
Tesori Nascosti ci porta nel cuore del Friuli-Venezia Giulia. Siamo a Cividale del Friuli, lontano dagli itinerari turistici più frequentati. Quella che visitiamo è una cittadina ricca di storia, che conserva un gioiello dallo straordinario fascino: il Tempietto Longobardo. Si tratta di un capolavoro dell’arte medievale che merita di essere visitato.
La storia del Tempietto

Il Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli venne costruito nell’VIII secolo d.C.. Si tratta di una delle testimonianze più importanti della presenza longobarda in Italia. In origine il Tempietto faceva parte di un monastero benedettino femminile. Oggi è un piccolo scrigno che conserva affreschi e sculture di rara bellezza. Ammirate le sei statue di donne velate, scolpite nella pietra, sono avvolte nel mistero. Di chi si tratta? Sono monache? Sono Sante? Al momento il mistero resta. Nessuno conosce con certezza il loro significato.
Un capolavoro da scoprire

Entriamo e ammiriamo l’interno del Tempietto Longobardo. Quello che appare davanti a noi è un mix perfetto di influenze longobarde, bizantine e carolinge. Gli affreschi, risalgono al IX secolo e raffigurano Santi e Angeli. Hanno espressioni vivide e colori ancora oggi intensi. Un’altra oarticolarità rende unico questo tempietto: le decorazioni scolpite. Sono tra le più raffinate di quelle di epoca longobarda.
Come visitarlo
- Indirizzo: Via Monastero Maggiore, Cividale del Friuli
- Orari: Aperto tutti i giorni, 10:00-18:00 (controllare eventuali variazioni stagionali)
- Biglietto: Circa 4€ (ridotto disponibile)
Consiglio extra

Dopo aver visitato il Tempietto Longibardo, fate una passeggiata lungo il Ponte del Diavolo. Potrete godere di una vista mozzafiato sul fiume Natisone. Se avete appetito, l’esperienza enogastronomica da provare qui è il celebre frico friulano, da accompagnare con un buon bicchiere di Friulano.
Se vuoi saperne di più su Cividale del Friuli leggi questo articolo
RIPRODUZIONE RISERVATA

