Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Castano Primo, nido di cigni- Turista A Due Passi Da Casa

Un percorso nel Parco del Ticino ci porta alla scoperta di vecchi mulini e ad attraversare un Ponte Tibetano

Un percorso completamente immerso nella natura del Parco del Ticino ci porta alla scoperta del Ponte Tibetano sospeso di Turbigo, in provincia di Milano, in una zona dove la presenza del fiume e di diversi canali irrigui è da sempre sfruttata dall’uomo in diversi modi. Qui, nei secoli scorsi, sorgevano diversi mulini ad acqua. Alcuni dei quali sono arrivati fino ai giorni nostri.

Contenuto dell’Articolo

  1. Spunti di Visita
  2. La Partenza dalla Chiesa di Santa Maria in Binda a Nosate
  3. Il Vecchio corso del Naviglio Grande
  4. Attraverso il Parco del Ticino tra Canali e Mulini
  5. Il Mulino Nuovo
  6. Il Mulino Vecchio
  7. Verso il Ponte Tibetano
  8. Il Ponte Tibetano di Turbigo
  9. Oltre il Ponte Tibetano
  10. Il Ritorno
  11. Come Arrivo a Nosate
  12. Info

Spunti di Visita

Un percorso per gli amanti della natura e della fotografia quello che ci porta alla scoperta del ponte Tibetano di Turbigo. Un’avventura che coniuga natura, storia e un pizzico di emozione. Possiamo affermare con certezza che si tratta di una ideale gita fuori porta, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nei paesaggi suggestivi del Parco del Ticino, scoprire antichi mulini e vivere l’esperienza unica di attraversare un ponte sospeso e, soprattutto per chi ama fotografare gli animali, la possibilità di incrociare stupendi aironi cinerini, anatre selvatiche, cigni, e quant’altro offre il Parco. Sul percorso inoltre è possibile trovare anche alcune strutture ricettive (B&b, bar e ristoranti) per trasformare il trekking in una possibilità di vivere un weekend nella natura a due passi dall’aeroporto di Milano Malpensa.

Turbigo, cigni sul Naviglio- Turista A Due Passi Da Casa
Turbigo, cigni sul Naviglio- Turista A Due Passi Da Casa

Non dimenticate la macchina fotografica per catturare i momenti più belli di questa escursione indimenticabile.

La Partenza dalla Chiesa di Santa Maria in Binda a Nosate

Ne approfittiamo per passare qualche ora di relax in mezzo alla natura. Il punto di partenza è la chiesa della Madonna in Binda a Nosate. Un piccolo oratorio che val la pena visitare e che conserva una “Danza macabra” una delle poche rimaste in Italia.

Nosate, chiesa Santa Maria In Binda- Turista A Due Passi Da Casa
Nosate, chiesa Santa Maria In Binda- Turista A Due Passi Da Casa

La Chiesa di Santa Maria in Binda è un esempio di architettura religiosa con navata unica e terminazione rettilinea. Citata già alla fine del XIII secolo, questo piccolo oratorio deve la sua forma attuale a lavori effettuati nel 1500 e ad altri interventi del 1700.

Nosate Chiesa Santa Maria in Binda, interno- Turista A Due Passi Da Casa
Nosate Chiesa Santa Maria in Binda, interno- Turista A Due Passi Da Casa

Ha facciata a capanna e un campanile neoromanico che è stato edificato solo agli inizi del 1900. All’interno si può ammirare il ciclo di affreschi mariani che si sviluppano su entrambe le pareti Gli esperti li datano attorno alla prima metà del Cinquecento.

Nosate Chiesa Santa Maria in Binda, danza macabra- Turista A Due Passi Da Casa
Nosate Chiesa Santa Maria in Binda, danza macabra- Turista A Due Passi Da Casa

L’elemento più importante è la suggestiva “danza macabra”, un dipinto in cui la morte, tradizionalmente interpretata da uno scheletro, invita al ballo finale un lungo corteo di religiosi.

Il Vecchio corso del Naviglio Grande

Ammirata la chiesa, superiamo il ponte in ferro sul Canale Industriale e imbocchiamo il sentiero che scende verso il vecchio corso del Naviglio, un habitat perfetto, un’oasi di riproduzione per aironi cinerini e anatre selvatiche. Questo primo tratto di cammino ci permette di osservare diverse specie di uccelli in un ambiente protetto.

Castano Primo, Ponte in pietra e Mulino Nuovo- Turista A Due Passi Da Casa
Castano Primo, Ponte in pietra e Mulino Nuovo- Turista A Due Passi Da Casa

Attraverso il Parco del Ticino tra Canali e Mulini

Proseguendo lungo lo sterrato raggiungiamo l’antico ponte in pietra sul Naviglio Grande di Castano Primo. Una costruzione risalente al 1767 che si è conservata fino ai nostri giorni. Una volta superato il ponte si imbocca lo sterrato a sinistra per incrociare il primo mulino, ovvero il Mulino Nuovo.

Il Mulino Nuovo

Castano Primo, Mulino Nuovo - Turista A Due Passi Da Casa
Castano Primo, Mulino Nuovo – Turista A Due Passi Da Casa

La costruzione di questo mulino risale attorno al 1470. inizialmente disponeva di quattro macine. La struttura, originariamente in legno è stata ricostruita nel 1600 in mattoni. Oggi questa meraviglia e una proprietà privata non visitabile. Ci dobbiamo accontentare di vedere la roggia che porta l’acqua alle pale e il fabbricato esterno.

Il Mulino Vecchio

Proseguiamo oltre. Raggiungiamo poco dopo il bivio tra due corsi d’acqua e attraversiamo il ponte in cemento per proseguire lungo lo sterrato.
Solo poche centinaia di metri ed incrociamo alcuni edifici che appartengono alla cascina del Mulino Vecchio.

Castano Primo, Mulino Vecchio- Turista A Due Passi Da Casa
Castano Primo, Mulino Vecchio- Turista A Due Passi Da Casa

Qui si trova il secondo Mulino. Ovvero il Mulino Vecchio. Anche in questo caso si tratta di una proprietà privata e ci limitiamo ad osservare la pala arrugginita che un tempo alimentava il meccanismo della macina. Un’affascinante testimonianza della storia industriale locale.

Castano Primo, Mulino Vecchio, la pala- Turista A Due Passi Da Casa
Castano Primo, Mulino Vecchio, la pala- Turista A Due Passi Da Casa

Verso il Ponte Tibetano

Tornando sul sentiero, proseguiamo fino a raggiungere la boscaglia, alla fine della quale imboccando la strada asfaltata a destra che corre parallela al Canale Scaricatore, arriviamo fino al termine della strada, qui prendiamo il sentiero sterrato a destra che porta ad alcune abitazioni e al parcheggio dove si trova un bar. Ci troviamo di fronte al ponte tibetano.

Il Ponte Tibetano di Turbigo

Turbigo, Ponte Tibetano visto dal Ticino- Turista A Due Passi Da Casa
Turbigo, Ponte Tibetano visto dal Ticino- Turista A Due Passi Da Casa

Il Ponte Tibetano di Turbigo, con la sua struttura rossa e le reti verdi di protezione, è diventata un’attrazione inconfondibile della zona. Sebbene la struttura possa sembrare un po’ stretta, è assolutamente sicura. Si può attraversare sia a piedi che in bicicletta.

Turbigo, Ponte Tibetano - Turista A Due Passi Da Casa
Turbigo, Ponte Tibetano – Turista A Due Passi Da Casa

Non abbiate timore, salite, oscillerà un po’, ma ne vale la pena. Arrivati a metà fermatevi, osservate prima il lato verso il Canale Scolmatore, si vedranno le tre piccole cascate che danno il nome al luogo (Tre Salti) e poi verso il Ticino.

Oltre il Ponte Tibetano

Una volta superato il ponte, continuiamo seguendo lo sterrato che a destra prosegue nel bosco fino a raggiungere alcuni punti panoramici mozzafiato sul fiume.

Da qui, il percorso originale prevedeva la possibilità di raggiungere il Mulino del Pericolo di Turbigo, purtroppo, l’attraversamento sul Canale Turbighetto è chiuso da qualche anno a causa della pericolosità del ponte. È un vero peccato, poiché questo tratto offriva una vista privilegiata sulla macina e ci portava fino al ponte in ferro di Turbigo.

Il Ritorno

Turbigo, Ponte Tibetano vista su Tre Salti- Turista A Due Passi Da Casa
Turbigo, Ponte Tibetano vista su Tre Salti- Turista A Due Passi Da Casa

Non ci resta che tornare al punto di partenza. Scesi dal Ponte Tibetano, seguendo una stradicciola che si trova alla sinistra arriverete fino al punto dove il Canale Scaricatore si immette nel Ticino. Da non perdere. Visto questo panorama si può riprendere il percorso da cui siamo arrivati e tornare alla macchina.

Come Arrivo a Nosate

Nosate si raggiunge in automobile dall’Autostrada A4 Torino-Milano, uscita Marcallo Mesero. Si segue poi la SS336 dir fino all’uscita Castano Sud. Da qui si imbocca la Statale 341 fino a Turbigo. Al primo semaforo si segue per via Nosate fino al paese. Alla rotonda si sale fino ad incrociare un cartello che indica la Chiesa di Santa Maria in Binda, si svolta a sinistra e si arriva dietro l’edificio di culto, dove si trovano un bar e un parcheggio. Il punto di partenza si può raggiungere anche in treno. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Turbigo delle FNM. L’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa.

Info

Qui il link per le info del Parco del Ticino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Abruzzo borghi d'Italia Borghi di Lombardia borghi di Toscana cosa vedere in Piemonte cosa vedere in Sicilia cosa vedere in un giorno in Toscana Dante Alighieri Emilia Romagna Etruschi Friuli Venezia Giulia lago di Como lago di Garda lago Maggiore leggende Leonardo Da Vinci Liguria Lombardia Marche Naviglio Grande Novara percorsi in Sicilia Piemonte Sardegna Sicilia Siena storia Toscana tour della Sicilia touristainitalia TouristainItalia. Trekking trekking cittadino Trentino Alto Adige turismo turismo archeologico turismo cittadino turismo di prossimità turismo in Lombardia turismo in Sicilia Turismo in Toscana turismo lento turista a due passi da casa Vacanze in Sicilia vino