Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Eira do Serrado, esploriamo la Valle delle Monache con un Trekking nella natura

Eira do Serrado, Aghapanthus - Turista a Due Passi Da Casa

Un trekking in mezzo al verde e al nulla ci porta da Eira do Serrado a Curral das Freiras, nella Valle delle Monache, siamo sull’isola portoghese di Madeira

Uno dei luoghi più belli dell’isola portoghese di Madeira, è la località di Eira do Serrado. La natura qui è incontaminata. Ci regala panorami mozzafiato e colori intensi. Inoltre, da qui parte un trekking che ci porta alla scoperta di Curral das Freiras e della Valle delle Monache.

Eira do Serrado - Turista a Due Passi Da Casa
Eira do Serrado – Turista a Due Passi Da Casa

Contenuto dell’Articolo

  1. Spunti di Visita
  2. Un Nascondiglio Perfetto
  3. La Vista Panoramica
  4. Solo Natura e i suoi Colori
  5. A Piedi nella Valle delle Monache
  6. Il Trekking
  7. Come Arrivo a Eira do Serrado
  8. Come Arrivo a Madeira
  9. Info

Spunti di Visita

Ogni tanto ci piace andare lontano dall’Italia, scoprire luoghi, non molto turistici, ma interessanti come l’isola di Madeira. Siamo lontani dall’Italia, molto lontani. Siamo in mezzo all’Oceano e là, oltre il mare, le coste dell’Africa. L’isola portoghese ci regala emozioni ogni volta che la frequentiamo. Un isola, Madeira, ricca di località da scoprire, come Eira do Serrado.

Eira do Serrado, scorcio - Turista a Due Passi Da Casa
Eira do Serrado, scorcio – Turista a Due Passi Da Casa

Ci troviamo in un luogo incontaminato. Solo da un Hotel nelle vicinanze. Immagino che chi viene qui lo fa per lasciarsi alle spalle lo stress. Lo fa per allontanarsi dal rumore caotico delle città. Lo fa per rigenerarsi. Non ci sono terme, ma la natura qui ci offre il meglio. E cosa c’è di più bello dei colori, dei paesaggi, delle camminate in mezzo al verde? Eira do Serrado è proprio un luogo da scoprire.

Un Nascondiglio Perfetto

Questa località è stata usata in passato, siamo nel XVI secolo, da un gruppo di suore, come nascondiglio. Erano in fuga dai pirati che infestavano l’isola. La località è Curral das Feiras, che si trova all’interno dell’isola portoghese. Si trova non tanto distante da Eira do Serrado.

Eira do Serrado, Panorama con Aghapanthus- Turista a Due Passi Da Casa
Eira do Serrado, Panorama con Aghapanthus- Turista a Due Passi Da Casa

Luogo che dista 25 minuti di auto da Funchal (direzione Nord) e che chi visita l’isola non deve assolutamente perdere. Ovviamente la superiamo per arrivare al “Miraduro dao Eira do Serrado”. A Curral das Freiras ci arriveremo in un secondo momento.

La Vista Panoramica

Eira do Serrado è uno dei luoghi più belli di Madeira. Se la giornata lo permette, se il cielo è limpido, da qui si gode di una veduta mozzafiato sue montagne circostanti e del villaggio nella Valle delle Monache. Questa località a 1.053 metri di altitudine, è legata al paesaggio. Non c’è praticamente nulla, tranne un hotel a quattro stelle, che, per altro, risulta molto frequentato.

Eira do Serrado, vista su Pico de Areeiro - Turista a Due Passi Da Casa
Eira do Serrado, vista su Pico de Areeiro – Turista a Due Passi Da Casa

Da Eira do Serrado si ha una vista sulle montagne circostanti, ma, se le condizioni meteo lo permettono, anche sull’Oceano Atlantico. Ma occorre arrivare al momento giusto.

Le nuvole, su questo lato dell’isola di Madeira sembrano seguirci. In pochi minuti si passa dal cielo limpido e azzurro, ad uno più cupo grigio. Proprio per colpa delle nuvole che, spinte dai venti, oscurano il cielo.

Solo Natura e i suoi Colori

La natura qui ci propone giganteschi alberi di lauro, pini, erica. Dalla primavera a inizio autunno, lungo i bordi delle strade potrete ammirare i fiori dell’Agapanthus. Questi campanulati hanno lunghi steli di colore blu più o meno intenso, spesso con sfumature bianche. Trovarne un cespuglio è qualcosa di spettacolare. Chi ama fotografare piante e fiori, qui trova il suo pane.

Eira do Serrado, Aghapanthus e in lontananza l'Oceano- Turista a Due Passi Da Casa
Eira do Serrado, Aghapanthus e in lontananza l’Oceano- Turista a Due Passi Da Casa

Ps. in Italia i bulbi di Aghapanthys hanno un prezzo molto elevato. Se andate al Mercato di Funchal, la capitale, vi stupirete del loro prezzo.

A Piedi nella Valle delle Monache

Siamo arrivati all’altezza dell’hotel. Da qui si può, seguendo la strada per Curral, fare il classico trekking e raggiungere a piedi la Valle delle Monache. E’ possibile anche tornare indietro con l’auto. Ma è meno spettacolare. Per ammirare la Valle delle Monache potete sfruttate anche il Miraduro da Eira do Serrado. Un breve sentiero dall’albergo conduce ad un balcone sulla valle, da cui si ha una fantastica vista. La passeggiata dura solo cinque minuti. Meno di così!

Il Trekking

Eira do Serrado, panorama sui monti - Turista a Due Passi Da Casa
Eira do Serrado, panorama sui monti – Turista a Due Passi Da Casa

Si può raggiungere Curral das Freiras seguendo anche un sentiero che da Eira do Serrado ci porta nella Valle delle Monache. Questo è il luogo dove le monache di Funchal si rifugiarono per sfuggire ai pirati. Nel centro del villaggio sorge una piccola chiesa.

Questa località è nota anche per il suo cibo. La cucina si basa sulle castagne e comprende zuppe, dessert, liquori, torte, cheesecake e soprattutto la birra di castagne.

Per qaunto riguarda il trekking, ha un dislivello di circa 450 metri. Se partite da Curral das Freiras impiegherete circa un ora per arrivare al Miraduro da Eira do Serrado.

Come Arrivo a Eira do Serrado

Eira do Serrado si raggiunge da Funchal, seguendo la Via Rapida in direzione di Ribeira Brava. Lasciata l’autostrada al casello Pico dos Barcelos si seguono le indicazioni per la ER107 verso Eira do Serrado e, per chi vuole proseguire, verso Curral das Freiras.

Come Arrivo a Madeira

Dall’Italia non ci sono voli diretti per Madeira. Occorre fare scalo a Oporto o a Lisbona. Poi con un volo interno si raggiunge l’aeroporto di Funchal. Si arriva a Madeira anche con i traghetti che partono dai porti del Portogallo.

Info

Qui il link al sito ufficiale di Madeira
RIPRODUZIONE RISERVATA