Lontano da casa

La Playa de Las Canteras a Gran Canaria

Relax sulla Playa de Las Canteras a Gran Canaria

Una spiaggia in pieno centro città. Succede solo nella città Las Palmas de Gran Canaria ed è la Playa de Las Canteras. Siamo, il capoluogo dell’isola. Località che si trova nella zona nord dell’arcipelago delle Canarie, in Spagna.

Una vacanza a Gran Canaria include sicuramente la visita al capoluogo dell’isola, Las Palmas e, per vivere h24 la città non deve mancare un bagno nelle acque della Playa de Las Canteras.

Si tratta di un lembo di terra a forma di mezzaluna lungo 4 Km e caratterizzato dalla sabbia dorata e da acque trasparenti. La spiaggia è protetta da un sorprendente scoglio vulcanico denominato “La Barra” che di fatto la tiene al riparo da pericolosi eventi atmosferici e la trasforma in una grande piscina naturale. Si tratta di uno scoglio di origine vulcanico che attenua la forza delle onde oceaniche senza isolarle dal mare aperto.

La passeggiata

Las Palmas, Auditorium Alfredo Kraus - Turista a due passi da casa
Las Palmas, Auditorium Alfredo Kraus – Turista a due passi da casa

Si può arrivare alla Playa de Las Canteras passeggiando lungo il viale o costeggiando la sabbia dorata ed è caratterizzata da una passeggiata, che la costeggia in tutta la sua lunghezza, caratterizzata anche dalla presenza di diverse attività commerciali. Questo è il luogo più affollato non solo di Las Palmas, ma di tutta Gran Canaria. La mezzaluna sabbiosa presenta ad ogni ora del giorno un ombrellone aperto. E vista dai punti panoramici è uno spettacolo di colori.



La Puntilla

Ad una delle estremità si trova La Puntilla, che era considerata, un tempo la parte conclusiva della spiaggia. Prima che venisse prolungata fino alla zona di El Confital la spiaggia di Playa de Las Canteras terminava nella zona della centrale elettrica d’inizio secolo. Oggi questo luogo è stato trasformato ed è collegato a Los Muellitos dove si trova l’Auditorium di Alfredo Kraus, la sede dell’orchestra Filarmonica di Gran Canaria.

Las Palmas, Playa de Las Canteras - Turista a due passi da casa
Las Palmas, Playa de Las Canteras – Turista a due passi da casa

Come arrivo a Gran Canaria

Il modo migliore per raggiungere l’isola spagnola di Gran Canaria è con l’aereo. Diversi i voli diretti da alcuni scali italiani: Milano, Bologna, Roma, Bergamo e Verona o da quelli spagnoli di Madrid, Barcellona, Valencia o Siviglia. Gran Canaria si raggiunge anche con il traghetto che parte dai porti spagnoli o dagli altri dalle vicine isole Canarie