirare un affresco del 1483 che raffigura la Madonna tra i Santi Antonio Abate e Bernardo e una Madonna del Rosario di Orazio Porta databile nella seconda metà del 1800.

Un Borgo Enogastronomico

Gargonza non è solo storia e architettura, questo è anche un punto di partenza ideale per esplorare le delizie enologiche della Toscana. Ricordiamoci che questo anomalo borgo di Toscana è un Resort. Io non vi ho soggiornato, l’ho solo visitato nell’ambito di un tour sulla Strada del Vino di Arezzo, e che incrocia quelli del Chianti Classico, di Montalcino e Montepulciano. Percorsi che offrono un viaggio sensoriale tra i sapori autentici di questa terra.

Come Arrivo a Gargonza

Gargonza si raggiunge dall’uscita Monte San Savino dell’Autostrada A1, proseguendo sulla SS73 fino a destinazione.

Info

Il castello di Gargonza è un luogo privato, anche se è accessibile per la visita. Qui il link ufficiale.

RIRPRODUZIONE RISERVATA

Abruzzo borghi d'Italia borghi del Piemonte Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino