Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Scopri il Centro Storico di Caorle: un Itinerario tra Colori, Scorci Veneziani e Mare

La Meta della Settimana - Turista A Due Passi Da Casa
La Meta della Settimana – Turista A Due Passi Da Casa

Un itinerario di mezza giornata per scoprire il centro storico di Caorle, la cittadina in provincia di Venezia, che incanta con le sue calli e le sue abitazioni colorate, l’antico Duomo e il suo suggestivo campanile romanico. Senza dimenticare la lunga passeggiata a mare.

Contenuto dell’Articolo

  1. Spunti di Visita
  2. L’itinerario
  3. La Cucina di Caorle
  4. Quando Andare e Carole
  5. Cosa Non Perdere a Caorle
  6. Come Arrivo a Caorle
  7. Info
  8. I Murales di Caorle
  9. Il Video della Laguna di Caorle

Spunti di Visita

Non solo per una bella vacanza all’insegna del relax in spiaggia e dei bagni in mare. Caorle è una interessante meta per i fotografi: il suo centro storico è l’ideale per scatti memorabili, ma anche ammirare l’alba al Santuario o il tramonto sul porto. Sono momenti imperdibili. Ma non solo. Caorle è perfetta anche per un weekend, abbinando la visita a quella di Concordia Sagittaria e/o Portogruaro. Ma anche per andare alla scoperta della laguna su una motonave.

Vista notturna sul centro cittadino di Caorle - Turista A Due Passi Da Casa
Vista notturna sul centro cittadino di Caorle – Turista A Due Passi Da Casa

L’itinerario

Prima di concederci una gita in barca in laguna, alla scoperta dei luoghi cari a Hemingway, ne parlo in altro articolo. In questo visitiamo il centro storico di Caorle.  Si tratta di una piacevole passeggiata tra le calli cittadine, tra i colori delle abitazioni, i negozi, i profumi dei vari ristoranti che offrono  pietanze a base di pesce. Ma anche i principali monumenti.

Duomo di Santo Stefano e Campanile cilindrico

L'Interno del duomo di Santo Stefano a Caorle - Turista A Due Passi Da Casa
L’Interno del duomo di Santo Stefano a Caorle – Turista A Due Passi Da Casa

La visita al centro storico di Caorle non può che cominciare dal cuore sacro cittadino e da uno dei suoi simboli: il Duomo di Santo Stefano e il Campanile cilindrico. Siamo in Piazza Vescovado. Ammirate da fuori la chiesa. È in stile romanico, ha interni austeri, ma entrando potrete scoprire decorazioni medievali e visitare la cripta. Da non perdere: la colonna romana con leoni stilofori davanti alla facciata.

Duomo di Santo Stefano e Campanile cilindrico a Caorle - Turista A Due Passi Da Casa
Duomo di Santo Stefano e Campanile cilindrico a Caorle – Turista A Due Passi Da Casa

La vera sorpresa è l’adiacente campanile cilindrico datato XI secolo. È una costruzione che colpisce anche perché sembra pendente. È alto 48 metri e termina con una inconfondibile cuspide conica. È il simbolo di Caorle e con un’offerta da 3 euro si può salire fin sotto le campane e ammirare il panorama cittadino. L’interno presenta scale a chiocciola, anche strette, ma si sale senza problemi.

L'interno del Campanile cilindrico a Caorle - Turista A Due Passi Da Casa
L’interno del Campanile cilindrico a Caorle – Turista A Due Passi Da Casa

Scogliera Viva sul Lungomare

Dalla Piazza Vescovado raggiungiamo la scalinata  che ci porta sul Lungomare Petronia. Proprio qui si può ammirare la Scogliera Viva.  Si tratta di una lunga passeggiata artistica che ospita blocchi di roccia scolpiti da artisti internazionali. Un vero e proprio museo a cielo aperto. Ma attenzione, se decidete di percorrere il tratto fino al Santuario nelle ore più calde della giornata, portatevi una buona scorta d’acqua. Lungo il percorso si ammirano decine di opere uniche.

Una delle rocce scolpite visibili sulla Scogliera Viva di Caorle - Turista A Due Passi Da Casa
Una delle rocce scolpite visibili sulla Scogliera Viva di Caorle – Turista A Due Passi Da Casa

Santuario della Madonna dell’Angelo

Al termine della passeggiata a mare lungo la Scogliera Viva, eccoci al Santuario della Madonna dell’Angelo. Sorge su uno sperone roccioso e domina il mare Adriatico. L’edificio di culto è legato alla devozione dei pescatori, che portavano qui le proprie barche per la benedizione. Questo luogo all’ora tramonto diventa affollato. Questo è il luogo perfetto per fare foto al tramonto, avendo il mare come sfondo. Vedi foto d’apertura dell’articolo

Spiaggia di Levante

Caorle, notturno sulla spiaggia di Levante - Turista A Due Passi Da Casa
Caorle, notturno sulla spiaggia di Levante – Turista A Due Passi Da Casa

All’altezza del Santuario inizia la lunga spiaggia di Levante. La si ammira in tutta la sua bellezza. Dal piazzale si vede la zona libera, poi, pian piano, si notano i vari stabilimenti organizzati. La sera è stupenda con gli alberghi illuminati che si riflettono sul mare.

Il Centro Storico

Ammirata la spiaggia, poco distante si prende via della Sacheta per tornare in Piazza Vescovado. Da qui girate liberamente alla scoperta del volto più veneziano di Caorle tra piccole calli colorate, archi, cortili segreti e case dalle tinte di rosso, ocra e turchese, dalle imposte in colori sgargianti. Tanti i negozi che incontrate lungo il percorso. Fermatevi per un gelato artigianale o una frittura di pesce in una friggitoria storica. Il meglio però è il ristorante Nuova Hong Kong. Da Sergio”il cinese”

Caorle, calle cittadina - Turista A Due Passi Da Casa
Caorle, calle cittadina – Turista A Due Passi Da Casa

Porto Peschereccio

A proposito di pesce, a pochi minuti a piedi dal centro, si trova il cuore marinaro di Caorle. Ovvero il Porto Peschereccio. Che ospita una delle flotte pescherecce più attive del Veneto. Soprattutto al mattino qui si svolge il tradizionale mercato del pesce. Nel tardo pomeriggio potrete, invece, ammirare il rientro delle barche dopo una giornata di lavoro.

La Cucina di Caorle

La cucina di Caorle è quella tipica di mare, ma qui a fare da protagonista indiscusso è il moscardino. Poi dalle cucine dei ristoranti escono piatti a base di vongole. Poi ancora con il canestrello bianco, mollusco più piccolo delle capesante che è ottimo per un risotto gourmet. Tra i vini: un bianco come il Lison Classico, oppure rossi: Merlot, Cabernet Sauvignon.

Caorle, Piazza San Pio X - Turista A Due Passi Da Casa
Caorle, Piazza San Pio X – Turista A Due Passi Da Casa

Quando Andare e Carole

Escludere l’ estate, a meno che siate in vacanza da queste parti, i migliori periodi per visitare questa località in provincia di Venezia sono la
primavera e il mese di settembre, quando il clima è piacevole e la folla è quasi un ricordo. In estate Caorle si anima. Tanti gli eventi culturali, i concerti e mercatini. Naturalmente la città è più affollata.

Caorle, il lungomare vicino al Santuario - Turista A Due Passi Da Casa
Caorle, il lungomare vicino al Santuario – Turista A Due Passi Da Casa

Cosa Non Perdere a Caorle

  • Il Duomo di Santo Stefano e il suo Campanile cilindrico, dal quale la vista è a 360 gradi
  • Le opere della Scogliera Viva sul Lungomare Petronia
  • Il Santuario della Madonna dell’Angelo, soprattutto al tramonto
  • Le calli colorate e le atmosfere veneziane del centro storico
  • Il Porto Peschereccio con il suo mercato del pesce
  • Una gita in barca per ammirare la bellezza della laguna

Come Arrivo a Caorle

Caorle si raggiunge in auto dall’Autostrada A4, uscita San Stino di Livenza, quindi si segue la Sp 59 fino a destinazione. A Caorle funziona la ZTL, ma ci sono diversi parcheggi a pagamento. Consiglio quello in periferia. Un bus gratuito vi porta in città.
In treno. Le stazioni ferroviarie più vicine a Caorle sono quelle di San Stino di Livenza, Portogruaro e San Donà di Piave. Da qui si prosegue con gli autobus della linea ATVO (www.atvo.it). L’aeroporto più vicino è quello di Venezia.

Info

Qui il link del Comune di Caorle

RIPRODUZIONE RISERVATA