Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

La Meta della Settimana - Turista A Due Passi Da Casa
La Meta della Settimana – Turista A Due Passi Da Casa

Nascosto tra le colline della Lunigiana, Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, è un piccolo borgo toscano conserva ancora oggi un’anima medievale.

Contenuto dell’Articolo

  1. Spunti di Visita
  2. Itinerario Cittadino a Mulazzo
  3. Frazioni
  4. La Cucina di Mulazzo
  5. Cosa Non Perdere a Mulazzo
  6. Quando andare a Mulazzo
  7. Come Arrivo a Mulazzo
  8. Info

Spunti di Visita

Mulazzo non è la classica metà turistica, è un luogo per chi ama passeggiare tra i vicoli silenziosi, ascoltando il rumore dei suoi passi, per chi ama scoprire la storia locale,  i sapori di una zona che, a livello culinario offre pietanze autentiche. Le sue abitazioni fatte in pietra e gli scorci mozzafiato sulla valle del Magra fanno il resto.

Uno scorcio cittadino di Mulazzo - Turista A Due Passi Da Casa
Uno scorcio cittadino di Mulazzo – Turista A Due Passi Da Casa

Mulazzo è il borgo della memoria e del buon vivere ed è consigliato per chi ama la storia medievale e la letteratura dantesca. È il luogo ideale per gli amanti del turismo lento, di prossimità, ricco di suggestioni e genuinità.

Itinerario Cittadino a Mulazzo

La scoperta di questo piccolo borgo toscano inizia dal Centro Storico. Guardatevi attorno, qui si percepisce subito il fascino delle origini longobarde di Mulazzo. Il suo passato legato alla nobile famiglia dei Malaspina durante il Medioevo.

Torre di Dante

Torre di Dante a Mulazzo - Turista A Due Passi Da Casa
Torre di Dante a Mulazzo – Turista A Due Passi Da Casa

Il simbolo di Mulazzo è la Torre di Dante. Venne costruita nel XIII secolo ed è legata, secondo la tradizione, al passaggio del Sommo Poeta in Lunigiana durante il suo esilio. Ma facciamo un po’ di storia. Mulazzo è stato uno dei feudi dei Malaspina dal 1164. Purtroppo delle sue fortificazioni non resta molto. Tra queste, ci sono i resti della Torre di Dante. Il nucleo della struttura originaria potrebbe essere di origine bizantina. È datata al X secolo. In origine era alta oltre 30 metri e articolata su sei piani, venne in gran parte demolita intorno al 1750 a causa del pericolo di crollo.

Si tratta dell’unica torre esagonale della Lunigiana. Anticamente era era cinta da mura e inglobava il castello ampliato da Corrado Malaspina. Tra il 1306 e il 1307 qui venne ospitato Dante Alighieri. Già in rovina nel Cinquecento, restò al Comune come simbolo cittadino. La Torre venne usata anche come prigione e polveriera.

Chiesa di San Martino

Chiesa di San Martino a Mulazzo - Turista A Due Passi Da Casa
Chiesa di San Martino a Mulazzo – Turista A Due Passi Da Casa

La chiesa di San Martino, è citata nel 1296 come cappella de Cornospo. Sorge vicino al Cimitero ed ha una facciata semplice, in pietra con portale in arenaria. L’edificio di culto fu restaurato più volte a partire dal XVIII secolo. L’interno è a tre navate con colonne dai capitelli scolpiti e copertura lignea recente.

Museo Archivio dei Malaspina

Una tappa imperdibile è il Museo Archivio dei Malaspina.  Al suo interno sono esposti oggetti appartenuti ad Alessandro Malaspina, tra cui mappe, libri e materiali della spedizione mondiale (1789-1794). Ci sono anche disegni e dipinti di fauna, flora, luoghi e popolazioni. Il museo custodisce l’archivio della famiglia Malaspina, con ben 9.000 libri, ma anche 600 periodici e 25.000 manoscritti. Comprende anche documenti sulla navigazione e sui rapporti tra Europa e Americhe. Tra i cimeli di rilievo,  le testimonianze su Annetta Malaspina, Maria Teresa Cybo-Malaspina e Maria Beatrice D’Este.

Casa di Dante Alighieri

Casa di Dante a Mulazzo - Turista A Due Passi Da Casa
Casa di Dante a Mulazzo – Turista A Due Passi Da Casa

La Casa di Dante in Lunigiana è una struttura culturale polivalente che celebra il legame tra il Sommo Poeta e la Lunigiana. Inaugurata nel 2003 come Museo Dantesco ‘L. Galanti’, è stata ampliata nel 2007. Il museo è ospitato nell’ultima casa-torre medievale del borgo. Ha interni affascinanti tra cui una trifora rinascimentale e un soffitto ligneo con decorazioni cinquecentesche.

All’esterno, sulla parete ovest, si trova l’Epigrafe del Centenario, in memoria del VII centenario della venuta di Dante in Lunigiana. Si tratta di un bronzo realizzato dallo scultore Mauro De Angeli.

Ponte della Groppa

Le vie del trekking a Mulazzo - Turista A Due Passi Da Casa
Le vie del trekking a Mulazzo – Turista A Due Passi Da Casa

Chi ama passeggiare, può raggiungere il Ponte della Groppa. Si tratta di un piccolo gioiello nascosto tra i boschi. Ci si arriva dopo una breve camminata di circa 15 minuti lungo il sentiero escursionistico che collega Mulazzo a Montereggio, il celebre paese dei librai. Qui il link all’articolo.

Il sentiero è ben tracciato e il percorso è adatto anche a famiglie con bambini dagli 8 anni in su (si tratta di un percorso di livello E – escursionistico-).

Frazioni

Ponte della Groppa ci permette di postare anche dei camini che si possono compiere in zona. Siamo in un luogo attraversato da importanti itinerari escursionistici come la Via Francigena. Se avete del tempo a disposizione, val la pena esplorare anche le frazioni di Canossa, Castevoli e Gavedo. Si tratta di piccoli borghi abbarbicati sui crinali, con castelli, mulini e antiche pievi.

Mulazzo, il borgo che ospitò Dante Alighieri - Turista A Due Passi Da Casa
Mulazzo, il borgo che ospitò Dante Alighieri – Turista A Due Passi Da Casa

La Cucina di Mulazzo

Non potete visitare Mulazzo senza assaporare la cucina locale, fatta di prodotti poveri come il pane di patate, la torta d’erbi, il testarolo che viene servito con olio e parmigiano o pesto. Oppure i panigacci, cotti nei testi di terracotta e accompagnati dai salumi locali.

Le pietanze devono essere rigorosamente accompagnate dai vini  come il DOC Colli di Luni e il Vermentino. Ogni anno ad agosto, Mulazzo ospita la celebre Rassegna dei Vini della Lunigiana. Durante questo evento si fanno degustazioni tra gli stand gastronomici nel borgo illuminato a festa.

Cosa Non Perdere a Mulazzo

  • La Torre di Dante, per visitare i luoghi dove il sommo poeta visse
  • Il Museo dei Malaspina, la potente famiglia locale
  • Ponte della Groppa per una breve passeggiata
  • Il Pane di patate, uno dei tipici prodotti locali
Mulazzo - Turista A Due Passi Da Casa
Mulazzo – Turista A Due Passi Da Casa

Quando Andare a Mulazzo

Indubbiamente le stagioni migliori per visitare Mulazzo sono la primavera e l’autunno. Anche  l’estate regala emozioni. Questo è il periodo in cui si svolgono importanti eventi culturali, sagre e manifestazioni legate alle tradizioni locali.

Come Arrivo a Mulazzo

Mulazzo si raggiunge in auto dall’Autostrada A15 con uscita a Pontremoli, quindi si seguono prima la Sp31, e ad Arpiola la Sp32 fino a destinazione. In treno. La stazione più vicina è quella di Pontremoli, poi si prosegue in autobus (attenzione perché potrebbe esserci solo una corsa giornaliera). L’aeroporto più vicino è quello di Pisa.

Info

Qui il link al Comune di Mulazzo

RIPRODUZIONE RISERVATA