Toceno in Valle Vigezzo: arte, natura e sapori autentici a due passi da casa.

Toceno è un piccolo borgo montano che sorge ai piedi della Piana di Vigezzo. È considerato uno tra i gioielli della Valle dei Pittori in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Questo raggruppamento di case è ricco di storia, arte, natura e tradizioni.
- Zornasco, tra Via Crucis, Trekking e Caloriferi, Siamo Nel Cuore delle Alpi
- Volterra, la Città dell’Alabastro: Un Viaggio unico, dove arte e storia si intrecciano
- Visitiamo Sassetta, il borgo medievale del Marmo Rosso, siamo nel Cuore Medievale della Val di Cornia
- Viaggio nel regale passato: Esplorando le Residenze Reali dei Savoia in Piemonte
- Una Visita a Croveo tra Marmitte del Diavolo, Chiesa Parrocchiale e Leggende
Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita
- Storia
- Cosa vedere a Toceno
- Il Panorama
- La Cucina
- Il Pane Nero
- Cosa Non Perdere a Toceno
- Quando Andare a Toceno
- Come Arrivo a Toceno
- Info
Spunti di Visita

Nel giro alla scoperta della Valle dei Pittori, non può mancare la visita a Toceno. Passeggiando per le vie di questo piccolo borgo si scopre che è un luogo perfetto per una fuga non troppo distante da casa, ma capace di rigenerare lo spirito. Toceno è una meta perfetta per chi vuole entrare in sintonia con la montagna, la sua storia e i sapori veri. Come l’odore del pane appena sfornato o quello della polenta fumante, ma anche l’affresco che risplende nella locale chiesa.
Storia
Un piccolo borgo, ma dalla storia che si perde nella notte dei tempi. Le origini di Toceno, infatti risalgono al periodo romano. Il ritrovamento di tombe con corredi funerari del I secolo a.C. testimoniano la presenza dell’uomo già dall’antichità. La vera trasformazione risale però al Medioevo, quando, vicende amministrative lo portarono a essere unito ad altri comuni, per poi ritornare autonomo nel 1947.
Cosa vedere a Toceno
Una bella e salutare passeggiata per le vie cittadine ci permette di cogliere l’essenza di Toceno, dei suoi monumenti e di scorci molto belli.
- I Vicoli e il Centro Storico
- Forno Tomà
- Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate
- Oratorio di Sant’Antonio da Padova
- Monumento al Boscaiolo
I Vicoli e il Centro Storico

A volte non è il monumento a catturare l’occhio del turista. In questo caso anche la bellezza dei suoi vicoli che ci permettono di ammirare con calma le fra le case antiche addossate del centro storico, balconi in ferro battuto, le fontane, tra scorci suggestivi.
Forno Tomà
La vera sorpresa di Toceno si trova nella parte alta del borgo. Qui infatti sorge l’antico forno comunitario. Il Forno Tomà. È stato restaurato e mette in mostra gli stemmi delle famiglie Ciolina e Thoma. Oggi è un simbolo sia architettonico che della tradizione sociale e alimentare locale. Ne parliamo più avanti.
Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate

In Piazza della Chiesa, incontriamo la parrocchiale cittadina. Un edificio del XVII-XVIII secolo, ampliato nel corso dei secoli e consacrato nel 1824. La Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate presenta una facciata a capanna con campanile del 1607. Di stile neoclassico all’interno ha unica navata, cappelle laterali e preziosi affreschi del pittore Lorenzo Peretti come la “Nascita di Gesù”, “Adorazione dei Magi”. Nella cupola si ammira la “Gloria di Sant’Antonio”.
Oratorio di Sant’Antonio da Padova

Probabilmente risalente al 1500, l’Oratorio di Sant’Antonio da Padova è un edificio sacro ad aula unica con soffitto a capriate lignee. Al suo interno conserva affreschi del pittore Giovanni Battista da Legnano. L’esterno è semplice, con portale e finestrelle devozionali.
Monumento al Boscaiolo
Un’altra delle particolarità di questa località è il Monumento al boscaiolo che si incontra all’ingresso del paese. Celebra il lavoro dei “buratt”, come vengono chiamati in loco i boscaioli.
A Toceno, infine, si trova la Casa natale del pittore Giovan Battista Ciolina, esponente della corrente pittorica di inizio Novecento.
Il Panorama
Imboccando la strada per Arvogno, si incrociano diversi sentieri, come quello che porta alla Colma di Toceno (Colma di Fuori), da cui si ha una vista panoramica su boschi, meleti, e sulle cime che guardano ai Cantoni svizzeri Ticino e Vallese
La Cucina
La gastronomia di Toceno è quella tipica della Valle Vigezzo. Una delle specialità locali è il Prosciutto crudo affumicato della Valle Vigezzo, poi il violino di capra, ottenuto dalla lavorazione delle cosce delle capre. Porta questo nome per la forma che ricorda quella di un violino. Da assaggiare anche il violino d’agnello e di camoscio. Quest’ultima è una vera prelibatezza. Sulle tavole non manca mai la polenta. Un’altro dei piatti della tradizione.
Non vi sono vini tipici, ma a Toceno è possibile degustare grappe aromatizzate con le erbe locali e liquori come il genepy e la genzianella.

Il Pane Nero
Uno dei protagonisti della tavola vigezzina è indubbiamente il pane di segale, noto anche come pane nero. Un tempo questo tipo di pane veniva prodotto solo due volte all’anno. Questo era anche il dono che Gesù portava ai bambini a Natale. Questo prodotto veniva cotto in forni privati o comunitari. Oggi a Coimo si produce ancora il pane nero tradizionale. È affiancato dal crescenzin, una pagnotta rotonda con noci, fichi e uvetta.
Cosa Non Perdere a Toceno
- I Vicoli e il Centro Storico per una rilassante passeggiata in un piccolo borgo montano
- Il Forno Tomà, l’antico forno comunitario.
- La Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate con i preziosi affreschi del pittore Lorenzo Peretti
- Il Pane Nero di Coimo, fatto con la farina si segale
- Il Prosciutto crudo affumicato della Valle Vigezzo
Quando Andare a Toceno
Ogni stagione ha il suo perché per visitare Toceno. Indubbiamente le stagioni migliori sono la primavera e l’autunno, piene di colori per il risveglio della natura, la prima, e per il foliage, la seconda. Anche l’estate è una buona stagione per il clima mite e perché è possibile frequentare i sentieri che portano ai rifugi in quota.
Così come l’inverno. Chi ama la neve può divertirsi con le ciaspole. qualche ciaspolata, atmosfera silenziosa; però molti servizi turistici potrebbero essere ridotti. C’è la funivia alla Piana di Vigezzo e percorsi invernali facili.
Come Arrivo a Toceno
Toceno si raggiunge dall’Autostrada A36 Genova -Gravellona Toce, una volta raggiunta Domodossola si segue la strada statale 337 per la Val Vigezzo fino a Santa Maria Maggiore. Da qui si seguono le indicazioni per Toceno. In treno da Domodossola si prende la ferrovia Vigezzina e si scende a Santa Maria Maggiore. Da qui si noleggia un auto o si procede in bus.
L’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa. Da qui si può raggiungere Domodossola con i bus della linea Comazzi.
Info
Qui il link per le info su Toceno
RIPRODUZIONE RISERVATA – FOTO COPERTE DA COPYRIGHT






