
Cittadella è un borgo veneto che incanta per il suo patrimonio storico e architettonico perfettamente conservato. Visitiamo una straordinaria città murata, forse unica in Europa, che offre l’esperienza suggestiva di camminare lungo il Camminamento di Ronda medievale. Un percorso altamente panoramico a ben 15 metri d’altezza che circonda il centro storico e che ci permette di avere una diversa visuale del centro storico. Quello che faremo è un insolito trekking cittadino.

Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita
- Il Percorso di Vista
- Cosa Non Perdere a Cittadella
- Quando Visitare Cittadella
- Come Arrivo a Cittadella
- Info
Spunti di Visita
Tra le città fortificate meglio conservate in Veneto, Cittadella è la meta ideale per chi vuole coniugare storia, arte e architettura medievale. Entrare all’interno delle mura è come fare un tuffo indietro nel tempo. Percorrere il suo camminamento di Ronda è un’esperienza unica. Vi consiglio di abbinarlo alla visita guidata ai principali monumenti cittadini. Il biglietto da 10 euro comprende la guida che vi illustra: Museo d’Arte Sacra, Palazzo Pretorio e Teatro Sociale. Se invece volete essere liberi e indipendenti potete girare per il centro storico ammirando i palazzi e l’architettura cittadina. E fare il giro sul Camminamento di Ronda.
Il Percorso di Vista

Premessa che si può accedere al centro storico di Cittadella da una delle quattro porte cittadine, partiremo da Porta Bassanese e dalla Casa del Capitano (dove ha sede l’ ufficio informazioni e la biglietteria per il Camminamento di Ronda). Prima di salire è bene ricordare che la cinta muraria di Cittadella ha una circonferenza di 1.461 metri, un’altezza media di 14 metri. I torrioni sulle quattro porte arrivano anche a 30 metri. La struttura è composta oltre che dai 4 torrioni, anche da 12 torri quadrangolari e 16 torresini alti 15 metri.
- Porta Bassanese e Casa del Capitano
- Camminamento di Ronda
- Porta Vicentina
- Teatro Sociale
- Campo della Marta
- Porta Padovana e Torre di Malta
- Chiesa di Santa Maria del Torresino
- Duomo dei Santi Prosdocimo e Donato
- Palazzo della Loggia
- Museo di Arte Sacra
- Porta Trevisana
- Palazzo Pretorio
Porta Bassanese e Casa del Capitano
Superato il ponte del fosso, si entra nel centro storico di Cittadella da Porta Bassanese. Si tratta della più fortificata tra le porte cittadine. Il suo sistema di porte difensive, ponti levatoi e fossati, costituiva l’estrema difesa della città. Sulla parete interna del torrione è conservato un affresco che raffigura il carro dei Carraresi e lo stemma di Padova. Dal mastio alto 30 metri il panorama è spettacolare. Ma ci arriveremo più tardi.
All’interno della Porta Bassanese si trova la Casa del Capitano. Oggi restaurata è la sede dell’ufficio turistico ed il punto di partenza per il nostro trekking cittadino alla scoperta del camminamento sulle mura.
Camminamento di Ronda
Unica città in Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, Cittadella vanta la possibilità di percorrerlo per intero. È di forma ellittica e la passeggiata si svolge a ben 15 metri d’altezza. Questa particolarità ci permette di avere un’ottima visuale sull’intero centro storico e sulla zona circostante. Si percorre l’intero perimetro delle mura in circa un’ora. Ma prendetevela comoda.

Fermatevi in più punti ad ammirare il centro storico. La prospettiva sarà diversa ogni volta. Ricordate che l’ingresso al Camminamento di Ronda è a pagamento. Qui il link per le informazioni. Il percorso è obbligato, nel senso che da porta Bassanese si procede verso Porta Vicentina. All’ingresso del percorso, prima di salire sul camminamento vero e proprio fermatevi qualche secondo per ammirare il piccolo museo allestito con armi e abiti medievali. Poi si parte per raggiungere la prima meta: Porta Vicentina.
Porta Vicentina
Siamo nella zona dell’ingresso occidentale della città. Anche in questo caso vediamo un torrione, alto circa 25 metri. La Porta presenta un triplice sistema di accessi. La decorazione interna conserva un affresco della Crocifissione. Siamo nei pressi del moderno Municipio che è inserito nell’edificio delle ex scuole dedicate a Vittorio Emanuele II.
Teatro Sociale
La lunga arteria che si vede dall’alto è Via Indipendenza, lungo la quale ha sede il Teatro cittadino. Progettato nel 1817, il Teatro Sociale è un gioiello neoclassico. All’interno trovano spazio 50 palchi distribuiti su tre ordini. La platea ha forma a ferro di cavallo. Il palcoscenico è leggermente inclinato verso la platea e misura 8,90 m di profondità, 14,40 m di larghezza e 8 m di altezza. Le mura sono in mattoni, mentre palchetti e tetto sono in legno. L’atrio e i corridoi di accesso ai palchi hanno pavimentazione in pietra. Completano il teatro gli affreschi di Francesco Bagnara, già autore per il Teatro La Fenice.

Questo gioiellino è visitabile su prenotazione, oppure è incluso nel tour guidato cittadino. Info: 049 9404485
Campo della Marta
Da Porta Vicentina, potrete ammirare dall’alto anche Campo della Marta. Si affaccia sul retro del Municipio ed oggi è un’area polifunzionale. Durante il Medioevo e il Rinascimento questo era un Campo Marzio adibito ad addestramento militare. Nel tempo è stato convertito in orti e giardini, quindi a parcheggio pubblico. Solo nel primo decennio del 2000 l’area è stata riqualificata così come la vediamo oggi. Campo della Marta è il cuore pulsante della scena culturale estiva cittadina. Qui si tengono concerti, spettacoli teatrali e incontri in un contesto suggestivo.

Porta Padovana e Torre di Malta
Il nostro trekking urbano ci porta verso Porta Padovana, ovvero l’antico accesso principale al centro storico di Cittadella. La porta conserva maestosi affreschi raffiguranti lo stemma di Padova e il celebre carro dei Carraresi. A dominare qui è la Torre di Malta. Una poderosa struttura voluta da Ezzelino III da Romano nel 1251 per imprigionare i suoi oppositori politici. Tranquilli. Oggi la torre ospita il Museo Archeologico Civico, al cui interno sono custoditi reperti dall’età del Bronzo al Rinascimento.
Chiesa di Santa Maria del Torresino
Vedere una chiesa dal tetto non è cosa comune. A Cittadella succede. Accanto a Porta Padovana sorge la Chiesa di Santa Maria del Torresino. Se passate sul Camminamento, la trovate alla vostra sinistra. È affiancata dalla torre campanaria (detta il “torresino”) oggi è sede di mostre temporanee. Se entrate in chiesa, invece, potrete ammirare un Crocifisso ligneo e la vasca marmorea medievale appartenuta alla chiesa di San Nicolò di Mejaniga. Osservate anche gli altari laterali e il pulpito. Conservano pregevoli dipinti.
Duomo dei Santi Prosdocimo e Donato
Perfettamente sopra Porta Padova si vede Corso Garibaldi, l’arteria che all’incrocio con Via Indipendenza prosegue come Via Roma e (con lo sguardo) ci fa ammirare l’interno di Porta Bassanese. L’attenzione è catturata anche dalla struttura del Duomo dei Santi Prosdocimo e Donato che sorge in Piazza Pierobon.

La costruzione del Duomo di Cittadella risale al periodo tra il 1774 e il 1826. Furono tre gli architetti che lavorarono al progetto e tra questi anche Domenico Cerato. La parte antica custodisce affreschi medievali e rinascimentali, tra cui quelli di Jacopo Bassano. Inoltre al suo interno si trovano dipinti di varie epoche, tra cui opere di Michele Fanoli e Jacopo Apollonio.
L’edificio di culto è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.
Palazzo della Loggia
Sempre in Piazza Pierobon si trova il Palazzo della Loggia. Oggi è sede della Polizia Municipale e di Pro Cittadella. Si tratta di un palazzo con loggiato ristrutturato nel 1816 in stile neoclassico. Da notare il fregio con gli stemmi dei podestà veneti e il Leone di San Marco nascosto durante l’epoca napoleonica.
Museo di Arte Sacra
Interessante (e compreso nel prezzo del biglietto) la visita al Museo di Arte Sacra che ha sede nei locali adiacenti il campanile del Duomo. Al suo interno si possono ammirare diversi oggetti sacri, tra cui un antico altare in legno, ma anche dipinti, statue e iscrizioni.
Porta Trevisana
Il nostro trekking sul Camminamento di Cinta di Cittadella prosegue verso Porta Trevisana. Siamo nel lato orientale della città. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una imponente struttura a torre. Dotata di affreschi interni, questi raffigurano scene sacre come l’Annunciazione e l’Incoronazione della Vergine. Dall’alto possiamo invece ammirare, in lontananza, Porta Vicentina, che si trova all’opposto. Ma non solo. Lungo il percorso abbiamo notato il retro di Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio
Questo palazzo fu sede dei podestà di Cittadella, mentre oggi ospita la Fondazione Pretorio Onlus, che organizza mostre ed eventi. Al suo interno colpiscono le decorazioni a finta tappezzeria con bande verticali, i fregi i tondi e i medaglioni. Il portale d’ingresso in marmo rosato è caratterizzato da un rilievo col Leone marciano e da due medaglioni con le effigi di Pandolfo Malatesta e del fratello Carlo, che furono signori di Cittadella.

Il portale in marmo rosato caratterizzato dal Leone marciano e i medaglioni dei Malatesta lo rendono un esempio unico di arte civica veneta.
Si può visitare durante mostre, su prenotazione o con il tour guidato dei principali monumenti cittadini.
Cosa Non Perdere a Cittadella
- Il Camminamento di Ronda è uno dei motivi più curiosi per visitare Cittadella. Si è sospesi a 15 metri d’altezza e il panorama è stupendo
- Siamo in una delle città fortificate meglio conservate e l’impianto urbanistico medievale è ancora leggibile.
- Visitare il teatro cittadino, sedersi nei palchi è qualcosa di unico
- Entrare a Palazzo Pretorio e scoprire i suoi tesori
Quando Visitare Cittadella
Sicuramente il periodo migliore per visitare Cittadella e percorrere la sua cinta muraria è quello primaverile o autunnale, quando il clima è decisamente mite. D’estate e specialmente con temperature roventi, percorrere il Camminamento di Ronda può essere faticoso.
Come Arrivo a Cittadella
Cittadella si raggiunge dall’Autostrada A4 uscita Padova, quindi si segue la SS47. In città si possono trovare diversi parcheggi per l’auto, soprattutto vicini alle porte d’accesso al centro storico. La stazione ferroviaria di Cittadella è servita dalle linee Bassano-Padova e Vicenza-Treviso. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Treviso e di Venezia.
Info
Questo è il link per tutte le info su orari e biglietti per visitare Cittadella
RIPRODUZIONE RISERVATA

