Scopri le meraviglie sotterranee delle Grotte di Frasassi: un’avventura indimenticabile nel cuore delle Marche

Il complesso delle Grotte di Frasassi è una delle attrazioni speleologiche più affascinanti d’Italia. Questa bellezza naturale si trova immersa nel cuore delle Marche. Si trova nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Visitare queste grotte è un’esperienza unica. Si resta senza parole davanti a quello che vediamo.
Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita le Grotte di Frasassi
- Caratteristiche delle Grotte di Frasassi
- Percorso
- Quando Andare
- Passaporto del turista
- Come Arrivo alle Grotte di Frasassi
- Info
- Zuglio, la città romana più settentrionale d’Italia
- Zornasco, tra Via Crucis, Trekking e Caloriferi, Siamo Nel Cuore delle Alpi
- Volterra, la Città dell’Alabastro: Un Viaggio unico, dove arte e storia si intrecciano
- Vivere un giorno a Tellaro tra mare, natura e la buona cucina ligure
- Vitorchiano, il borgo peperino tra profferli e cinema
Spunti di Visita le Grotte di Frasassi
Non solo c’è il fascino di scoprire cosa c’è all’interno della terra. Una visita alle Grotte di Frasassi ci offre anche l’opportunità di immergerci in un mondo sotterraneo di rara bellezza. Qui la natura ha scolpito nel corso di milioni di anni delle formazioni calcaree uniche. Andiamo alla scoperta di una meraviglia accompagnati da guide esperte. È grazie a loro che possiamo conoscere meglio le peculiarità geologiche e storiche di questo sito. Che è molto più vasto di quello che vediamo.

Inoltre, la vicinanza a borghi storici come Genga e il Tempio del Valadier rende l’escursione ancora più interessante. Ci permette, infatti, di combinare natura, storia e cultura in un’unica giornata. Il consiglio è di dedicare tutta la giornata a seguire il percorso creato grazie al “Passaporto del turista”. L’esperienza sarà completa. Ne parliamo più avanti.
Caratteristiche delle Grotte di Frasassi
Partiamo dalla base, dalle caratteristiche delle Grotte di Frasassi. La loro scoperta è abbastanza recente. Risale al 1971, grazie ad un gruppo di speleologi. Si tratta di un vasto sistema carsico che si estende per oltre 30 chilometri. Solo una parte è accessibile al pubblico. La temperatura interna si mantiene costante a 14°C, mentre l’umidità è prossima al 100%. L’ambiente è suggestivo, ma anche misterioso al tempo stesso.

Tra le formazioni più impressionanti visitabili con una guida, c’è l’Abisso Ancona. Questa cavità è così ampia che, pensate, potrebbe contenere il Duomo di Milano.
Il Percorso di Visita
Premesso che la visita è obbligatoriamente con guida e inizia dal parcheggio della biglietteria. Un bus ci porta all’ingresso delle Grotte di Frasassi. Detto questo, la visita turistica standard segue un percorso di circa 1,5 chilometri. La visita dura circa 75 minuti. Le guide ci conducono attraversano diverse sale, tra cui:
- Abisso Ancona. Si tratta di una cavità tra le più grandi al mondo. La sua altezza è di oltre 200 metri.
- Sala delle Candeline. Qui si ammirano piccole stalagmiti che assomigliano a candele accese.
- Sala dell’Orsa. Viene chiamata così per una formazione rocciosa che ricorda la sagoma di un’orsa.
- Sala dell’Infinito. Si tratta di una sala di forma irregolare. La sua conformazione labirintica ha disorientato gli speleologi durante le prime esplorazioni.

Queste sono solo alcune delle sale che ammiriamo. Occorre dire che il percorso è agevole. Chiunque può entrare, ovviamente sono consigliate scarpe e abbigliamento comodo. L’accesso è consentito anche ai cani do piccola taglia, che però devono essere tenuti in braccio o in un marsupio.
Quando Andare

Le Grotte di Frasassi si possono visitare tutto l’anno. Le chiusure sono limitate al 4 e 25 dicembre e dal 10 al 30 gennaio inclusi. Gli orari di apertura variano stagionalmente. È bene consultare il sito ufficiale. Qui il link. Per evitare le folle del weekend, visitate le Grotte di Frasassi nei giorni feriali. Visitate durante le stagioni intermedie per evitare le folle del periodo estivo.

Il Passaporto del Turista
Ne abbiamo parlato all’inizio. Per rendere la visita memorabile, potete richiedere il “Passaporto del Turista”. Questa è un’iniziativa del Consorzio Grassi e del Comune di Genga. Consente di ottenere timbri personalizzati visitando le cinque attrazioni più importanti della zona:
- Grotte di Frasassi
- Santuario della Madonna di Frasassi, Tempio del Valadier e Eremo di Santa Maria Infra Saxa
- Abbazia di San Vittore delle Chiuse e Museo Speleo-Paleontologico ed Archeologico
- Castello di Genga e Museo di Arte Storia e Territorio
- Pierosara, Castello e Leggenda
Il percorso è libero ma consiglio di partire proprio dalle Grotte. Ad ogni tappa verrà apposto un timbro. Quando avrai visitato tutte e cinque le tappe potrai ricevere l’attestato di Cittadinanza Onoraria di Frasassi. La si deve richiedere all’info point sito nei pressi della Biglietteria/Parcheggio in località la Cuna, esibendo il passaporto regolarmente timbrato.
Come Arrivo alle Grotte di Frasassi
Le Grotte di Frasassi si raggiungono in auto dall’Autostrada A14, uscita Ancona Nord, da qui si segue la SS76, uscita Genga. Quindi le indicazioni per arrivare al Parcheggio e alla Biglietteria delle Grotte, in località San Vittore delle Chiuse. In treno. La stazione più vicina è quella di Genga – San Vittore Terme sulla linea ferroviaria Ancona – Roma. Dalla stazione in 15 minuti a piedi siete alla biglietteria. L’aeroporto più vicino è quello di Ancona.
Info
Questo il link del sito delle Grotte di Frasassi
RIPRODUZIONE RISERVATA






