Scopriamo Bonifacio, famoso per le sue Bocche, e situata nella parte meridionale della Corsica
Si arriva qui per le sue famose Bocche, si scopre una città e la sua cittadella, tra le più affascinanti della Corsica. Situata sulla punta meridionale dell’isola, Bonifacio colpisce per le sue bianche scogliere. Ma anche per le acque cristalline e per la sua storia.

Contenuto dell’Articolo
- Spunti di Visita
- Il Percorso di Visita Migliore a Bonifacio
- La Visita di Bonifacio
- Escursione in Barca alle Grotte e alle Scogliere
- La Cittadella di Bonifacio
- Chiesa di Santa Maria Maggiore
- Porte de Gênes e Bastione dell’Étendard
- Cimitero Marino e Cappella di San Rocco a Bonifacio
- Il Sentiero di Campu Romanilu
- La Spiaggia di Piantarella
- Bocche di Bonifacio
- Cosa Non Perdere a Bonifacio
- Quando Andare a Bonifacio
- Come Arrivo a Bonifacio
- Info
- Nel cuore del Monferrato, visitiamo Cella Monte, il borgo degli infernot
- Una giornata a Moena, cosa fare e cosa vedere nella Fata delle Dolomiti in Val di Fassa
- Scopriamo Busto Garolfo con un Trekking cittadino, un mix tra Storia e Cultura
- Tesori Nascosti – Il Presepe Meccanico di Sutrio, cuore del Natale in Carnia
- Castelvetro di Modena: cosa vedere nel borgo tra aceto balsamico e Piazza della Dama
Spunti di Visita
Bonifacio è una città che lascia il segno. Si arriva qui armati di reflex per immortalare i colori: dal blu del mare al bianco delle scogliere, ai colori caldi cittadini. Si finisce per scoprire una località dall’atmosfera antica, dai paesaggi unici e dalla straordinaria posizione a picco sul mare. Qui cultura, storia e natura sono un tutt’uno. Preparate la fotocamera, indossate scarpe comode e lasciatevi conquistare da questo gioiello del Mediterraneo. Non vi pentirere.

Il Percorso di Visita Migliore a Bonifacio
Dobbiamo subito dire che Bonifacio è una città vivibile anche a piedi. Tenete presente che ci sono dislivelli da superare ma non sono impossibili. Non siamo in una salita alpina con pendenze dure.
La Visita di Bonifacio
Si parte da Porto Vecchio. Un luogo pittoresco, pieno di barche e yacht che si affacciano su una cornice naturale. Si può passeggiare tranquillamente e intanto scattare qualche foto panoramica.

Escursione in Barca alle Grotte e alle Scogliere
Siamo al porto, perché non approfittare della situazione fare una bella gita organizzata, in barca alle grotte marine e alle scogliere di calcare bianco che caratterizzano Bonifacio. Se avete tempo, consiglio la Grotte de Sdragonato, dalla singolare apertura a forma di testa di drago.
La Cittadella di Bonifacio

Dall’area portuale si sale verso la Cittadella di Bonifacio. Siamo nella parte alta della città. Questa zona risale all’epoca medievale. Venne costruita dai Genovesi nel XII secolo, domina la città e il mare, offrendo una vista spettacolare sulle Bocche di Bonifacio. All’interno delle mura, si possono vedere edifici storici, chiese, e un labirinto di strette viuzze di stampo medievale.
Chiesa di Santa Maria Maggiore

La Chiesa di Santa Maria Maggiore è situata nella città vecchia. Si tratta della chiesa più antica della Corsica. Risale al XII secolo. La sua architettura romanica e gli interni semplici ma suggestivi la rendono una tappa affascinante.
Porte de Gênes e Bastione dell’Étendard
Altro luogo imperdibile di Bonifacio è la Porte de Gênes, l’antica porta d’ingresso alla Cittadella. Subito dopo fermatevi al Bastione dell’Étendard. Il bastione dello Stendardo sorvegliava porta Genova. Fino al XIX secolo era l’unica entrata della città. Questo bastione ospita una mostra permanente sulla storia della città. Siamo in un altro punto panoramico sul porto e sul mare.

Cimitero Marino e Cappella di San Rocco a Bonifacio
Dalla Cittadella di Bonifacio si prosegue verso il Cimitero Marino che si trova sulla scogliera, affacciato sul mare. Siamo in uno dei luoghi più suggestivi della Corsica. Le tombe ricordano piccole cappelle, sono tutte orientate verso il mare. Da visitare la Cappella di San Rocco. Si tratta di una piccola chiesa medievale che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio. È stata costruita sul luogo dove morì l’ultima vittima della peste del 1528.

Il Sentiero di Campu Romanilu
Se amate le passeggiate non dovete perdere il Sentiero di Campu Romanilu. Si tratta di una strada costiera che vi porterà fino alla Scala del Re d’Aragona. È un percorso privo di difficoltà, con un dislivello di 300 metri e una lunghezza di 2 chilometri. La ripida scalinata è composta da 187 gradini e scende verso la spiaggia. Ripida e scenografica, è stata scavata nella roccia.
La leggenda vuole che a costruirla nel 1420 fossero i soldati aragonesi in una sola notte. La scala è ripida, magari impressiona ma offre una vista spettacolare.
La Spiaggia di Piantarella
Siamo a pochi chilometri dalla città. La spiaggia di Piantarella è una delle più belle della zona. È l’ideale per un momento di relax. Qui si incontrano gli appassionati di sport acquatici, come il windsurf e il kitesurf.

Bocche di Bonifacio
Bonifacio è famosa anche per le sue Bocche. Si tratta di una zona di mare disseminata di relitti a causa della strettezza e perché, con Cap Corse, è uno dei luoghi più ventosi dell’isola. Qui soffiano il Libeccio, il Grecale e lo Scirocco.
Cosa Non Perdere a Bonifacio
- La Cittadella, il cuore storico cittadino, dall’architettura medievale ben conservata.
- Il Cimitero marino e la Cappella di San Rocco, due monumenti cittadini
- Chiesa di Santa Maria Maggiore, la più antica della Corsica
- Falesie a picco, lo spettacolo di queste rocce calcaree che dominano il paesaggio e si tuffano nel mare, creando panorami unici
- Bocche di Bonifacio, lo stretto canale di mare è uno dei luoghi più iconici della Corsica

Quando Andare a Bonifacio
Il periodo migliore per visitare Bonifacio è quello primaverile e quello all’inizio dell’autunno. In questi periodi, il clima è piacevole. Inoltre, è ridotta la presenza dei turisti. Nei mesi di luglio e agosto la città è presa di mira dai vacanzieri. Quindi preparatevi per una maggiore affluenza.
Come Arrivo a Bonifacio
Si arriva a Bonifacio in aereo. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Figari e Ajaccio, che dista un paio d’ore di macchina. Si può arrivare qui anche con i traghetti dalla Sardegna e dalle altre città della Corsica, come Bastia e Ajaccio.
Info
Qui il link al sito dell’ufficio turistico di Bonifacio https://bonifacio.it/
RIPRODUZIONE RISERVATA






