Naviglio-di-Bereguardo,-una-chiusa---vicinovicino-turista-a-due-passi-da-casa

Sulla ciclabile del Naviglio di Bereguardo

Un percorso pianeggiante in mountain bike sulla ciclabile del Naviglio di Bereguardo ci porta da Abbiategrasso, siamo nella zona ovest della città metropolitana di Milano, all’abbazia di Morimondo, un piccolo borgo valorizzato dalla presenza dei monaci cistercensi già nel XII secolo.

Morimondo,-arco---vicinovicino-turista-a-due-passi-da-casa
Morimondo, arco d’ingresso nel centro storico

Percorrendo un tratto lungo il Naviglio di Bereguardo, raggiungeremo dopo 7 chilometri e 100 metri la nostra meta. Un percorso questo, che tralasciando la prima parte in città, è tutto su strada ciclabile. Il percorso è adatto anche a chi ha voglia di camminare. Il tempo impiegato a piedi è di circa due ore per l’andata e altrettante per tornare al punto di partenza.

Si parte da Abbiategrasso

Poco distante dalla stazione ferroviaria di Abbiategrasso è possibile ammirare il castello visconteo, edificio risalente al 1200, edificato su volontà di Gian Galeazzo Visconti tra il Naviglio e la strada di collegamento tra Milano e Vigevano.

Il percorso

Ammirato l’edificio, siamo pronti per partire seguendo Viale Mazzini fino a raggiungere la rotatoria (attenzione al traffico, soprattutto dei mezzi pesanti) che ci porterà sull’alzaia del Naviglio di Bereguardo, che seguiremo tenendo la sponda del canale sulla destra.

Naviglio-di-Bereguardo---vicinovicino,-turista-a-due-passi-da-casa
Naviglio di Bereguardo

Poche pedalate ed avremo lasciato alle spalle la città per immergerci nel tipico panorama della campagna lombarda, tra campi coltivati a mais, riso e frumento. Saltuariamente vedremo la sagoma di qualche cascina e quella di alcuni capannoni industriali.

Questo percorso su strada asfaltata è percorribile tutto l’anno e chi ha la fortuna di passare da queste parti più volte, noterà il cambiamento delle stagioni in ogni elemento che contraddistingue questi luoghi. La nostra pedalata si conclude a Morimondo, dove è immancabile la visita all’abbazia cistercense.

L’abbazia di Morimondo

Morimondo,-abbazia---vicinovicino,-turista-a-due-passi-da-casa
Morimondo, abbazia

Possiamo ammirare l’abbazia di Morimondo in tutti i suoi elementi: dalla forma esterna geometrica, all’interno che sembra freddo e spoglio, ma ci presenta la tipica architettura gotica. Oltre alla chiesa è possibile visitare il museo. Le visite al chiostro e al Complesso monastico si possono effettuare anche con accompagnatore (https://www.abbaziamorimondo.it/).

Come arrivo ad Abbiategrasso

Si arriva ad Abbiategrasso con il treno che parte dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Genova (linea per Mortara di TreNord), oppure in auto seguendo l’autostrada A4 Milano-Torino, uscita Marcallo – Mesero, quindi la SS526. Oppure, sempre da Milano, uscita tangenziale ovest di Lorenteggio e proseguendo sulla SS494.