Scopriamo e Raccontiamo l’Italia di Provincia, visitiamo i luoghi lontani dal turismo di massa

Una giornata alla scoperta di Fano

Fano, ex Chiesa di San Francesco - Turista a Due Passi Da Casa

Fano in un giorno, un itinerario alla scoperta dei principali monumenti, della cucina e del vino locale

Fano, Fanum Fortunae - Turista a Due Passi Da Casa
Fano, Fanum Fortunae – Turista a Due Passi Da Casa

Fano, cittadina di origine romana, affacciata sul Mar Adriatico, è una località marchigiana ricca di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche. Questo antico borgo, oggi non è solo un luogo di vacanza. È un luogo da visitare per i suoi importanti monumenti.

Contenuto dell’ Articolo

  1. Spunti di visita a Fano
  2. Itinerario di un giorno a Fano
  3. Arco di Augusto
  4. Mura Augustee
  5. Cattedrale di Santa Maria Assunta
  6. Rocca Malatestiana
  7. Ex Chiesa di San Francesco
  8. Passeggiata del Lisippo
  9. La Cucina e i Vini
  10. Un Consiglio
  11. Quando visitare Fano
  12. Cosa Non Perdere a Fano
  13. Come Arrivo a Fano
  14. Info

Spunti di visita a Fano

Pensi a Fano e pensi ad una località di mare: spiagge e bagni. La visiti e scopri la storia millenaria di questa città marchigiana. Ci sono testimonianze romane e medievali. Fano offre anche una vivace tradizione culinaria e vinicola. Gli abitanti sono molto cordiali e sono uniti alle bellezze architettoniche. La qualità della vita soprattutto rende Fano una meta imperdibile. È perfetta per chi desidera scoprire un angolo autentico delle Marche.

Itinerario di un giorno a Fano

Siamo in una città che ha conservato le origini all’epoca romana, quando era conosciuta come “Fanum Fortunae”. Qui sorgeva un tempio dedicato alla dea Fortuna. Oggi questa località conserva testimonianze del suo passato. Offre a chi la visita un’esperienza unica. Questa esperienza non riguarda solo i monumenti storici. Aggiunge anche le delizie culinarie e i vini pregiati della zona.

Arco di Augusto

Fano, Arco di Augusto - Turista a Due Passi Da Casa
Fano, Arco di Augusto – Turista a Due Passi Da Casa

Prima di sederci al tavolo di uno dei ristoranti cittadini, giriamo per il centro storico. Si parte dall’Arco di Augusto, uno dei monumenti simbolo della città. Costruito nel 9 d.C. per volere di Augusto, rappresentava l’ingresso principale alla colonia romana.  Fu restaurato dall’imperatore Costantino che aggiunse un iscrizione. Oggi, l’Arco di Augusto è un ponte tra il passato e il presente, testimone di una storia millenaria.

Mura Augustee

Si prosegue lungo le Mura Augustee. Quella che abbiamo davanti a noi è una delle cinte murarie romane meglio conservate d’Italia. La loro costruzione risale al 9 a.C. per volere di Augusto. Queste mura circondavano completamente la città di Fano. Facevano parte di un più ampio progetto della colonia romana chiamata Fanum Fortunae.

Fano, mura augustee - Turista a Due Passi Da Casa
Fano, mura augustee – Turista a Due Passi Da Casa

Originariamente le mura si estendevano per circa 1760 metri. Oggi ne resta circa un terzo. Sono realizzate in conci di pietra arenaria. Sono intervallate da 28 torri cilindriche. Inoltre, presentano due porte di accesso: l’Arco di Augusto e la Porta della Mandria.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Altro luogo da visitare è la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Edificata nel XII secolo, sostituì una precedente chiesa distrutta da un incendio nel 1124. La facciata conserva l’originaria struttura romanica. L’interno è a tre navate. Di notevole valore artistico il pulpito, ricostruito nella prima metà del XX secolo utilizzando elementi romanici originali.

Fano, cattedrale Santa Maria assunta, interno - Turista a Due Passi Da Casa
Fano, cattedrale Santa Maria assunta, interno – Turista a Due Passi Da Casa

Tra le cappelle laterali, la Cappella Nolfi è in stile barocco e arricchita da importanti tele del Domenichino. Rappresentano episodi della vita della Vergine Maria. L’altare maggiore poggia sul sarcofago di San Fortunato, e un coro ligneo del XVIII secolo.

Rocca Malatestiana

Da esplorare  la Rocca Malatestiana. La fortezza del XV secolo venne costruita dai Malatesta, signori di Rimini. La fortificazione militare è stata costruita su precedenti strutture romane e medievali. L’edificio ha pianta quadrangolare con torrioni angolari e un mastio centrale.

Fano, Rocca Malatesiana - Turista a Due Passi Da Casa
Fano, Rocca Malatesiana – Turista a Due Passi Da Casa

Quest’ ultimo venne aggiunto nel 1452. Al centro dell’assedio delle truppe papali del 1463, la data segna la fine del dominio malatestiano su Fano. La rocca venne parzialmente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi la Rocca Malatestiana ospita eventi culturali, spettacoli ed esposizioni. Dal suo interno, la gente può godere di una vista panoramica sulla città.

Ex Chiesa di San Francesco

Imperdibile, poi, la visita all’ex chiesa di San Francesco. È  caratterizzata dall’assenza del tetto. Edificata nella seconda metà del XIII secolo, è uno dei monumenti più antichi della città. L’edificio sacro venne consacrato nel 1336. Fu costruito con i finanziamenti incentivati dalle bolle papali che concedevano indulgenze ai benefattori.

La chiesa è divenuta luogo di sepoltura dei Malatesta. Ospita le tombe di Pandolfo III Malatesta, della sua prima moglie Paola Bianca e del loro medico Bonetto da Castelfranco.
Nel corso dei secoli la struttura è stata trasformata. L’ex chiesa di San Francesco subì una ristrutturazione in stile neoclassico nel XIX secolo. Questo lavoro fu progettato dall’architetto senigalliese Giuseppe Ferroni. A causa del terremoto del 1930, parte delle strutture furono demolite lasciando, così, la chiesa senza il tetto.

Passeggiata del Lisippo

Prima di cena è consigliata una passeggiata lungo il litorale, ammirando il tramonto dalla statua dell’Atleta di Lisippo. Si tratta di una copia dell’originale bronzo greco.

La Cucina e i Vini

La tradizione culinaria fanese è legata al mare. Su tutti, da provare il Brodetto alla fanese. Si tratta di una zuppa di pesce preparata con diverse varietà ittiche, cui vengono aggiunti pomodoro e aceto. Il piatto è servito con pane tostato.

Tra i dolci tipici ci sono le castagnole al forno. Vengono preparate nel periodo di carnevale e sono disponibili in diverse varianti.
Tutti questi piatti sono accompagnati dai vini locali. Su tutti il Bianchello del Metauro, un vino bianco DOC, ideale con piatti a base di pesce.
Tra i rossi, ci sono i Colli Pesaresi. È un DOC ottenuto principalmente da uve Sangiovese. Si adatta bene ai piatti a base di carne.

Un Consiglio

Se siete di fretta, a mezzogiorno, potete andare a pranzare al ristorante dei pescatori che si trova vicino al porto. È un self service. Qui il pesce è freschissimo. Può capitare di fare qualche minuto di coda. Ne vale la pena. E il prezzo…una sorpresa.

Quando visitare Fano

Fano, Palazzo Malatestiano - Turista a Due Passi Da Casa
Fano, Palazzo Malatestiano – Turista a Due Passi Da Casa

Non c’è un periodo migliore per visitare Fano. La città marchigiana è affascinante tutto l’anno. D’estate potrebbe però essere affollata di turisti alla ricerca del relax al sole e dei bagni in mare. Da segnalare il periodo del Carnevale di Fano. Si tratta si una tra le manifestazioni più antiche d’Italia. Il carnevale si sviluppa tra sfilate e manifestazioni folkloristiche.

Cosa Non Perdere a Fano

  • Arco di Augusto, l’antico ingresso romano della città
  • Le mura Augustee, tra le cinte murarie romane meglio conservate d’Italia.
  • La Passeggiata del Lisippo per ammirare la cipia delle celebre statua greca
  • Ex Chiesa di San Francesco, la tomba dei Malavoglia
  • Il Carnevale di Fano
  • Il self service dei pescatori vicino al porto

Come arrivo a Fano

Fano si raggiunge dall’Autostrada A14, con uscita proprio nella città marchigiana. La stazione ferroviaria è sulla linea Adriatica. L’aeroporto più vicino è quello di Ancona.

Info

Qui il link al Comune di Fano

RIPRODUZIONE RISERVATA